Trasformare tripla in single

bisels

Biker superis
8/7/05
388
0
0
55
Genova
Visita sito
Bike
Giant
Ciao a tutti,
ho deciso di fare un ss partendo da una olmo del 1991 .
Ora prima cosa devo trasformare la tripla in single, è una vecchia deore dx.
Vorrei mettere una corona da 36, devo mettere anche un bash o altro.
Grazie
 

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
usa le rondelle di ottone che si usano per i cardini delle porte. vanno benissimo e costano un niente.
se la ss poi ti soddisfa, piu' avanti puoi pensare ad una soluzione piu' "pulita".
 

Duff

Biker popularis
..beh il rapporto lo scegli in base alla salita... il 34-16 è piu di un 2:1 (32-16) che sul 26'' è gia molto lungo... di salite lunghe non ne fai.. va bene giusto per qualcosa di mosso e mai troppo ripido... e col 34-18 nn risolvi molto...
..se le salite sono tremende non andrei sotto il 32-18 se hai gia una buona predisposizione al fuori soglia e allo spingere duro... se vuoi fare una prima prova piu tranquilla in salita metti pure il 20...


=!=
 

bisels

Biker superis
8/7/05
388
0
0
55
Genova
Visita sito
Bike
Giant
..beh il rapporto lo scegli in base alla salita... il 34-16 è piu di un 2:1 (32-16) che sul 26'' è gia molto lungo... di salite lunghe non ne fai.. va bene giusto per qualcosa di mosso e mai troppo ripido... e col 34-18 nn risolvi molto...
..se le salite sono tremende non andrei sotto il 32-18 se hai gia una buona predisposizione al fuori soglia e allo spingere duro... se vuoi fare una prima prova piu tranquilla in salita metti pure il 20...


=!=

Ok capito.....
Quasi quasi per provare a trovare il rapporto, dietro faccio alcune uscite senza togliere la cassetta 8v e ogni volta uso un rapporto differente e vedo, 1° uscita 32/34 - 18, 2° uscita 32/34 - 20 e cosi via fino a trovare il rapporto ideale.
Dopo di che faccio la trasformazione definitivaanche dietro.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Ok capito.....
Quasi quasi per provare a trovare il rapporto, dietro faccio alcune uscite senza togliere la cassetta 8v e ogni volta uso un rapporto differente e vedo, 1° uscita 32/34 - 18, 2° uscita 32/34 - 20 e cosi via fino a trovare il rapporto ideale.
Dopo di che faccio la trasformazione definitivaanche dietro.
mi sento di dire che se la salite sono molto dure un 32-20 ci sta bene, solo che poi appena arrivi sul piano frulli talmente che ti tocca scendere e spingere la bici ..... :-|
Prova a vedere se te la cavi con un 32-18 che è decisamente più allround!
 

bisels

Biker superis
8/7/05
388
0
0
55
Genova
Visita sito
Bike
Giant
Ieri ho girato e devo dire che il 1x7 è già spettacolare, in citta pianura e salite normali si va bene con il 34x16 ovunque ma poi solo che per tornare a casa 3km belli tosti c'è voluto il 34x23.
 

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
ciao a tutti, scusate l'intruzione ma mi sembrava il 3d giusto ;),
in poche parole oggi finalmente mi sono convinto a provare ad andare
con la mia kona come se fosse ss (ovvero corona in mezzo fissa e 3o pignone fisso partendo dal basso). Dire che sono rimasto stupefatto è poco, ritmo, salite, gusto insomma cambia veramente musica, perciò mi son detto perchè no? Sarebbe bello trasformare la mtb col cambio ad una ss. Detto ciò vorrei chiedervi se il ragionamento che ho fatto ha un senso: se volessi "trasformarla" tolgo la corona da 44 e la piccola lasciando quella da 32, mentre per il posteriore se non volessi prendere il classico kit potrei utilizzare uno dei pignoni della cassetta che ho già a disposizione? ovviamente con i giusti spessori...avreste dei consigli da darmi?
grazie
ciao

Ale

p.s.
dimenticavo, a parte la questione pignone, se per caso non volessi mettere il tensionatore, dite che sia una buona idea accorciare la catena e usare anche una falsa maglia o dite che sia na cagata?
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Puoi lasciare una corona sola e mettere delle bussole più corte (circa 5mm) oppure mettere degli spessori per compensare la corona mancante tipo le rondelle da mettere sotto le cerniere delle porte di casa (le trovi in ferramenta).
Per dietro consiglio il kit SS anche solo perché i pignoni sono fatti per la cambiata e ti farebbero cadere spesso la catena, inoltre sono sottili e ti segnano il mozzo.
Il tendi devi metterlo per forza a meno che tu non abbia un mozzo eccentrico o un movimento centrale eccentrico per tendere la catena.

Ciao

Max
 

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
Puoi lasciare una corona sola e mettere delle bussole più corte (circa 5mm) oppure mettere degli spessori per compensare la corona mancante tipo le rondelle da mettere sotto le cerniere delle porte di casa (le trovi in ferramenta).
Per dietro consiglio il kit SS anche solo perché i pignoni sono fatti per la cambiata e ti farebbero cadere spesso la catena, inoltre sono sottili e ti segnano il mozzo.
Il tendi devi metterlo per forza a meno che tu non abbia un mozzo eccentrico o un movimento centrale eccentrico per tendere la catena.

Ciao

Max

ok grazie dei suggerimenti
infatti vedendo in rete ieri, alla fine il kit ss posteriore l'ho messo in conto,
per la guarnitura si trovano le singole a prezzi decenti, ma sicuramente mettendo delle bussole da 5 si risparmia molto di più :medita:
grazie ancora
ciao

Ale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo