trasformazione

fracrimat

Biker novus
Ciao a tutti, ho questa biga da diversi anni, molti dei quali è rimasta ferma, è ancora in buono stato e volevo renderla un pò più morbida. che modifiche potrei apportare per avere una guida meno race e più trail?
grazie in anticipo
sotto ho messo una foto per chiarire lo stato attuale di come è montata
 

Allegati

  • 1237198_507906329286463_1975152149_o.jpg
    1237198_507906329286463_1975152149_o.jpg
    62,5 KB · Visite: 41
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti, ho questa biga da diversi anni, molti dei quali è rimasta ferma, è ancora in buono stato e volevo renderla un pò più morbida. che modifiche potrei apportare per avere una guida meno race e più trail?
grazie in anticipo
sotto ho messo una foto per chiarire lo stato attuale di come è montata

gia cosi è molto soft come posizione, il manubrio è piu alto della sella, se vuoi migliorare un po devi cambiare i copertoni e metterne di piu grossi cosicche assorbano meglio le asperita del terreno.
poi mettici un paio di fasce in kevlar per prevenire ulteriori forature.
non spendere troppi soldi su quella bici, piuttosto risparmia e prendine una in futuro
 

fracrimat

Biker novus
Mettiamola così....
che dite comprando un telaio nuovo con i componenti che ho a disposizione riesco a montare una bici che ne valga la pena?
Forcella rock shox dude
gruppo shimano deore lx/xt
freni (magari questi li cambio con feni a disco)
reggisella, attacco manubrio e manubrio easton
ruote mavic (non ricordo di preciso altro)

oppure tengo il telaio e cambio il resto?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Mettiamola così....
che dite comprando un telaio nuovo con i componenti che ho a disposizione riesco a montare una bici che ne valga la pena?
Forcella rock shox dude
gruppo shimano deore lx/xt
freni (magari questi li cambio con feni a disco)
reggisella, attacco manubrio e manubrio easton
ruote mavic (non ricordo di preciso altro)

oppure tengo il telaio e cambio il resto?

....come ti hanno già detto......tienila cosi!! aggiorna le camere e le coperture se proprio.......ma personalmente non farei altro!!!
ma..........:nunsacci:........ che utilizzo ne faresti?
 

fracrimat

Biker novus
....come ti hanno già detto......tienila cosi!! aggiorna le camere e le coperture se proprio.......ma personalmente non farei altro!!!
ma..........:nunsacci:........ che utilizzo ne faresti?

semplice sentieristica in collina sali e scendi ma abbastanza tranquilli. volevo azzardare qualche modifica solo per il mal di schiena, pensavo magari ad un tubo manubrio curvo, piuttosto cambiare le ruote o la forcella o chesso io (non sono poi così esperto e non ho molti amici con cui dibattere su ll'argomento).

cambio bici o sport?:smile:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
semplice sentieristica in collina sali e scendi ma abbastanza tranquilli. volevo azzardare qualche modifica solo per il mal di schiena, pensavo magari ad un tubo manubrio curvo, piuttosto cambiare le ruote o la forcella o chesso io (non sono poi così esperto e non ho molti amici con cui dibattere su ll'argomento).

cambio bici o sport?:smile:
da quel che vedo dalla foto....come impostazione non mi sembra che sia scomoda...quanti sei alto? la bici che misura è?
per avere ancora un pò più di confort potrei consigliarti di accorciare l'attacco manubrio(stem) di una 20mm ..(spendi pochi euro)...e provarla cosi! caso mai successivamente passare a un manubrio low rize...ma no dovrebbe essere necessario...
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
semplice sentieristica in collina sali e scendi ma abbastanza tranquilli. volevo azzardare qualche modifica solo per il mal di schiena, pensavo magari ad un tubo manubrio curvo, piuttosto cambiare le ruote o la forcella o chesso io (non sono poi così esperto e non ho molti amici con cui dibattere su ll'argomento).

cambio bici o sport?:smile:

Qui nessuno ti incoraggia di lasciare la bici .. al massimo ti diremo di prendere un altra.
Se sei affezionato a questa bici e cerchi comodita cambi regisella con una che amortiza e il manubrio con una curva alta.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
per esperienza personale (l'anno scorso mi son bloccato) non è detto che una posizione più "verticale" comporti meno problemi alla schiena, anzi, nel mio caso è stato il contrario.
Vero che io ho delle ernie "classiche" L5/S1, ma fortunatamente sono asintomatiche.
L'unica soluzione valida al momento è:

  • addominali tutte le mattine (dietro consiglio del fisiatra)
  • sella leggermente più inclinata in avanti, per spostare parte del peso sulle braccia, sempre che non subentrino problemi con le spalle/cervicale.
  • utilizzo di pneumatici di maggior sezione, latticizzati.
Se i problemi alla schiena persistono, a mio modo di vedere, il consiglio è:

  • visita fisiatrica (con valutazione del tuo medico in relazione ad eventuali accertamenti tipo RM)

  • biometrico, che poi ti fornirebbe indicazioni utili anche nel caso tu volessi cambiare bicicletta
Alla fine sono i soldi meglio spesi per evitare rogne, anche perché il cambio a casaccio dei componenti non è gratuito.
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Mettiamola così....
che dite comprando un telaio nuovo con i componenti che ho a disposizione riesco a montare una bici che ne valga la pena?
Forcella rock shox dude
gruppo shimano deore lx/xt
freni (magari questi li cambio con feni a disco)
reggisella, attacco manubrio e manubrio easton
ruote mavic (non ricordo di preciso altro)

oppure tengo il telaio e cambio il resto?

Concordo con i colleghi ma siccome sono uno smanettone io farei il contrario: tenendo il telaio sostituirei la forka con una più recente e metterei un paio di freni a disco (se compatibile il telaio).
Vedi che in questo caso ti toccherebbe cambiare anche i cerchi.
Fai un paio di conti e poi trai le tue conclusioni.
 

fracrimat

Biker novus
grazie a tutti
deciderò con calma, ma una prova col manubrio curvo credo che la tenterò, il problema alla schiena non sembra grave, solo un po' di fastidio a fine uscite (però mi pare proprio derivi dalla postura scomoda) boh! niente di più il giorno seguente nessun postumo
se volessi cambiare forcella che escursione mi consigliate? 100 o maggiore tipo 130? gentilissimi
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
., solo un po' di fastidio a fine uscite (però mi pare proprio derivi dalla postura scomoda) boh! niente di più il giorno seguente nessun postumo

Forse dovresti fare un giro da un buon biomeccanico che ti guardi la postura

se volessi cambiare forcella che escursione mi consigliate? 100 o maggiore tipo 130? gentilissimi

Dovresti controllare le specifiche del tuo telaio. Non si tratta solo di escursione in mm ma anche di sezione tubo sterzo (che se di 1,1/2 ridurrebbe drasticamente la scelta) e altri valori Che non ricordo, spiacente.
ho trovato questo:
http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/La-Geometria/Angoli/Rake-e-Avancorsa.html
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo