trasformare mtb a singles speed a contropedale

danglard

Biker novus
salve a tutti sono nuovo del forum e ho notato il bellissimo lavoro che ha fatto morfy sulla sua mtb a questo punto volevo chiedere se era possibile farlo anche sulla mia vecchia mtb solo che a differenza dello scatto fisso volevo un mozzo contropedale se si potreste aiutarmi a trovare i componenti giusti?
comunque vi allego foto dell bici una 26....
spero nella vostra attenzione...
 

Allegati

  • Foto0015.jpg
    Foto0015.jpg
    35,4 KB · Visite: 76
  • Foto0014.jpg
    Foto0014.jpg
    43,8 KB · Visite: 51
  • Foto0013.jpg
    Foto0013.jpg
    40,2 KB · Visite: 50

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.264
2.580
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Una fixed non è sicura praticamente da nessuna parte. Se si hanno i freni lo è molto di più, ma non abbastanza, tantomeno in salita o in discesa, dove non ci sarebbe nemmeno la naturale decelerazione del mezzo in caso di guasto all'impianto frenante, e i pedali potrebbero diventare un frulla-gambe. Il contropedale è praticamente un freno a tamburo; l'unico problema è che non è molto reattivo, perlomeno non quanto un freno ad azionamento manuale. Però è un freno efficace, e non c'è il problema del pignone fisso.
Una bici fissa, o dotata del solo freno a contropedale, si ricorda, non è idonea alla circolazione secondo il codice della strada.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Una fixed non è sicura praticamente da nessuna parte. Se si hanno i freni lo è molto di più, ma non abbastanza, tantomeno in salita o in discesa, dove non ci sarebbe nemmeno la naturale decelerazione del mezzo in caso di guasto all'impianto frenante, e i pedali potrebbero diventare un frulla-gambe. Il contropedale è praticamente un freno a tamburo; l'unico problema è che non è molto reattivo, perlomeno non quanto un freno ad azionamento manuale. Però è un freno efficace, e non c'è il problema del pignone fisso.
Una bici fissa, o dotata del solo freno a contropedale, si ricorda, non è idonea alla circolazione secondo il codice della strada.

Ma una fixed l'hai mai guidata? Concordo pienamente sul fatto che deve avere i freni, entrambi, ma dire che una fixed non ë sicura praticamente da nessuna parte é fare terrorismo psicologico. Che significa poi "tantomeno in salita o in discesa, dove non ci sarebbe nemmeno la naturale decelerazione" ? Premesso che in discesa la cosa naturale che può fare un mezzo, qualsiasi mezzo, con o senza freni, con o senza ruota libera, é solo accelerare, se proprio devi dirla allora devi avere l'onestâ di ammettere che in discesa, in caso di rottura dell'impianto frenante, é più pericolosa la ruota libera che non la scatto fisso, dato che con la ruota libera non avresti alcun modo di frenare, mentre con la scatto fisso puoi sempre controllare la velocità o addirittura frenare con il solo uso delle gambe (a patto di avere gabbiette, straps o pedali a sgancio). Poi vogliamo dire che una scatto fisso è più impegnativa da guidare? Ok, sono d'accordo.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.264
2.580
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Una bici in regola ha entrambi i freni, anteriore e posteriore, funzionanti. Questo fa sì che se capita qualcosa al ciclista, questi possa fermarsi in uno spazio molto limitato.
Avere due sistemi frenanti è una questione che - lo sappiamo bene - è legata a questioni di ripartizione di frenata (importanti in condizione meteo non ideali, oltre che nella gestione di salite, discese e curve) e ridondanza.
Avere i freni in generale non significa solo fermarsi per non andare contro ad un ostacolo, cosa comunque fondamentale (ho avuto incidenti in bici, uno qualche mese fa: con una fissa - anche sapendola usare bene - non sarei qui a raccontarlo, questo è poco ma sicuro).
Immagina un infortunio. La ruota libera consente di fermare la pedalata, mentre con i freni si rallenta fino a fermarsi. Con una fissa questa è una situazione che non si può gestire, ed in discesa la cosa peggiora inevitabilmente.
Lanloit: ne abbiamo già parlato qui. Le conclusioni sono le stesse, perché nel frattempo la realtà non è cambiata e la fisica nemmeno.
Le fisse sono bellissimi mezzi di trasporto, anche concettualmente hanno grande fascino. Alle volte, però, bisogna riconoscere che l'ideale deve piegarsi al senso pratico e alla sicurezza.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Una bici in regola ha entrambi i freni, anteriore e posteriore, funzionanti. Questo fa sì che se capita qualcosa al ciclista, questi possa fermarsi in uno spazio molto limitato.
Avere due sistemi frenanti è una questione che - lo sappiamo bene - è legata a questioni di ripartizione di frenata (importanti in condizione meteo non ideali, oltre che nella gestione di salite, discese e curve) e ridondanza.
Avere i freni in generale non significa solo fermarsi per non andare contro ad un ostacolo, cosa comunque fondamentale (ho avuto incidenti in bici, uno qualche mese fa: con una fissa - anche sapendola usare bene - non sarei qui a raccontarlo, questo è poco ma sicuro).
Immagina un infortunio. La ruota libera consente di fermare la pedalata, mentre con i freni si rallenta fino a fermarsi. Con una fissa questa è una situazione che non si può gestire, ed in discesa la cosa peggiora inevitabilmente.
Lanloit: ne abbiamo già parlato qui. Le conclusioni sono le stesse, perché nel frattempo la realtà non è cambiata e la fisica nemmeno.
Le fisse sono bellissimi mezzi di trasporto, anche concettualmente hanno grande fascino. Alle volte, però, bisogna riconoscere che l'ideale deve piegarsi al senso pratico e alla sicurezza.
Io non ho alcun ideale, ho semplicemente contestato una tua frase concettualmente errata (e continua ad esserlo). Ancor più sbagliata la tua risposta visto che io ti ho scritto che condivido pienamente il fatto che la bici debba avere i freni, ENTRAMBI, e tu poi rispondi facendo intendere che la fissa debba essere senza.
 

ipr06

Biker popularis
18/5/07
85
0
0
Verona
Visita sito
bando alle ciance ed alle polemiche, farsi una singlespeed / fissa / contropedale / brakeless (senza freni) / coi freni / con un solo freno... insomma come ti pare a te, è divertente, rilassante e un ottimo sistema riportare a nuova vita bici "vecchie" che non meritano polvere e ruggine!
la mia l'ho fatta e mi ci sono divertito (ma alla fine ci ho messo quasi 200e)

.....per componenti e possibilità varie io ti suggerisco di dare un occhio qui... sono fissati per le fisse (ovviamente, fixed forum) ma se argomenti bene (in off topic) troverai dei veri guru del pignone singolo, qualsiasi esso sia...

[url]http://www.fixedforum.it/forum/[/URL]

ti segnalo, qualora non lo avessi già considerato, che le MTB (anche quelle vecchiotte tipo la mia che è del 1999) hanno spaziatura mozzo post. 135mm, non so se ci sia un mozzo a contropedale da 135... magari forse costa una fortuna...
controlla anche questi siti...il mozzo flip flop da 135 della mia MT-Fixed ([url]http://www.fixedforum.it/forum/topic/10024-the-mt-fixed-experiment/[/URL]) è un on-one...

[url]http://www.on-one.co.uk/[/URL]
[url]http://www.gambacicli.com/vintage/componenti-vintage.html[/URL]
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.264
2.580
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
@lanloit: Nessuno ti sta prendendo in giro, e non mi pare di aver alzato i toni.
I freni ce li ho messi io, certo, perché spesso nelle fisse non ci sono. E ho sottolineato che il fatto di averli non è comunque una sicurezza in senso assoluto in caso di infortunio, perché non puoi fermare la pedalata quando ti pare.
Nel mio primo intervento questo era chiaro, e in ogni caso era una risposta ad una domanda di peppe86.

@ipr06: Prova a dare un'occhiata ai mozzi Shimano della serie CB (Coaster Brake; tipo il CB-E110). Non so se c'è quella misura, comunque come costi sono accessibilissimi e forse si può sostituire il perno originale con qualcosa di più lungo.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
@lanloit: Nessuno ti sta prendendo in giro, e non mi pare di aver alzato i toni.
I freni ce li ho messi io, certo, perché spesso nelle fisse non ci sono. E ho sottolineato che il fatto di averli non è comunque una sicurezza in senso assoluto in caso di infortunio, perché non puoi fermare la pedalata quando ti pare.
Nel mio primo intervento questo era chiaro, e in ogni caso era una risposta ad una domanda di peppe86.

@ipr06: Prova a dare un'occhiata ai mozzi Shimano della serie CB (Coaster Brake; tipo il CB-E110). Non so se c'è quella misura, comunque come costi sono accessibilissimi e forse si può sostituire il perno originale con qualcosa di più lungo.
Ed io ti ho detto che il fatto di avere i freni non è una sicurezza in senso assoluto nemmeno con la ruota libera, perchè, come tu stesso hai detto, in caso di rottura improvvisa dei freni (rottura che ci può essere anche su una bici a ruota libera, non solo su una scatto fisso), con la libera sei certo di non poter frenare in nessun modo, con la scatto fisso una possibilità in più ce l'hai. Ecco perchè dicevo che dovresti essere più onesto nel dire certe cose. Poi vabbè, capisco che hai una certa avversione per le scatto fisso e questo è più che rispettabile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo