Trasformare MTB in single speed

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Dipende^^'

Dipende dal telaio principalmente (ma non solo), potenzialmente con 20 euro si può fare
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
NI.
Alcuni telai sono predisposti (qualche anno fa erano abbastanza diffusi ora sono più rari di una mosca bianca) in tal caso la trasformazione richiede semplicemente la sostituzione della cassetta con un kit apposito.
Se il telaio non è predisposto devi sostituire il movimento centrale con uno eccentrico in questo caso la spesa sale parecchio
se ne parla qui
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per evitare l'eccentrico puoi usare una mezza maglia nella catena, in modo da trovare la giusta lunghezza senza bisogno di tendicatena (che per esperienza personale sono costosi e generalmente pietosi). La mezza maglia è meno robusta di una maglia completa, basta prenderne un poche e quando l'allungamento misurato a cavallo della mezza maglia è eccessivo cambiarla con una nuova. Non credo ne facciano per catene diverse dalle 1V, ma è un non problema: quando si passa alla singola si acquista una catena 1V [EDIT: ho controllato e io ho una catena SRAM 8V con mezza maglia, ovviamente, 8V].
Non so se hai una singola o una doppia davanti. In ambo i casi puoi scegliere quale delle due corone mantenere e scegliere il pignoncino in base al rapporto che cerchi. Nel caso della doppia, devi anche acquistare delle rondelle o dei bulloni appositi per recuperare lo spessore che viene a mancare rimuovendo una delle due corone.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo