Trasformare city bike in mtb?

gianrond

Biker ultra
Ciao a tutti,

vivo a Berlino e ho appena acquistato una bella city bike della Haibike, una marca tedesca che fa prodotti di grande qualità. La bici in questione l'ho presa usata per 200 euro, ma va davvero alla grande.

HaiBike_Land_Herren_SLX_2009.jpg


Freni a disco idraulici davanti e dietro, ruote da 28", Shimano slx m662 e deore m530, e una forcell(ina) Santour con escursione piuttosto breve (penso sia 60mm)Rettifica: la forcella è da 80mm!.

Ora, la domanda è:

se cambio pneumatici e cerchi, e magari forcella (mettendoci una 120mm, non di più), posso trasformare la bici in questione in una front e usarla per fare un po' di cross? Chiaramente non penso di fare downhill...però diciamo vorrei poter fare le stesse cose che faccio con la RR 5.2 (che però è rimasta in Italia).

E' possibile, o è follia? Al momento la bici è in assetto "bdc": forcella rigida e pneumatici sottilissimi. Però l'idea di fare "2 in 1" non mi dispiacerebbe affatto.

Che ne dite?

Grazie!
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Da 60 mm a 120? :nunsacci:
Non so, io punterei a renderla più una 29" con forcella da 80/100...
Non male come idea, anche io non andrei oltre i 100mm di escursione per la forcella.
Non hai specificato il budget, forse cambiare cerchi, forcella e copertoni con altri da 29 potrebbe costarti un pò, potresti risparmiare puntando sull' usato o su componenti per bici da 26 pollici.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Per non stressare troppo un telaio.
Meglio non esagerare.
Io la lascerei così
Ma a naso una trasformazione Mtb :
La farei con una 29 da 80-100mm
Ma occhio al passaggio ruota.
Se non ce spazio forse si risolve con 29 tubolari.
E diventerebbe una specie di missile da pedalata.

Non mi metterei in testa usi troppo gravosi.
Fai prima i conti se la monti da 26
Altra idea:
Potresti usare gomme da ciclocross direttamente su quei cerchi.
E andare piano su pietraie e salti....
O sbrani tutto
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
concordo sul 26 pollici cosi puoi mantenere inalterata la trasmissione che di sicuro di presenta con rapporti un po troppo lunghi per fare salite da mtb
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
A me mi sembra una cosa non fattibilissima.
Spenderesti soldi che magari puoi conservare per comprare un' altra 5.2 magari anche usata.
Da 60mm a 120 non ti immagini quanto cambia.
Poi il telaio non credo reggerebbe una 120.
Poi chissà quanto ti costa cambiare ruote, forca, gomme, etc.
Per me non ha senso.
Il parere è il mio strettamente personale, creo he non lo condivideranno tutti.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Una bici city trekking o turismo
Ci esce cambiando le gomme
Mi pare che da turismo ci sono 28x39c
Basta cercare un attimo
E con 30 euro di gomme già si va in sterrato.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
se cambio pneumatici e cerchi, e magari forcella (mettendoci una 120mm, non di più), posso trasformare la bici in questione in una front e usarla per fare un po' di cross? Chiaramente non penso di fare downhill...però diciamo vorrei poter fare le stesse cose che faccio con la RR 5.2 (che però è rimasta in Italia)

Grazie!

Per un po' di cross e le stesse cose che fai con la RR 5.2 cosa intendi? Puoi cambiare tutto quello che vuoi ma devi ricordare che il telaio non è progettato per certi colpi, questo significa che anche montando una forcella maggiorata, i limiti saranno gli stessi che hai adesso per il telaio...
 

gianrond

Biker ultra
Grazie a tutti delle risposte.

Rettifica: la forcella è da 80mm non da 60!

Questo immagino cambi abbastanza le cose.

Detto questo, come cambiano i suggerimenti?
[MENTION=130722]Bischerodellecolline[/MENTION]

Intendo dire che ci voglio fare un po' di tutto, ma chiaramente niente downhill estremo. Sterrato, discese ripide, qualche piccolo salto, ma niente di più. Se hai familiarità con Roma, diciamo che al massimo ci andrei a Pineta Sacchetti! Quindi qualche pezzo tecnico sicuramente sì, ma niente di estremo appunto...
 

pivello

Biker serius
21/7/11
242
1
0
Muenchen
Visita sito
Se volevi la mtb hai sbagliato, ma è una bellissima bici. Perchè accroccarla con modifiche costose e più o meno inutili (rimane sempre una city/turismo) metti portapacchi, borse e usala per quello che è turismo alla grande! Quando avrai altri 200-300 euro che ti avanzano compra una mtb. Io, a roma, ho comprato una vecchia stumpjumper m4 montata xt, perfetta (veramente come nuova chissà che ci ha fatto)per 350€
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte.

Rettifica: la forcella è da 80mm non da 60!

Questo immagino cambi abbastanza le cose.

Detto questo, come cambiano i suggerimenti?
@Bischerodellecolline

Intendo dire che ci voglio fare un po' di tutto, ma chiaramente niente downhill estremo. Sterrato, discese ripide, qualche piccolo salto, ma niente di più. Se hai familiarità con Roma, diciamo che al massimo ci andrei a Pineta Sacchetti! Quindi qualche pezzo tecnico sicuramente sì, ma niente di estremo appunto...

Leggo che vuoi fare qualche piccolo salto...:nunsacci:
Mi stai dando l'idea di chi dovrebbe aspettare ancora un pochino e prendersi un'altra rock al deca. Il punto è che io sono molto fedele al libretto delle istruzioni, ci sono persone che fanno am con mtb da xc e ci sono persone (poche per fortuna XD) che pretendono di fare qualche pezzo tecnico e qualche piccolo salto con una citybike trasformata. Per quanto possa essere ben fatta non è fatta per quello quindi è facile che dopo qualche uscita il telaio si crepi con quel tipo di utilizzo. Le citybike sono fatte per andare a fare la spesa, a fare shopping ma sempre su asfalto o piste ciclabili in terra battuta. Ora la strada con un pochino di ghiaia di un parco magari la fai ma da qui a fare qualche tratto tecnico ne passa...

Il punto è che vale investire su quella per rischiare oppure vale la pena mettere da parte e poi investire su una rock nuova tra un pochino? Io prenderei una rock nuova che è molto più resistente e non rischi di romperla in 3 gg..
 

gianrond

Biker ultra
Ok, avete ragione. A questo punto (siccome molto presto dovrò cambiare la ruota davanti), ci monterò degli pneumatici da bdc e la userò esclusivamente su asfalto, e magari vedo di farmi spedire la RR 5.2 dall'italia in qualche modo. Il punto è che userei questa bici (la haibike) al 95%, dato che la uso tutti i giorni per fare casa-lavoro, e la RR la userei solo per qualche escursione domenicale quando il tempo migliora (a dire il vero è già ottimo ora!), ma questo per il momento non giustifica un esborso considerevole per prendere una mtb, ed era questo il motivo per cui volevo modificare questa all'occorrenza.

Ad ogni modo sono super soddisfatto dell'acquisto...la bici è in ottime condizioni (a parte lo pneumatico davanti che è davvero alla frutta e dovrò cambiare presto) e rispetto alla RR 5.2 come qualità della bici non c'è confronto, questa è un altro pianeta sotto ogni punto di vista. Per 200€ penso di aver fatto davvero un ottimo affare, e sicuramente la spremerò a fondo!
 

gianrond

Biker ultra
Sono andato sul loro sito e scaricando il pdf relativo alla descrizione della bici in questione, dicono per la linea "Cross line" (ossia la mia bici):

"Designed for typical trekking use off public roads and on tracks and designated bicycle routes through forests".

Quindi a quanto pare un po' di sterratino tranquillo (sentieri sterrati) dovrebbe reggerlo senza problemi anche con la configurazione di default. Chiaramente senza pneumatici da bdc...
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Sono andato sul loro sito e scaricando il pdf relativo alla descrizione della bici in questione, dicono per la linea "Cross line" (ossia la mia bici):

"Designed for typical trekking use off public roads and on tracks and designated bicycle routes through forests".

Quindi a quanto pare un po' di sterratino tranquillo (sentieri sterrati) dovrebbe reggerlo senza problemi anche con la configurazione di default. Chiaramente senza pneumatici da bdc...

Esatto sentieri sterrati ciclabili li regge senza problemi e per sentieri sterrati cicabili se intende la pista ciclabile a fondo non asfaltato in pratica. Quello che secondo me non regge è lo sterrato vero.. quello che qui da me si chiama sterrato non è proprio simile ad una pista cicabile...
 

pivello

Biker serius
21/7/11
242
1
0
Muenchen
Visita sito
le schwalbe marathon sono le tue gomme se fai solo asfalto, se fai sterrati le schwalbe land cruiser. Oppure puoi montare delle gomme da 29x1,9 allora la scelta è ampia ma è da verificare se ci passano. Le gomme da bdc sono troppo piccole.
 

gianrond

Biker ultra
Grazie del consiglio.

Al momento davanti ho una Schwalbe misura 700x35 e dietro una Continental Townride 28 x 1.6 (700x42).

La ruota davanti è molto consumata (ma la camera d'aria sana), mentre la ruota dietro è meno consumata (diciamo che sta bene), ma la camera d'aria è da cambiare.

Pensavo di cambiare pneumatici...consigli? Le camere d'aria sono identiche nelle due ruote, giusto?

Insomma, pensavo di sostituire quella davanti con una Conti Townride 700x42 esattamente come quella dietro, e cambiare camera d'aria.
E' una cavolata? Meglio sostituirle entrambe, anche se lo pneumatico posteriore è ancora buono? Che consigli?

Grazie mille

Edit. Mi sa che faccio così: ora cambo la camera d'aria dietro e basta, poi tra un po' cambio entrambi i copertoni e monto le Marathon Plus 700x38 sia avanti che dietro. Tanto al 90% farò strada...al massimo potrò attraversare qualche parco pubblico qui in città.
 

Bighi

Biker serius
3/12/13
111
1
0
Verona
Visita sito
Guarda ho anch'io una bici simile e ti dico che ci ho fatto sterrato e sentieri, compreso sassaie. L'unico problema riscontrato sono le gomme che non vanno bene ed i cerchi che tendono a deformarsi. Non ci faccio salti se non dai marciapiedi :)
Avrei voluto anch'io cambiare gomme, ma alla fine avrei dovuto cambiare altre cose visto che era vecchia ed ho rinunciato.
Cmq penso che con un paio di ruote complete e due buoni copertoni puoi divertirti, certo non fare salti.
 

gianrond

Biker ultra
Allora, camera d'aria cambiata! Problema risolto...era la valvola. Prima era una presta, ora ho montato una schrader, che mi piace molto di piu'.

Ho anche deciso di cambiare copertoni, e come mi e' stato suggerito, andro' sulle Schwalbe marathon plus.

Ora la domanda e': quali? Sono indeciso tra 700x28 e 700x35, ma non so se le prime sono compatibili, e soprattutto se avrei dei vantaggi effettivi oppure no. L'uso sara' al 90% stradale/piste ciclabili (per tutto il resto usero' la mtb piu avanti).

Altra domanda: quanto tenerle gonfie? Ora davanti ho una Schwalbe Kojak 700x35 e dietro una Continental TownGrip 700x42, e sono gonfiate rispettivamente a 5 e 4.5 bar...ma gia' cosi sento un sacco le imperfezioni dell'asflato (specie sulla pista ciclabile che alle volte non e' liscia come l'asflalto).

Insomma, qualsiasi consiglio e' ben gradito!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo