Trasformare Procaliber 6 da doppia a monocorona

mtbdummy

Biker popularis
23/8/16
56
7
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
Ciao a tutti,

stavo valutando la trasformazione in economia della mia trasmissione da 2x11 a monocorona 1x11, per evitare di prendere deragliatore e manettino da 12.
Ho letto un pò di cose ma qualche punto purtroppo mi è ancora oscuro....

Questa la mia MTB:

Trek Procaliber 6 - Telaio Boost
trasmissione 2x11, Guarnitura Race Face Aeffect, 36/26
Deragliatore posteriorie Shimano Deore XT M8000
Cassetta Shimano SLX M7000, 11-42

L'intenzione era di passare a un monocorona da 30 con cassetta 11-46 (già presa una Sunrace CSMS8 di un amico)
visto che di asfalto ultimamente ne facciamo poco e prediligo il bosco con le sue salite che vorrei essere in grado di affrontare come ora più o meno

Mi è chiaro che devo prendere una corona anteriore che abbia il mio stesso BCD (104 mi sembra): consigli?
va bene una qualsiasi o dipende dalla cassetta o da altro?
devo prendere dei bulloni più lunghi per sistemare la linea catena? dove li trovo? sono compresi nella corona, in tutte le corone?
La corona deve avere un offset particolare visto il telaio boost? Oppure lo si sistema con le opportune viti di cui sopra?
Occorre necessariamente un guidacatena?
Occorre ridimensionare la mia attuale catena (KMC 11v) o consigliate una catena in particolare per evitare il problema della caduta pedalando all'indietro?
Il mio deragliatore può sostenere il pignone da 46? Dal sito shimano mi sembra sia il massimo che supporta, giusto?

grazie a chi vorrà illuminarmi :-)
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Mi è chiaro che devo prendere una corona anteriore che abbia il mio stesso BCD (104 mi sembra): consigli?
1. va bene una qualsiasi o dipende dalla cassetta o da altro?
2. devo prendere dei bulloni più lunghi per sistemare la linea catena? dove li trovo? sono compresi nella corona, in tutte le corone?
La corona deve avere un offset particolare visto il telaio boost? Oppure lo si sistema con le opportune viti di cui sopra?
3. Occorre necessariamente un guidacatena?
4. Occorre ridimensionare la mia attuale catena (KMC 11v) o consigliate una catena in particolare per evitare il problema della caduta pedalando all'indietro?
5. Il mio deragliatore può sostenere il pignone da 46? Dal sito shimano mi sembra sia il massimo che supporta, giusto?
1. va bene qualsiasi corona con BCD /posizione bulloni compatibile alla tua
2. i bulloni solitamente arrivano con la corona. Per la linea catena, devi far riferimento all'offset della corona e nulla più.
3. diciamo che col mono sarebbe bene avere un deragliatore con frizione... o nativo per 1x. puoi usarlo senza, ma alla prima discesa scassata... ahi-ahi-ahi...
4. è buona pratica cambiare catena al cambio di cassetta e corona. La misura la fai con le regole standard che puoi trovare su ogni tutorial del caso... la catena buona è quella compatibile con il nro di pignoni che andrai a montare. La corona mono spesso già è provvista di un disegno funzionale all'anticaduta.
5. ufficialmente no. E comunque è senza frizione... al limite potresti provare a mettere l'extender, sempre che il tuo telaio/forcellino lo permetta...

My 2 cents? se fai il lavoro, fallo bene... prendi il minigruppo nuovo deore 11v || 12v e rendi la guarnitura mono... dai 200 euro in su, solo soddisfazioni, pochi o niente pensieri... e puoi montare il 51 col 32 che non ti farà avere nostalgia del 2x.
 

mtbdummy

Biker popularis
23/8/16
56
7
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
ciao jbar, grazie per le info,

qualche integrazione
3. diciamo che col mono sarebbe bene avere un deragliatore con frizione... o nativo per 1x. puoi usarlo senza, ma alla prima discesa scassata... ahi-ahi-ahi...

ma il mio deragliatore ha la frizione, è uno shadow+

questo:

https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deorext-m8000/RD-M8000-SGS.html

5. ufficialmente no. E comunque è senza frizione... al limite potresti provare a mettere l'extender, sempre che il tuo telaio/forcellino lo permetta...

sempre dal link shimano vedo che il pignone più grande supportato è il 46, in configurazione mono, mi sbaglio?
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
ciao jbar, grazie per le info,

qualche integrazione


ma il mio deragliatore ha la frizione, è uno shadow+

questo:

https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deorext-m8000/RD-M8000-SGS.html



sempre dal link shimano vedo che il pignone più grande supportato è il 46, in configurazione mono, mi sbaglio?

Corretto per entrambe.
A questo punto, puoi scartare le indicazioni sull'extender, che non serve, e procedere con la corona da 30. Il consiglio sulla catena rimane valido, salvo che tu non l'abbia cambiata recentemente...
 
  • Mi piace
Reactions: mtbdummy

mtbdummy

Biker popularis
23/8/16
56
7
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
Dunque, per la corona, da quello che ho capito mi occorre con offset da 3mm visto che il mio telaio è boost.
Ma purtroppo non riesco a trovare un sito che specifichi l'offset delle corone che vendono....ma come è possibile?

Corretto per entrambe.
A questo punto, puoi scartare le indicazioni sull'extender, che non serve, e procedere con la corona da 30. Il consiglio sulla catena rimane valido, salvo che tu non l'abbia cambiata recentemente...
la catena attuale ha 950 km, devo decidere se cambiarla
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Dunque, per la corona, da quello che ho capito mi occorre con offset da 3mm visto che il mio telaio è boost.
Ma purtroppo non riesco a trovare un sito che specifichi l'offset delle corone che vendono....ma come è possibile?


la catena attuale ha 950 km, devo decidere se cambiarla

se cambi corone e pignoni mettendo tutto nuovo io sostituirei anche la catena, per la vecchia vedi quanto è allungata e se ancora in tolleranza la giri quando la nuova avrà lo stesso allungamento
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Dunque, per la corona, da quello che ho capito mi occorre con offset da 3mm visto che il mio telaio è boost.
Ma purtroppo non riesco a trovare un sito che specifichi l'offset delle corone che vendono....ma come è possibile?


la catena attuale ha 950 km, devo decidere se cambiarla
cambiala...
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
1. Dunque, per la corona, da quello che ho capito mi occorre con offset da 3mm visto che il mio telaio è boost.
Ma purtroppo non riesco a trovare un sito che specifichi l'offset delle corone che vendono....ma come è possibile?


2. la catena attuale ha 950 km, devo decidere se cambiarla

1. Qui una serie di esempi: https://www.deporvillage.it/corona-...hM1bjq67leKJ0Vhh7KndW-iMDCpNuaTRoCDi8QAvD_BwE
verifica solo che la tua guarnitura sia DM, come credo...

2. in se' dire 950 km non aggrega nulla... per non saper ne' leggere, ne' scrivere, usa lo strumento apposito e vedi se entra il lato 0.75. In tal caso, sostituisci.
IMHO, dopo 1k/km la catena dovrebbe essere ancora buona... io non la butterei... ma solo lo strumento potrà confermarlo!
 

Classifica mensile dislivello positivo