Trasformazione Cannondale Lefty F29 in Gravel

steba.1970

Biker novus
29/12/14
9
0
0
modena
Visita sito
Buonasera, per il 2023 vorrei realizzare un progetto che è un po’ di tempo che sto studiando.
L’idea sarebbe quella di trasformare una Cannondale Lefty F29 in Gravel.
Ora la mia principale difficoltà è quella riguardante il cambio; la bici che ho individuato e che sto cercando di trattare monta cambio Sram X9 10 V che nella mia idea dovrebbe funzionare con leve da corsa Sram Apex ( naturalmente comandi Idraulici), adesso vi chiedo se c’è compatibilità fra leve e cambio e nel caso se secondo voi conviene o no.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto.

grazie e Buon anno a tutti
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.491
3.511
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ora la mia principale difficoltà è quella riguardante il cambio; la bici che ho individuato e che sto cercando di trattare monta cambio Sram X9 10 V che nella mia idea dovrebbe funzionare con leve da corsa Sram Apex ( naturalmente comandi Idraulici), adesso vi chiedo se c’è compatibilità fra leve e cambio
sì il cambio x9 10v funziona con le leve da strada sia 10v che 11v.
e nel caso se secondo voi conviene o no.
secondo me, se l'obiettivo è una bici gravel allora no, non conviene.
se l'obiettivo è una mtb ma con dropbar... si può anche fare.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
647
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
...secondo me, se l'obiettivo è una bici gravel allora no, non conviene... se l'obiettivo è una mtb ma con dropbar... si può anche fare.
Aggiungo: se vuoi fartela tu, per amore dell'hobby della meccanica applicata alla bici, allora sì, magari con l'aiuto di qualche pezzo usato trovato nei mercatini...
Se te la devi far fare da qualcuno, solo per i costi dei pezzi che devi acquistare (ammesso che ne trovi in giro, visto che il 10V è obsoleto), lascia perdere... ti costerebbe molto a fronte di un valore di rivendita quasi nullo...

NB: lista minima e grossolana dei componenti da mettere in conto:
* dropbar + fili e guaine
* nastro
* leve tipo 1x
* corona
* catena
* cop (se accetti una misura minima intorno ai 2"... altrimenti pure ruote)...
* qualche spare e manodopera
 

steba.1970

Biker novus
29/12/14
9
0
0
modena
Visita sito
Grazie a tutti penso che valuterò altre strade, la Cannondale F29 Lefty mi sembrava un buon punto di partenza ma dopo quanto mi avete detto continuo a cercare e vedo se si riesce a trovare una bici più idonea ad una trasformazione.
Grazie a tutti per le risposte
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
647
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Grazie a tutti penso che valuterò altre strade, la Cannondale F29 Lefty mi sembrava un buon punto di partenza ma dopo quanto mi avete detto continuo a cercare e vedo se si riesce a trovare una bici più idonea ad una trasformazione.
Grazie a tutti per le risposte

Ora... non è che voglia fare il pignolo, ma... PERCHè trasformare??? se vuoi una gravel, prendi SUBITO una gravel!
un conto è che tu ce l'abbia in casa un cancello...
ci sono tante di quelle bighe usate covid-indotte, soprattutto gravel (che in quel periodo, tutti pensavano solo a nascondersi nei boschi...)...
partirei da li...
my 2 cents
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo