Trasformazione MTB (R.R. 8.1) per ciclo turismo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pardella

Biker novus
2/3/09
18
0
0
roma
Visita sito
Salve a tutti,

sto intraprendendo la trasformazione di una R.R 8.1 in una bici da ciclo turismo, per provare questa prima esperienza quest'estate.

Premetto che sono un principiante e sono abbastanza negato con la meccanica.

Sono giorni che leggo i topic analoghi anche per la mia bici, quindi sono orientato intanto a prendere il portapacchi Topeak, scartando il Tubus perchè troppo caro e l'Axiom perchè introvabile!

Stavo procedendo all'acquisto online, e mi suggerivano per il collegamento al telaio di prendere intanto questo pezzo:

http://www.rosebikes.it/product/detail/aid:340262


qualcuno però mi sa dire il diametro degli steli del carro posteriore della mia bici? Ho cercato su internet senza trovare risposta...ma esiste un pdf con tutte le misure precise del telaio di una RR taglia L???

Grazie mille a chi mi aiuterà
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Ciao,non conosco le specifiche della tua bici,ma potresti usare un calibro. Oppure,più facilmente,con un metro da sarta,misuri la circoferenza e dividi per 3,14 :-)
 

runfast

Biker popularis
1/7/11
91
0
0
Roma
Visita sito
Per prima cosa ti sconsiglio il Topeak perchè se non sbaglio è un portapacchi che va bene per bici con freno a disco ma che abbia i fori per il portapacchi, cosa che la 8.1 non ha. Cerca l'Axiom su amazon.co.uk io l'ho preso da li.

Molto interessante l'accessorio per il collegamento al telaio (io feci a modo mio). Ho misurato il mio telaio e ti conviene prendere quelli da 22mm anche perchè i foderi alti non hanno una misura uniforme, al massimo ci metti un ulteriore spessore di gomma o altro.
 

pardella

Biker novus
2/3/09
18
0
0
roma
Visita sito
Per prima cosa ti sconsiglio il Topeak perchè se non sbaglio è un portapacchi che va bene per bici con freno a disco ma che abbia i fori per il portapacchi, cosa che la 8.1 non ha. Cerca l'Axiom su amazon.co.uk io l'ho preso da li.

Molto interessante l'accessorio per il collegamento al telaio (io feci a modo mio). Ho misurato il mio telaio e ti conviene prendere quelli da 22mm anche perchè i foderi alti non hanno una misura uniforme, al massimo ci metti un ulteriore spessore di gomma o altro.

Azz...alla fine proprio ieri ho preso il topeak, perchè l'axiom dopo giorni di ricerche è risultato introvabile ovunue ( ti assicuro che ho cercato online in lungo e in largo)
per l'adattatore ho preso una cosa fatta dallla tubus post misurazione "fai da te" da 18mm .

Speriamo bene
 

runfast

Biker popularis
1/7/11
91
0
0
Roma
Visita sito
Effettivamente giusto oltreoceano si riesce a trovare ormai....

L'accessorio tubus che dici forse ho capito qual'è e penso che possa andare bene. Facci sapere poi come va.
 

pardella

Biker novus
2/3/09
18
0
0
roma
Visita sito
aiuto!

è tutto il weekend che litigo con il topeak e la r.r 8.1.

Attacco al collarino: ahimè effettivamente avrei dovuto prendere quelli da 22mm...quindi devo riordinare la misura

Attacco al telaio: ho studiato le istruzioni dell'utente Glicerina, ma non ho trovato alcuna soddisfazione, lato pinza se provo ad attaccare il portapacchi con brugola originale è troppo piccola, se uso quella presente sulla bici la misura è troppo grande e non passa sul foro del portapacchi...risultato ko; dall'altra parte ancora non ho capito dove sta l'arcano.

Inizio a essere disperato, mi verrebbe da buttare questo portapacchi e provare con il tubus...oppure conoscete un meccanico bravo sulla zona di Roma?
 

pardella

Biker novus
2/3/09
18
0
0
roma
Visita sito
Update: lato pinza sono alla fine riuscito a fissare il topeak, andando di violenza a far passare il bullone...

lato pignone, l'attacco galleggia nel vuoto, immagino di dover adattare qualcosa che si fissi tra lo sgancio rapido e l'attacco del portapacchi...
 

runfast

Biker popularis
1/7/11
91
0
0
Roma
Visita sito
Purtroppo quel portapacchi va bene per bici si con freno a disco, ma che abbiano i fori sul telaio.

A questo punto, prima di spendere altri soldi o rischiare di rompere qualcosa, prova prima a passare da qualche ciclista a farti fare qualche adattamento. Una soluzione ci deve essere :duello:
 

pardella

Biker novus
2/3/09
18
0
0
roma
Visita sito
Purtroppo quel portapacchi va bene per bici si con freno a disco, ma che abbiano i fori sul telaio.

A questo punto, prima di spendere altri soldi o rischiare di rompere qualcosa, prova prima a passare da qualche ciclista a farti fare qualche adattamento. Una soluzione ci deve essere :duello:

Allora un accorgimento l'ho trovato, mentre sto aspettando la nuova dimensione delle fascette per attaccare la parte alta del portapacchi al telaio.

Avrei però bisogno di capire se senza l'attacco superiore, ma fissato al telaio nella parte bassa, è normale che il portapacchi possa comunque ruotare sull'asse?

Questa info mi servirebbe per capire se il fissaggio in basso "inventato" può essere considerato soddisfacente.
 

runfast

Biker popularis
1/7/11
91
0
0
Roma
Visita sito
Allora un accorgimento l'ho trovato, mentre sto aspettando la nuova dimensione delle fascette per attaccare la parte alta del portapacchi al telaio.

Avrei però bisogno di capire se senza l'attacco superiore, ma fissato al telaio nella parte bassa, è normale che il portapacchi possa comunque ruotare sull'asse?

Questa info mi servirebbe per capire se il fissaggio in basso "inventato" può essere considerato soddisfacente.

Che ruoti intorno all'asse della ruota ci sta, anche se non è questo che ti garantisce che il tuo sistema di fissaggio sia ok. Per carità non so cosa hai fatto, magari va benissimo ma non è l'unico parametro su cui ti devi basare.
 

pardella

Biker novus
2/3/09
18
0
0
roma
Visita sito
Che ruoti intorno all'asse della ruota ci sta, anche se non è questo che ti garantisce che il tuo sistema di fissaggio sia ok. Per carità non so cosa hai fatto, magari va benissimo ma non è l'unico parametro su cui ti devi basare.

Quello che ho fatto, prendendo spunto da quanto letto, è inserire una "fascetta" all'interno dello sgancio rapido, che raggiunga l'aggancio del portapacchi "sospeso" nel vuoto, e successivamente li ho avvitati insieme con un bullone.

Dal lato pinza, come avevo già scritto ho inserito la brugola che fissava la pinza del disco all'interno dell'attacco del portapacchi e l'ho unito al telaio.
 

runfast

Biker popularis
1/7/11
91
0
0
Roma
Visita sito
Quello che ho fatto, prendendo spunto da quanto letto, è inserire una "fascetta" all'interno dello sgancio rapido, che raggiunga l'aggancio del portapacchi "sospeso" nel vuoto, e successivamente li ho avvitati insieme con un bullone.

Dal lato pinza, come avevo già scritto ho inserito la brugola che fissava la pinza del disco all'interno dell'attacco del portapacchi e l'ho unito al telaio.

Dal lato pinza direi che puoi stare tranquillo. Dall'altra parte non ho ben capito cosa hai fatto, semmai fai un giro di prova con un pò di carico.
 

pardella

Biker novus
2/3/09
18
0
0
roma
Visita sito
Dopo 3 settimane in Olanda e 1.000 km percorsi direi che il montaggio del Topeak su R.R. 8.1 è stato decisamente affidabile!


Alla fine dal lato catena ho utilizzato questo per fissare il portapacchi:

http://www.biketrailershop.com/tubus-extension-adapter-p-1030.html

inserito sullo sgancio rapido.

Per l'aggancio al telaio ho utilizzato questo:

http://www.hibike.com/shop/catalog/tk/q/m-1/g832/n1/c1/Racks.html

anche su questo rispetto a quanto mostrato anche nelle istruzioni di montaggio, non ho trovato così semplice da fissare al telaio.


Comunque sono davvero contento di essere riuscito in questa piccola "impresa" :D :D

Grazie del supporto!!
 

Classifica mensile dislivello positivo