trasformare una trasmissione Rival 22 in Rival 1

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
è quella che ho io, ottima, nulla da segnalare
girovagando tra gli shop noti la più economica che ho trovato è questa, 46,90€ però da 40t:
Monocorona STRONGLIGHT HT3

Comunque, esteticamente a me piace di più la garbaruk, con i raggi simmetrici. La praxis ha quelle coppie di raggi che vanno in direzioni differenti, non so fa un effetto strano. Mi sa che prendo la garbaruk, tanto non uso gomme da 650b (obbrobio!!!).
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Comunque, esteticamente a me piace di più la garbaruk, con i raggi simmetrici. La praxis ha quelle coppie di raggi che vanno in direzioni differenti, non so fa un effetto strano. Mi sa che prendo la garbaruk, tanto non uso gomme da 650b (obbrobio!!!).
ma come? i gommoni sono bellissimi!
NkNlOR1nNLwLLFB_IQUM6k5FEmLMgwVMz2Ntf5Oktrc-2048x1152.jpg

si scherza eh
va benissimo la garbaruk, l'importante è che ti piaccia, il resto sono finezze
 
  • Mi piace
Reactions: Pito and bigio65

jjoker71

Biker serius
14/5/13
145
2
0
Caronno Varesino (VA)
Visita sito
Bike
Mtb/Gravel
sì, infatti devono funzionare entrambi, come Force e Red, tutti hanno pull ratio Exact Actuation.
che problemi hai avuto tu?

io uso comandi red22 con deragliatore rival1.

Io ho provato il cambio Apex1 con comandi Rival22 e non riusciva a far arrivare il cambio a fondo scala, ora ho montato un vecchio cambio XX (10V) e riesco a farlo funzionare a 11v sempre comandandolo con leva Rival22
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io ho provato il cambio Apex1 con comandi Rival22 e non riusciva a far arrivare il cambio a fondo scala, ora ho montato un vecchio cambio XX (10V) e riesco a farlo funzionare a 11v sempre comandandolo con leva Rival22
Beh infatti anche i deragliatori 10v mtb hanno lo stesso tiraggio. Strano, doveva andare anche l'apex, magari c'era qualche altro peoblema.

OT, l'xx con che cassetta lo stai usando? Arriva a 42t?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
incuriosito dalla questione ho approfondito, e ho scoperto che sono due anni che comando un deragliatore rival1 gabbia lunga con un comando che viene venduto come rival22
Io ho provato il cambio Apex1 con comandi Rival22 e non riusciva a far arrivare il cambio a fondo scala, ora ho montato un vecchio cambio XX (10V) e riesco a farlo funzionare a 11v sempre comandandolo con leva Rival22
stranissimo, cioè la spaziatura tra gli scatti era perfetta (=tiraggio perfetto), ma non riusciva a far salire la catena sul pignone più grande?
sembra un problema di regolazioni (o deragliatore danneggiato)
 

jjoker71

Biker serius
14/5/13
145
2
0
Caronno Varesino (VA)
Visita sito
Bike
Mtb/Gravel
incuriosito dalla questione ho approfondito, e ho scoperto che sono due anni che comando un deragliatore rival1 gabbia lunga con un comando che viene venduto come rival22

stranissimo, cioè la spaziatura tra gli scatti era perfetta (=tiraggio perfetto), ma non riusciva a far salire la catena sul pignone più grande?
sembra un problema di regolazioni (o deragliatore danneggiato)

Riproverò appena ne avrò occasione, anche se devo dire che l'xx si comporta egregiamente, anche se è senza frizione... e poi pesa solo 180gr.
grazie.

20191130_004418.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Riproverò appena ne avrò occasione, anche se devo dire che l'xx si comporta egregiamente, anche se è senza frizione... e poi pesa solo 180gr.
grazie.

Vedi l'allegato 327616
ah ma hai la doppia... allora no che i deragliatori rival1 e apex1 non vanno bene.

hai fatto bene con l'xx, i deragliatori mtb 10v sono l'unica soluzione per la doppia 11v con comandi road e cassette mtb (parlando di sram)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao a tutti,
allora, i pezzi sono arrivati e nelle prossime settimane mi metterò a fare la trasformazione. Mi è venuto un dubbio dell'ultimo momento, riguardante la catena. La stigmata ha la 1170, mentre ho visto sul sito Sram che il kit Rival 1 usa la 1130. Ho capito giusto che entambe sono catene 11v e quindi vanno bene per la trasformazione a 1x? Oppure devo prendere la 1130? Sul sito non c'è indicata nessuna compatibilità o meno con 1x, solo la compatibilità col numero di pignoni.
 

jjoker71

Biker serius
14/5/13
145
2
0
Caronno Varesino (VA)
Visita sito
Bike
Mtb/Gravel
ah ma hai la doppia... allora no che i deragliatori rival1 e apex1 non vanno bene.

hai fatto bene con l'xx, i deragliatori mtb 10v sono l'unica soluzione per la doppia 11v con comandi road e cassette mtb (parlando di sram)

Si capisco, ma non sono convinto che un comando Rival22 possa comandare cambi Force1, Rival1 e Apex1, indipendentemente dal numero di corone anteriori....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si capisco, ma non sono convinto che un comando Rival22 possa comandare cambi Force1, Rival1 e Apex1, indipendentemente dal numero di corone anteriori....
certo che possono comandarlo, ma i deragliatori per monocorona (Sram, tutti i modelli strada e mtb) non lavorano con la doppia per via della geometria del parallelogramma.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti,
allora, i pezzi sono arrivati e nelle prossime settimane mi metterò a fare la trasformazione. Mi è venuto un dubbio dell'ultimo momento, riguardante la catena. La stigmata ha la 1170, mentre ho visto sul sito Sram che il kit Rival 1 usa la 1130. Ho capito giusto che entambe sono catene 11v e quindi vanno bene per la trasformazione a 1x? Oppure devo prendere la 1130? Sul sito non c'è indicata nessuna compatibilità o meno con 1x, solo la compatibilità col numero di pignoni.
vanno bene tutte le 11v, 1170 è gamma superiore alla 1130 e va benissimo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo