Trasformazione reba 2009 da qr a maxlelite

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sandrullo

Biker tremendus
io ho già notato differenza modificando la reba vecchia per portala a 105mm... in salita ripida perdeva un poco di precisione... probabilmente a 100 è già al limite per via dell'angolo sterzo...
sandrullo mi pare stia pedalando a 120 ant e le biellette non gli sono ancora arrivate... aspettiamo lumi!
inoltre sulla reba '09 cambia il rake, quindi non è detto che a 120 la bike diventi inguidabile...
come dici tu, sembola, una prova non costa nulla...

... leggevo e tacevo.. un pò perchè non credo di disporre di quella gran sensibilità per valutare bene la modifica che ho fatto (cioè portare a 120 la reba con QR) e un pò perchè causa freddo e neve mi sto dedicando più ad altro...

Da quando ho modificato la reba a 120 ho fatto 4 uscite corte..

• confermo una maggior sensazione di stabilità in discesa sia nel "rotto" che nel veloce "scorrevole"
  • non ho percepito la perdità di rigidità
  • io avverto sensibilmente la differenza tra dietro e davanti.. sento proprio il bisogno di un escursione equivalente anche al posteriore insomma...
  • la perdita di precisione in salita non l'ho avvertita, ma ci tengo a ribadire quanto sopra e cioè non dispongo di una grande sensibilità...

confermo invece quanto pensavo fin dall'inizio.. per provare piacere sulla mia SJ "ho bisogno" dei miei 120 mm belli morbidi.. probabilmente non mi sono ancora staccato dal ricordo della mia ex 26, ma i 100 mm della SJ richiedono delle sospensioni più ferme di quelle che avevo prima.. e questo, per me, è un "problema"..

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
... leggevo e tacevo.. un pò perchè non credo di disporre di quella gran sensibilità per valutare bene la modifica che ho fatto (cioè portare a 120 la reba con QR) e un pò perchè causa freddo e neve mi sto dedicando più ad altro...

Da quando ho modificato la reba a 120 ho fatto 4 uscite corte..

• confermo una maggior sensazione di stabilità in discesa sia nel "rotto" che nel veloce "scorrevole"
  • non ho percepito la perdità di rigidità
  • io avverto sensibilmente la differenza tra dietro e davanti.. sento proprio il bisogno di un escursione equivalente anche al posteriore insomma...
  • la perdita di precisione in salita non l'ho avvertita, ma ci tengo a ribadire quanto sopra e cioè non dispongo di una grande sensibilità...

confermo invece quanto pensavo fin dall'inizio.. per provare piacere sulla mia SJ "ho bisogno" dei miei 120 mm belli morbidi.. probabilmente non mi sono ancora staccato dal ricordo della mia ex 26, ma i 100 mm della SJ richiedono delle sospensioni più ferme di quelle che avevo prima.. e questo, per me, è un "problema"..
beh, sono impressioni ottime, direi!
magari non ti senti il più sensibile dei biker, però, correggimi se sbaglio, non sei neanche un meccanico, ma piano piano e con "le spinte giuste" hai aperto la tua reba e modificato la corsa... vedi? non ti abbattere così, non mi sembri ne uno sprovveduto ne l'ultimo degli imbranati!!!

sandrullo

Biker tremendus
uhm uhm.. l'ultimo degli imbranati magari no, ma solo per il fatto che in genere ci provo.. per me l'ultimo degli imbranati è quello che si blocca e non prova neanche a fare.. in questo però devo dire che qs sezione mi ha aiutato molto.. la modifica alla reba l'ho tentata perchè sapevo di poter contore sull'aiuto di molti di voi...
però a parte questo dettaglio, onestamente, fatico in salita e mi diverto in discesa, ma sono solo in grado di dirti se un assetto o una bici mi sono congeniali oppure no.. però descrivere il comportamento di un componente o di una gomma mi viene difficile... ...
e infatti generalmente sto zitto e basta :))
p.s. grazie per l'incoraggiamento...

sandrullo

Biker tremendus
accetto con paicere, quindi contaci .. contaci... con resina65 ne parliamo spesso... però dobbiamo arrivare belli allenati, quindi speriamo che la neve ci metta ancora un pò a scioglersi :))...
p.s. e OT: domani quarta uscita con le pelli e vista mare ...

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ieri ho finito di montare la mia rip con appunto la nuova reba team da 120 e maxlite. Premesso che sulla kona, sempre 29er, avevo la sl settata a 100, da una prima verifica strutturale sembrerebbe avere una maggiore rigiditÃ- torsionale avvertibile sin dalle prime prove fatte ieri, siamo comunque lontani dalla lefty sl montata sulla scalpel

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ieri ho finito di montare la mia rip con appunto la nuova reba team da 120 e maxlite. Premesso che sulla kona, sempre 29er, avevo la sl settata a 100, da una prima verifica strutturale sembrerebbe avere una maggiore rigiditÃ- torsionale avvertibile sin dalle prime prove fatte ieri, siamo comunque lontani dalla lefty sl montata sulla scalpel

Tieni conto che l'escursione "virtuale" è decisamente superiore. La distanza tra testa e ruota aumenta di circa 37 mm a parità di escursione, per cui una forcella 29er da 120 mm di escursione è come se ne avesse 157 in versione 26... la Lefty da 130 potresti paragonarla ad una 29er da 93mm, fermo restando che la Lefty è probabilmente inarrivabile per rigidità.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Tieni conto che l'escursione "virtuale" è decisamente superiore. La distanza tra testa e ruota aumenta di circa 37 mm a parità di escursione, per cui una forcella 29er da 120 mm di escursione è come se ne avesse 157 in versione 26... la Lefty da 130 potresti paragonarla ad una 29er da 93mm, fermo restando che la Lefty è probabilmente inarrivabile per rigidità.
tutto giosto! una lefty speed 110, alla fine fa 80mm coi ruotoni... una max 29er da 130 (che non esiste) sarebbe comunque più rigida di una reba? in teoria sì, ma si sta solo fantasticando un pò!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo