TRASFORMIAMO LA MIA BIKE!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr.Wolf

Biker serius
31/10/04
247
0
0
Novara
www.puntoalcapo.com
Quest'estate ho intenzione di fare un viaggio molto lungo in bike, o a caponord o in australia o in qualche altro luogo...
il fatto è questo: voglio rendere la mia bici più "da viaggio possibile"...

Ho bisogno di consigli, dalle borse al cambio, dal manubrio ai portapacchi tutte componestistiche belle resistenti ma non esageratamente costosi.

la mia bike è una F600 cannondale ( il carro posteriore è predisposto per il portapacchi)


ciao e grazie millllllllllle
accorrete numerosi!!!!
 

#sele#

Biker ultra
5/11/04
685
1
0
38
Trento (TN)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC World Cup
Mr.Wolf ha scritto:
Quest'estate ho intenzione di fare un viaggio molto lungo in bike, o a caponord o in australia o in qualche altro luogo...
il fatto è questo: voglio rendere la mia bici più "da viaggio possibile"...

Ho bisogno di consigli, dalle borse al cambio, dal manubrio ai portapacchi tutte componestistiche belle resistenti ma non esageratamente costosi.




ciao e grazie millllllllllle
accorrete numerosi!!!!

quest'estate affronterò anch'io un viaggio di 3 settimane in mtb, ma non cambierò praticamente niente. Monto un portapacchi posteriore, il secondo portaborraccia e nient'altro. Come borse, uso quelle della Ferrino, che sono ottime: sia una dietro che è composta da due scomparti laterali e uno sopra (quella che monta mio fratello) e una che ha solo le due borse laterali (la monto io, perchè sopra metto poi la tenda, i 2 sacchi a pelo e i 2 materassini), e infine ne monto una sul manubrio, dove tengo tutte le cose che servono a portata di mano (macchina fotografica, soldi, orologio, borsellino ecc...). Quella sul manubrio è preferibile averla con la plastica trasparente sotto la quale si mette la cartina.

Ho già fatto altre vacanze così, e con questo equipaggio la bici è perfetta!
 

Mr.Wolf

Biker serius
31/10/04
247
0
0
Novara
www.puntoalcapo.com
Io devo affrontare un viaggio di 3 mesi, spesso e volentieri vorrei essere autosufficiente per almeno 5-6 giorni.Probabilmente spesso sarò su sterrato e su terreni abbastanza sconnessi....
ciao!!!!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Butto lì:
pipa, piega e reggisella Ritchey Pro,
gruppo Shimano Deore V-brakes,
ruote con
cerchi Mavic o Rigida,
raggi inox DT o Alpina,
nipples in ottone e
mozzi a cuscinetti sigillati se non sai metterci le mani
o Shimano XT se li sai regolare e ingrassare,
coperture slick da 1,30/1,50,
fasce antiforatura,
per la sella fai scegliere al tuo culo.
 

#sele#

Biker ultra
5/11/04
685
1
0
38
Trento (TN)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC World Cup
Mr.Wolf ha scritto:
Io devo affrontare un viaggio di 3 mesi, spesso e volentieri vorrei essere autosufficiente per almeno 5-6 giorni.Probabilmente spesso sarò su sterrato e su terreni abbastanza sconnessi....
ciao!!!!

non cambia assolutamente niente.....3 settimane o 3 mesi.....
 

#sele#

Biker ultra
5/11/04
685
1
0
38
Trento (TN)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC World Cup
Lampo 13 ha scritto:
Butto lì:
pipa, piega e reggisella Ritchey Pro,
gruppo Shimano Deore V-brakes,
ruote con
cerchi Mavic o Rigida,
raggi inox DT o Alpina,
nipples in ottone e
mozzi a cuscinetti sigillati se non sai metterci le mani
o Shimano XT se li sai regolare e ingrassare,
coperture slick da 1,30/1,50,
fasce antiforatura,
per la sella fai scegliere al tuo cü.

lammaddonna!
come mai tutti sti cambiamenti?
Secondo te invece, nel mio caso, dovrei cambiare qualcosa? (Giant XTC Team, trasmissione XTR, guarnitura FSA Carbon Pro, Xmax SL, Marathon SL, Avid Single digit SL, pipetta/manubrio/reggisella in carbonio). Mi viene un dubbio sulle ruote....o possono andare?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Non ho detto di cambiare nulla,
io probabilmente metterei sù una bici da router in questo modo,
poi ci dovrei ragionare un bel po' sù per trovare dei miglioramenti
ulteriori durante l'assemblaggio, ma ad occhio, per rispettare
la richiesta di componenti robusti e non troppo costosi, la vedo così.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
mah, vanno bene un pò tutte.
Volendo ci sono anche in Alu

Io me lo sarei già fatto con due tubetti 10-12mm di alluminio ed il ripiano in multistrato marino: leggerezza e solidità! :-? E su misura! ;-)
 

#sele#

Biker ultra
5/11/04
685
1
0
38
Trento (TN)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC World Cup
Mr.Wolf ha scritto:
consigli su componentistica?
mov centrale, corone, pignone....ecc....eccc :-o

monta assolutamente un 32 come pignone più grosso......con il carico può risultare mooolto utile, su rampe piuttosto ripide. Per il resto, penso che i normali componenti da mtb possano andar bene....
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Monta pezzi affidabili!!!
Pezzi che non hanno bisogno di manutenzione per molto tempo! Catena a parte!!!

Sella: fai scegliere al tuo culo
Attacco manubrio: sui 100-90 mm 6° min rize!
Ve benissimo anke un gruppo deore!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
mah, a rigor di logica, il problema non è tanto sulla robustezza (i componenti da Mtb, se non sono roba iper-light da Xc spinto, ben resistono a tutto!), quanto sulla necessità di manutenzione veloce e di ricambi reperibili; e sopratutto del confort di guida.
Io ti sconsiglierei le Mavic, magari puoi farti prestare o ti fai una coppia di ruote semplici (mozzi Deore, cerchi Mavic 221 o 223?, raggi 2mm) che ti costano 100 e non di più, e ci vai tranquillo!
Per la posizione in sella, ti fai un attacco tipo quelli Areo, Gizmo, etc che non costano uno sproposito e non sono pesantissimi; e ti trovi una posizione che sia un buon compromesso tra pedalata giusta e comfort, quindi non troppo distesa in avanti. magari una attacco corto (80mm) ed una piega Rizer, tutta roba anche usata che non ti costa un capitale.
Corone classiche 42-32-22 e pignoni 11-32 o 11-34. Una catena tipo Sram 59: buon prezzo e Powerlink che ti consente di aprirla facilmente, in più i "pernini" della Sram sono lisci, e fare giunture è più facile che con le Shimano. Due PC59 te la cavi con 30 euro. Pedali vedi tu, se sei abituato agli spd usa quelli, altrimenti un paio di pedali tipo "mtb vecchia" magari con puntapiedi senza cinghietto (di questi pedali ne avevo visto da Gamba a prezzaccio!), ma scarpe che siano rigidette: se pedali per parecchio tempo una scarpa troppo morbida nella suola ti indolenzirà la pianta del piede.
Sella: è il tuo sedere a dover rispondere. Ovviamente una superlight dall'imbottitura minimale non è tanto adatta. Una sella normale, di buona qualità, che conosci già. Oh, se poi ti trovi bene su una Slr e la sopporti a lungo usa sempre quella! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo