Trasformazione in cerchi Tubeless

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chry44

Biker popularis
2/5/13
78
0
0
Formia (LT)
Visita sito
ah wow.. quindi ci rientro alla grande..vedo che ne parlano bene di questo http://www.effettomariposa.eu/prodotti/caffelatex-family/caffelatexkit/

oppure un negozio di bici qui mi ha detto che può fare lui la trasformazione del cerchio con soli 15euro a cerchio.. però usando un pneumatico standard a camera d'aria c'è il rischio che si sgonfia ogni 2-3gg.. (non mi pare cosi un problema dato che ad ogni uscita si controlla).. quindi cosa mi consigliate?.. aspetto che le gomme che ho ora si usurano e poi compro gomme tubeless e compro anche il kit.. oppure li uso gia da ora.. sulle saguaro standard?
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
e' normale che perda pressione, con il lattice giusto non e' che vada a terra, le mie scendono a 1,5 dopo una settimana di non utilizzo ad esempio.
Se ti piace lavoricchiare di officina ed hai una bella pazienza(a volte non e' semplicissima la trasformazione) fallo tu altrimenti il prezzo che ti fa il meccanico che hai menzionato e' veramente buono.
Il caffelattex di mariposa dicono sia ottimo per fare la trasfotmazione mentre ci sono giudizi differenti in merito a come funzioni per tappare eventuali fori, nel forum se cerchi c'e' proprio una sezione sponsorizzata farcita di vari argomenti e opinioni.
Altri due lattici molto usati sono il Notubes, il piu caro ma probabilmente il migliore oppure il joe's no flat, quello che uso io, un po piu' economico ma che a mio giudizio funziona molto bene lo stesso(lo uso da un anno ed ha sempre funzionato)
 

chry44

Biker popularis
2/5/13
78
0
0
Formia (LT)
Visita sito
al momento credo di trasformare solo il cerchio posteriore (mi si e tagliato il copertone... ) e a questo punto prendo un copertone tubeless.. ora non mi resta su quale prendere.. !

ps: dove ho preso la bici per fare la trasformazione dei cerchi vogliono 20euro per entrambi i cerchi.. mi sembra stra ottimo..!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
non ridere per il disegno!!!!..............:smile: :smile:

la sovrabbondanza va all'esternoe va rifilata.
una volta latticizzate credo che siano uguali le tubless e quelle per camera, anche per le pizzicature.
l'unica cosa che differisce sostanzialmente e' per il peso

Ho visto il video della camera d'aria da 24'' su youtube, il procedimento sembra laborioso ma non impossibile. 😉

Quindi ricapitolando, se si utilizza il metodo suddetto va aggiunto solo un po' di lattice (come nel video d'altronde)...
Mi chiedo se tutti i cerchi "normali" possano essere trasformati con questo metodo. Io ho dei Mavic 317 Disc da 26'. Che dite é fattibile?

Per quanto riguarda il peso, rimane più leggero un cerchio "Tubeless" con sistema camera d'aria o con kit tubeless?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho visto il video della camera d'aria da 24'' su youtube, il procedimento sembra laborioso ma non impossibile. 😉

Quindi ricapitolando, se si utilizza il metodo suddetto va aggiunto solo un po' di lattice (come nel video d'altronde)...
Mi chiedo se tutti i cerchi "normali" possano essere trasformati con questo metodo. Io ho dei Mavic 317 Disc da 26'. Che dite é fattibile?

Per quanto riguarda il peso, rimane più leggero un cerchio "Tubeless" con sistema camera d'aria o con kit tubeless?
Allora, conosco quei cerchi, puoi latticizzare anche solo con nastro, perché un minimo tengono allo stallonamento. Detto questo, se il copertone non è da t r, ti consiglio di mettere 100 120 ml di lattice tanto la metà andrà via per impermeabilizzarlo e non farà peso.

Come peso, una camera da 24, tagliata aggiunge forse 50g, sempre 150 di guadagno della camera rimossa. Se avevi camere autoriparanti o kevlar togli ulteriore peso
 

Byandrea74

Biker novus
23/10/14
5
0
0
Visita sito
Ciao, ho appena preso una Whistle 1501, con ruote con camera d'aria, mi sapete dire se è possibile passarle a tubeless? e quali sarebbero i vantaggi?
Il cerchio è :"Whistle Alu double/wall, 32h, disc".
 

Classifica mensile dislivello positivo