Trasformazione da tripla a singola corna

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Salve a tutti vorrei sapere se è possibile passare da una guarnitura tripla a una singola e quali sono i vantaggi e se si può fare sulla mi bike

Ktm ultra flait 2015 xt posteriore a 10 v e deore tripla all anteriore

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
vantaggi ? risparmi un pò di peso , e la guida diventa più semplice dovendo pensare a cambiare solo dà una parte , si si può fare sulla tua , ma dovrai andare su un gruppo shimano , dato che se non hai la ruota predisposta o adattabile , il pignone dà 10 che usa sram non lo puoi mettere !

...come spesa , diciamo che hai 2 possibilità :

-tieni quello che hai , e compri un kit che ti dà pignone dà 42 e il 16 mi pare , togli il 15 e 17 e ci metti per ultimo il 42 e il nuovo dà 16 , e compri una corona specifica per mono , spesa sui 120/140 euro ed hai un mono con 10v

-compri pacco pignoni shimano xt a 11 v con deragliatore , catena e comando dedicati e la corona ovviamente , spesa sui 270-300 euro
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
tieneiti la roba vecchia se fai il cambio che passare da tripla a singola ci vuole gamba

Scusa se quoto te, ma questa non l'ha capisco proprio.
Che gamba ci vuole con un 42-30 o 42-28???
Poi per carità a 30km/h frulli come un dannato, ma non mi sembra questione di gamba. Coperta
Corta o cortissima si.
Solo se si vuol aver tutto serve la "gamba" x salire, ma il mono dovrebbe servire a dare il meglio su di un specifico tracciato e poi al variare del tracciato cambiare i rapporti.
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
cmq forse non è capito, io invito l'utente a provare, ma tenersi in garage i pezzi attuali che se vuole tornare indietro, o perchè fatica, o perchè frulla lo fa a costo zero
Considerate che per l 80 % dei casi io uso il centrale sulle tre corone la più grande la uso più per la strada e nemmeno tanto e su qualche discesa su sterrato dove sono arrivato al massimo di " frullata" sui 48 50 kmh ma che cmq si arriva benissimo oltre i 40 pedalando a scatto sul centrale in anticipo e via a pedali fermi , per quanto riguarda il più piccolo lo usato solo una volta per non scendere dalla bici in una salita dove davvero era impossibile pedalare e cmq in prima marcia e sul centrale davanti ho fatto salite davvero impegnative , si magari l ultima corona e la più grande in rari casi la si usa ma ho notato che nella maggior parte dei casi non mi servono avendo un bel p pignoni 10v e credo che usando un buon singolo con un numero di denti che più o meno riesca a innescare le pedalate a ssomigliando magari a le tre che o adesso sia molto meglio che dite......
Scusa se quoto te, ma questa non l'ha capisco proprio.
Che gamba ci vuole con un 42-30 o 42-28???
Poi per carità a 30km/h frulli come un dannato, ma non mi sembra questione di gamba. Coperta
Corta o cortissima si.
Solo se si vuol aver tutto serve la "gamba" x salire, ma il mono dovrebbe servire a dare il meglio su di un specifico tracciato e poi al variare del tracciato cambiare i rapporti.


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
d32471305f7a8ae88c8ad28145ee27e7.jpg
questa è la guarnitura originale 22/30/40 quindi io con un 30 al centro vado da Dio qualcosa in più impegnativo potrebbe essere un singolo di 32 più facile invece un 28.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la 3° corona , quando l'ho avuta l'ultima volta anni fà , l'avrò usato 2-3 volte in 4 anni , alchè avevo convertito tutte le bike alla doppia , credo che potresti valutare con l'uso che ne fai , nel frattempo il solo passaggio alla doppia , il tutto ti costerebbe 35-40 euro di corona e stop , credo che una 36-22 come accoppiata sia la tua !
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Uno dei vantaggi, a detti di molti che usano la singola, è che lavorando la catena molto più storta la corona e i pignoni si usurano molto più in fretta, così dovrai cambiare la trasmissione molto più spesso.
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Uno dei vantaggi, a detti di molti che usano la singola, è che lavorando la catena molto più storta la corona e i pignoni si usurano molto più in fretta, così dovrai cambiare la trasmissione molto più spesso.
Be penso che non sono state concepite per consumarsi prima sicuramente saranno più robuste credo....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Be penso che non sono state concepite per consumarsi prima sicuramente saranno più robuste credo....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Non so dirti, io non ho una singola, ti ho solo riportato i commenti che ho letto qui in diverse discussioni.
Sei sicuro che i produttori siano così scontenti di farti cambiare più spesso la trasmissione?
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Non so dirti, io non ho una singola, ti ho solo riportato i commenti che ho letto qui in diverse discussioni.
Sei sicuro che i produttori siano così scontenti di farti cambiare più spesso la trasmissione?
Be non so dirti ma se prendo una guarnitura xtr singola e la pago credo oltre i 200 euro un motivo ci sarà..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Be non so dirti ma se prendo una guarnitura xtr singola e la pago credo oltre i 200 euro un motivo ci sarà..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

...il motivo è che è più leggera , con meno materiale e si consumerà prima !
...tanto se sei disposto a spendere per un xtr , lo rifarai certamente !
:smile::smile::smile:
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Monto una tripla 22-30-40 e anch'io sono fra quelli che la "padella" l'avrà usata forse 3 volte e per brevissimi tratti....per come la vedo io la doppia è l'ideale, mentre per la singola quoto in pieno chi sostiene che ci vuole davvero tanta gamba per reggere su certe salite.....io, per i percorsi che faccio, non ci riuscirei affatto....secondo me è una buona soluzione solo per gli agonisti
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Monto una tripla 22-30-40 e anch'io sono fra quelli che la "padella" l'avrà usata forse 3 volte e per brevissimi tratti....per come la vedo io la doppia è l'ideale, mentre per la singola quoto in pieno chi sostiene che ci vuole davvero tanta gamba per reggere su certe salite.....io, per i percorsi che faccio, non ci riuscirei affatto....secondo me è una buona soluzione solo per gli agonisti

Guarda. .io monto una doppia e anch'io reputo sia l'ideale con i 10 rapporti. Ma tutto sta in che corone monti. Il fatto che sia doppia o singola non cambia il fatto che se come corona piccola o singola monti un 32 a salire è dura.
Se vuoi far tutto con una sola corona devi scendere a compromessi o con le velocità in piano o con la tua gamba in salita. La doppia ti risolve il problema senza i lati negativi della tripla che forse era necessaria con i 7/8 rapporti. Cmq chi ha aperto il tread ha detto di far quasi tutto con la 30, che potrebbe per lui essere un buon compromesso. Ma sempre di compromesso si tratta..i Pro cambiano i rapporti del mono ad ogni gara. Si vuol cambiare rapporti ad ogni uscita? Non credo..e quindi o doppia ( magari 26/38) o scendi a compromessi.
Insomma, tutte le volte che si parla di mono si tira in ballo la gamba che ci vuole, e pochissime volte i rapporti. Sono però quelli a determinare la gamba necessaria..non il numero di corone.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Guarda. .io monto una doppia e anch'io reputo sia l'ideale con i 10 rapporti. Ma tutto sta in che corone monti. Il fatto che sia doppia o singola non cambia il fatto che se come corona piccola o singola monti un 32 a salire è dura.
Se vuoi far tutto con una sola corona devi scendere a compromessi o con le velocità in piano o con la tua gamba in salita. La doppia ti risolve il problema senza i lati negativi della tripla che forse era necessaria con i 7/8 rapporti. Cmq chi ha aperto il tread ha detto di far quasi tutto con la 30, che potrebbe per lui essere un buon compromesso. Ma sempre di compromesso si tratta..i Pro cambiano i rapporti del mono ad ogni gara. Si vuol cambiare rapporti ad ogni uscita? Non credo..e quindi o doppia ( magari 26/38) o scendi a compromessi.
Insomma, tutte le volte che si parla di mono si tira in ballo la gamba che ci vuole, e pochissime volte i rapporti. Sono però quelli a determinare la gamba necessaria..non il numero di corone.
Mi sa Che mi hai convinto per la doppia.....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo