Trasformazione Vecchia MTB

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
Salve a tutti! mi è venuta una malsana idea per la testa per non buttare nel rusco la mia bici veccia! vorrei provarla in quanto possibile a trasformarla in una bici da "corsa" il primo problema che mi è venuto in mente sono le ruote... considerato ke la bici è una rockrider tipo 5.0, ovvero quella da un centinaio di euro, direi che sia possibile mettere delle ruote più grandi (da 28 o o 700 che credo siano la stessa cosa giusto!?) in quanto ho notato che sia nella forcella, sia nel posteriore è presente un piccolo foro in alto, dove credo che si possano proprio mettere i tipici freni da bici da corsa... voi che dite!?
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Dico di stare attento e verificare molto bene che quella misura di cerchio sia compatibile con il telaio. Quadno verifichi ricordati di tenere inc osniderazione anche lo spessore dello pneumatico.

I supporti per i v-brake sono presenti nelle MTB di fascia medio/bassa e in generale in quelle anche di alta gamma ma un po' datate. Non è inconsueto che alcuni li preferiscano a quelli a disco. questo non implica che si possa trasformare il telaio in questione in una bici da corsa!

Si può certamente "stradalizzare" ma attento alla luce nel telaio e nella forcella, alle battute dei mozzi e alla corsa dei freni che vuoi montare. Le bici da strada "classiche" hanno geometrie anche molto diverse!

non è meglio cominciare a montare dei sottili pneumatici slick in modo da migliorare la resa su asfalto ma senza sostituire le ruote?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se la tua bici monta freni vbrake puoi mettere gli adattatori specifici mavic che alzano il perno fino a farlo arrivare compatibile con le ruote da 28

BRC_MvFAS-il.jpg


perché vorresti mettere i freni da bici da corsa su un telaio da mtb? hai già i comandi al manubrio no?
sfruttali, altrimenti con i freni corsa dovrai cambiare anche le leve e alla fine son tutte spese in più

cià
 

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
Non ho ben capito quegli adattatori come andrebbero montati cmq io nn parlo dei v-brake, ma di qyelli da corsa con attacco cwntrale... x misurare dovrei sapere quanta distanza ci deve essere tra il centro della ruota diciamo e il buco dove vanno attaccati i freni... qualcuno lo sa!?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
non penso quei fori siano per i freni su una mtb, saranno per montare il catarifrangente ant. e post.

quegli adattatori sopra vanno invece montati sui perni dei vbrake e in pratica ti spostano l'attacco dei freni più in alto, in corrispondenza del cerchio da 28

cià
 

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
È strano ke abbiano forato un telaio per attaccarxi un catarinfrangenti! Poi sia davanti che dietro!? Mmmm... Comunque un cerchio da 28 è esattamente uguale ad un 700 per bici da corsa!? Se si, mi sapete dire la misura in cm!? Intendo il diametro totale o il raggio dal centro del mozzo ruota, fino ad arrivare al birdo più esterno del cerchio...
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
È strano ke abbiano forato un telaio per attaccarxi un catarinfrangenti! Poi sia davanti che dietro!? Mmmm...
Non è così strano. per legge, in base al codice stradale il negoziante che ti consegna una bici te la deve consegnare omologata per girare in strada (quindi corredata di catarinfrangenti alle ruote e sui pedali ed un indicatore luminoso di posizione anteriore e posteriore), oppure te la consegna inscatolata da trasportare.
Se la bici non rispetta la sopracitata caratteristica si è passibili di contravvenzione.
Esempio forzato: è un po come girare con una moto da trial per il paese.
Comunque un cerchio da 28 è esattamente uguale ad un 700 per bici da corsa!? Se si, mi sapete dire la misura in cm!? Intendo il diametro totale o il raggio dal centro del mozzo ruota, fino ad arrivare al birdo più esterno del cerchio...
Si, le BdC hanno ruote da 28".

:spetteguless: secondo me fai prima amontare ruote da citybike. così puoi usare i cambi ed il pacco pignoni che hai e puoi tenere i tuoi freni V-Brake (se hai dei cantelever scordati di montare una ruota diversa dai 26"). Ti servono solo un paio di cerci (tra l'alttro quelli delle city non costano molto) e gli adattatori della MAVIC postati sopra.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
se la tua bici monta freni vbrake puoi mettere gli adattatori specifici mavic che alzano il perno fino a farlo arrivare compatibile con le ruote da 28

BRC_MvFAS-il.jpg


perché vorresti mettere i freni da bici da corsa su un telaio da mtb? hai già i comandi al manubrio no?
sfruttali, altrimenti con i freni corsa dovrai cambiare anche le leve e alla fine son tutte spese in più

cià
Io li ho presi su hibike, ottimo prodotto a un buon prezzo forse un pò pesantucci.:il-saggi:
 

angelo90

Biker serius
4/9/12
100
0
0
altamura
Visita sito
Riesumo questo post per porvi una domanda. Io ho una rockrider 5.2 e avevo intenzione di montare un secondo paio di cerchi con gomme stradali per allenarmi su asfalto e prima di comprare altri due cerchi da 26 mi sn ricordato che in garage c'è la city bike di mia madre (quindi cn ruote da 28) mai usata. Ora le domande che vi pongo sono: 1) è possibile montare quei cerchi sulla mia bici considerando che la city bike ha un pacco pignoni da 7 e la mtb da 8 e che la city bike nn ha sgancio rapido e la mtb si (ovviamente so che dovrò comprare l'adattatore mavic per v-brake di cui si parla sopra)? 2) dal momento che volevo una trasformazione reversibile per poter cambiare set di ruote velocemente a seconda del giro che avevo intenzione di fare, cn gli adattatori mavic questo è possibile? nel senso devo per forza smontarli per rimontare le ruote da 26 e nel caso è un'operazione veloce? grazie e scusate per il papiro!
 

xxxluigi

Biker novus
ciao riesumo anche io questa vecchia discussione..
ho una merida mats 20 con v-brake che ormai non utilizzo piu su per mtb e l 'ho trasformata in bici da cicloturismo... da un sacco di tempo mi frullava l'idea di montare le ruote da 28 con pneumatici 700x32 e ci stanno una meraviglia. ho notato che sull forcella c'è un buco che presubilmente io penso sia per i freni tipo corsa. mi sbaglio?
ho fatto alcune foto chi mi aiuta?
 

EMMOLO VITO

Biker novus
13/12/14
11
0
0
Visita sito
Ho visto su probikeshop dei v brake bomboshell che hanno la corsa del pattino in altezza abbastaza alto.
Secondo voi ave ndo un 26" e vorrendoci montare ruote 28" questi v brake della bomboshell vanno bene? ?????
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
secondo me devi mettere gli adattatori mavic fatti apposta per montare i freni della 26 con le ruote 28: questi
images


che in pratica ti spostano gli attacchi dei vbrake 2 pollici più in alto

anche se sono alti e lunghi quelli che dici tu, hanno sempre il perno in posizione sulla pista frenante da 26, quindi dopo
freneresti sui raggi con le 28......

ciò o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo