• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


4/4/18
5
0
0
25
Brescia
Visita sito
Bike
Fondriest F40
Salve,
Ho una fantasia erotica che mi gira in testa da un paio di mesi.
Io ho una cross country in carbonio ovvero un Fondriest F40 ed ho alcuni pezzi come forcella e sospensione posteriore di una down hill di un mio amico che adesso lui non utilizza avendo fatto un upgrade...
Ora la mia fantasia è creare un down hill o un enduro utilizzando il telaio in carbonio della mia MTB.
Secondo voi è fattibile o distruggo solo la mia MTB?

PS. È un lavoro troppo difficile per le mie conoscenze da meccanico quindi la porterei in officina
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
La risposta e' che sangue dalle rape non puoi estrarlo. Non si puo' rendere un telaio rigido da xc un telaio biammortizzato da dh senza rifarlo da capo, con costi assurdi e riuscita molto dubbia.
Cerca piuttosto un telaio dh usato su cui riciclare i componenti che ti hanno regalato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve,
Ho una fantasia erotica che mi gira in testa da un paio di mesi.
Io ho una cross country in carbonio ovvero un Fondriest F40 ed ho alcuni pezzi come forcella e sospensione posteriore di una down hill di un mio amico che adesso lui non utilizza avendo fatto un upgrade...
Ora la mia fantasia è creare un down hill o un enduro utilizzando il telaio in carbonio della mia MTB.
Secondo voi è fattibile o distruggo solo la mia MTB?

PS. È un lavoro troppo difficile per le mie conoscenze da meccanico quindi la porterei in officina


...hai presente Fantozzi quando vede la corrazzata Potemkim per l'ennesima volta ?

autdlj.jpg



allora , per dirla in parole povere :
- il telaio non può essere trasformato in full
- se anche ne facessi sempre una front il telaio non è assolutamente fatto per reggere un uso così pesante , ti si sfascerebbe in breve tempo
- la gepmetria stessa del telaio non è fatta per una forcella del genere , finiresti con l'avere il mov centrale taklmente in alto che in curva diventa inguidabile in discesa
- stesso discorsi per gli angoli , sia sterzo che quello di sella si aprirebbero di 5-6 gradi , praticamente non ci pedali oltre salite del 5 % , se non ti ribalti e discorso come sopra , diventa inguidabile .
- tutto il resto ?non vorrai montarci il resto dei componenti della fondriest...
...freni , ruote , copertoni , attacco manubrio , manubrio ecc... vanno cambiati per forza .

direi che fai prima a prendere una dh usata , o una front cattiva usata , spenderesti di meno ed avresti un risultato sensato e fruibile
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92 and Boro

Classifica mensile dislivello positivo