Trasformare una forcella VAN in TALAS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


madi6

Biker novus
Ciao a tutti,
Possiedo una fox VAN 170mm uscita di serie montata su enduro evo expert 2011, per intenderci, ha gli alloggi del perno passante poco sopra la fine dei foderi, non in fondo: mi chiedevo è possibile trasformarla in TALAS con sistema di abbassamento appartenente a una fox 36 160-120mm?
Qualcuno può aiutarmi in questo dilemma?
L'unico fattore che mi fa pensare che non sia fattibile è la differenza di lunghezza dei foderi, del quale non sono sicuro, e che quindi la cartuccia talas non alloggi correttamente all'interno del fodero.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti,
Possiedo una fox VAN 170mm uscita di serie montata su enduro evo expert 2011, per intenderci, ha gli alloggi del perno passante poco sopra la fine dei foderi, non in fondo: mi chiedevo è possibile trasformarla in TALAS con sistema di abbassamento appartenente a una fox 36 160-120mm?
Qualcuno può aiutarmi in questo dilemma?
L'unico fattore che mi fa pensare che non sia fattibile è la differenza di lunghezza dei foderi, del quale non sono sicuro, e che quindi la cartuccia talas non alloggi correttamente all'interno del fodero.

a mente mi par di ricordare di aver letto in rete di persone che non contente del funzionamento del talas di allora, trasformarono la propria forca in van o in float..quindi direi che la procedura opposta, sia possibile..logico che se il talas lavora tra 160mm e 120mm e la tua a 170mm, perdi 1cm di escursione!altro inconveniente da non sottovalutare se è veramente possibile l'operazione, è sapere quanto ti vien a costare tale trasformazione.. e se un talas 2014 è compatibile con una forca 2011..perchè secondo me, che non ti convenga vendere la tua e monetizzare e se vuoi una con il talas,prendere una nuova 2014 con l'ultima generazione di talas che magari nel mentre,fox ha pure risolto gli inconvenienti che avevano le prime generazioni talas.
ciauz
 

madi6

Biker novus
La trasformazione costerebbe poco, il prezzo della cartuccia talas che c'è in vendita sul mercatino, o ci sarebbero altri cambiamenti importanti da fare?
Il fatto di perdere 10mm di escursione poco mi importa, è il prezzo da pagare per avere le regolazioni! Non so quanto potrei monetizzare vendendo la mia e cercandone una già talas, potrei arrivare a uno scambio o è troppo poco valutata la mia van 170mm?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ciao a tutti,
Possiedo una fox VAN 170mm uscita di serie montata su enduro evo expert 2011, per intenderci, ha gli alloggi del perno passante poco sopra la fine dei foderi, non in fondo: mi chiedevo è possibile trasformarla in TALAS con sistema di abbassamento appartenente a una fox 36 160-120mm?
Qualcuno può aiutarmi in questo dilemma?
L'unico fattore che mi fa pensare che non sia fattibile è la differenza di lunghezza dei foderi, del quale non sono sicuro, e che quindi la cartuccia talas non alloggi correttamente all'interno del fodero.

per valutare se l' operazione può andare a buon fine, devi prima verificare lo stato della superficie interna dello stelo sinistro.

se la molla ha segnato/rigato lo stelo, difficilmente il talas funzionerà, essendo un sistema pneumatico.

detto questo sulla tua potresti piuttosto montare il 180/140 invece del 160/120 ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo