Trasformazione mtb "catorcio" in single speed

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciano92

Biker popularis
17/7/12
58
0
0
Trentino
Visita sito
Nota: è la prima volta che scrivo, spero sia la sezione giusta in caso ditemelo e la sposto o la cancello...

Buongiorno a tutti,
Sono Luciano
(nick Ciano92) e sono del Trentino, ho 20 anni :cucù: Seguo molto il forum e spulcio spesso il mercatino ma ora ho deciso di iscrivermi per avere delucidazioni.
La mia mtb (se così si pùò chiamare) è una maino mdx(sottocategoria della atala, mtb econom) 21v presa quasi 5 anni fa.

http://imageshack.us/photo/my-images/502/mtbciano922.jpg/

So bene che è ora di cambiarla :mrgreen: (mi ha dato anche delle belle soddisfazioni :-) ) dato che sono cresciuto e mi è un pò stretta e scassata ma al momento non ho la possibilità, e di prenderne un'altra a 200-250 € non ci penso neanche...
Ora veniamo al nocciuolo della storia: l'altro giorno stavo facendo un pò di sano offroad , forse un poco oltre le sue possibilità e scendendo da un fianco del bosco mi si è infilato un ramo nella ruota posteriore che facendo leva mi ha piegato il deragliatore posteriore, rotto qualche componente in plastica del deragliatore e spezzato il filo del cambio. Ora NON ho intenzione di comprarne uno nuovo perchè tanto se inizio a cambiare qualche pezzo poi mi tocca cambiarne altri e poi non voglio investire un solo euro su questo catorcio.... avevo pensato di rimuoverlo definitivamente, accorciare la catena in modo che rimanesse su una sola marcia "intermedia" che va bene sia in salita che in discesa, 3° davanti e 1° (si dice così?). Allora ho accorciato la catena in modo che rimanesse sempre sulla stessa marcia ma rimane un pò "molle" e se sforzo o vado veloce cade... :medita: Che mi consigliate di fare?? Cerco in qualche modo di "ingabbiarla" come sulle dh per non farla cadere? Si pùo invertire l'ordine dei pignoni posteriori in modo da metterla tra due grandi?
P.S: se trovo lavoro per agosto poi ne prendo una decente, per questo non voglio prenderla nuova adesso o spendere soldi che poi potrei investire...però adesso mi serve per muovermi!!!:i-want-t:

Grazie attendo risposte :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo