Trasformazione CrossRide in Tubeless!

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Ho usato semplicemente il nastro FRM e due valvole per la trasformazione di una coppia di DT-SWISS X1800 in Tubeless.
Vorrei sapere se posso usare lo stesso nastro FRM per una coppia di Mavic CrossRide
Ciao, le Crossride utilizzano un cerchio che è praticamente l'XC 717 (versione disco oppure versione V-brake, a seconda del modello che hai) e quindi valgono le stesse considerazioni.
Per Stan notubes dichiara che non vi sono problemi con tale cerchio, presumo quindi che non vi saranno particolari problemi con la copia (il nastro FRM).:spetteguless:
Comunque cerca esperienze su tali cerchi ed avrai un quadro completo.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
One puoi usare il nastro americano ;-)

comunque visto che il nastro FRM ce l'hai disponibile, fai una prova, attaccalo bene e metti il tutto a buona pressione, non vedo problemi ;-)

volendo sopra al nastro FRM se risulta stretto puoi metterci 2 giri di nastro da elettricista nero ed hai risolto qualsiasi problema :mrgreen:
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
One puoi usare il nastro americano ;-)

comunque visto che il nastro FRM ce l'hai disponibile, fai una prova, attaccalo bene e metti il tutto a buona pressione, non vedo problemi ;-)

volendo sopra al nastro FRM se risulta stretto puoi metterci 2 giri di nastro da elettricista nero ed hai risolto qualsiasi problema :mrgreen:

era la prova che volevo fare sin da subito, ma qualcosa mi ha detto di non provarci! Ho pensato che magari quei nastri siano, oltre ad avere una buona tenuta stagna, più robusti e sopportare, quindi, pressioni più elevate(magari lo passo due volte)!
Tu dici di mettere il nastro americano tagliato a fascia su misura di 19mm, o cmq che copre almeno i fori dei nipple???

Inoltre, quando mi è capitato di comprare due valvole mavic, ho notato che dentro il kit era presente un adattatore per i cerchi che hanno valvola decentrata, o qualcosa del genere. Il cerchio del xride è uno di questi, per caso?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
era la prova che volevo fare sin da subito, ma qualcosa mi ha detto di non provarci! Ho pensato che magari quei nastri siano, oltre ad avere una buona tenuta stagna, più robusti e sopportare, quindi, pressioni più elevate(magari lo passo due volte)!
Tu dici di mettere il nastro americano tagliato a fascia su misura di 19mm, o cmq che copre almeno i fori dei nipple???

Inoltre, quando mi è capitato di comprare due valvole mavic, ho notato che dentro il kit era presente un adattatore per i cerchi che hanno valvola decentrata, o qualcosa del genere. Il cerchio del xride è uno di questi, per caso?

il nastro deve essere largo quanto il canale, perchè se è più stretto può dopo un po' spostarsi e perdi di botto pressione (a me è successo con un nastro poco adesivo mentre vacevo delle prove :pirletto: )

le valvole con adattatore esterno le ho viste sulle xt v-brake che hanno il cerchio asimmetrico, e se non ricordo male sulla posteriore delle mavic slr 2010
sugli altri cerchi no (fulcrum, xt disco ecc..)

comunque per evitare problemi tu prendi la valvola la infili nel foro, prendi un pezzo di camera d'aria piccolo quanto l'anellino superiore di chiusura, lo fori, lo infili tra il cerchio (esterno) e l'anellino, avviti l'anellino e sei a posto :mrgreen:

questo solo se non è presente l'oring di tenuta ;-)

spero di esserti stato di aiuto ;-)
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
il nastro deve essere largo quanto il canale, perchè se è più stretto può dopo un po' spostarsi e perdi di botto pressione (a me è successo con un nastro poco adesivo mentre vacevo delle prove :pirletto: )

le valvole con adattatore esterno le ho viste sulle xt v-brake che hanno il cerchio asimmetrico, e se non ricordo male sulla posteriore delle mavic slr 2010
sugli altri cerchi no (fulcrum, xt disco ecc..)

comunque per evitare problemi tu prendi la valvola la infili nel foro, prendi un pezzo di camera d'aria piccolo quanto l'anellino superiore di chiusura, lo fori, lo infili tra il cerchio (esterno) e l'anellino, avviti l'anellino e sei a posto :mrgreen:

questo solo se non è presente l'oring di tenuta ;-)

spero di esserti stato di aiuto ;-)

L'oring la metto sempre, a volte ne metto anche 2! :loll:
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
se hai pazienza e una buona mano puoi tagliarlo ancora arrotolato e da un nastro da 50 farne 2 da 19.

Oppure lo compri già da 19 che fai prima.
mi pare lo faccia la 3m in vari colori.
 

MAURO MTB

Biker tremendus
il nastro deve essere largo quanto il canale, perchè se è più stretto può dopo un po' spostarsi e perdi di botto pressione (a me è successo con un nastro poco adesivo mentre vacevo delle prove :pirletto: )

le valvole con adattatore esterno le ho viste sulle xt v-brake che hanno il cerchio asimmetrico, e se non ricordo male sulla posteriore delle mavic slr 2010
sugli altri cerchi no (fulcrum, xt disco ecc..)

comunque per evitare problemi tu prendi la valvola la infili nel foro, prendi un pezzo di camera d'aria piccolo quanto l'anellino superiore di chiusura, lo fori, lo infili tra il cerchio (esterno) e l'anellino, avviti l'anellino e sei a posto :mrgreen:

questo solo se non è presente l'oring di tenuta ;-)

spero di esserti stato di aiuto ;-)


Ma il copertone poi appoggerà sul cerchio nudo e crudo, come se ci fosse la normale camera giusto?
Il nastro serve solo per evitare che l'aria e il lattice esca dai nipples.
Ma poi usate copertoni tubeless o normali?
Pericolo di stallonamento?
Ciao
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ciao, si esatto.

comunque sul forum si è parlato tantissime volte di stallonamenti, gomme tnt, tubless, x camera latticizzate ecc...

cerca bene e troverai sicuramente delle risposte!

ps: io ho latticizzato e corso con qualsiasi cosa volessi provare o mi trovavo a tiro :D però se sei un po' "cinghiale" in discesa ti conviene evitare copertoni super leggeri (delicati se non si è moooolto puliti nella guida)
 

Classifica mensile dislivello positivo