Trapianto di freni

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Salve sono mtbiker da pochi mesi quindi abbastanza principiante direi.... ;-)
Ho acquistato una cube aim modello 2011 (bianca e blu) con la quale ho percorso circa 1000 km.
Amo i percorsi sporchi e non m'impressiona (ovviamente) il fango etc (anzi).
Allo stesso modo sono uno "veloce" nel senso che mi gusto il percorso e non oso oltre dove penso di poter arrivare. Per inciso non sono l'asso della discesa.

So benissimo che la mia è una bici entry level, ma dopo le ultime uscite in cui ho iniziato a trovare fango e acqua m'è iniziata a balenare per la testa l'idea di sostituire i freni v-brake con qualli a disco del modello AIM Disc che è identico in tutto e per tutto al mio fatta eccezione che per i freni appunto.
Dite che è una cosa fattibile?Ne vale la pena?Dove posso trovare i pezzi necessari?E quali sono (elenco completo)?Quanto può costare una cosa del genere?

Ho visto che alcune bici hanno il blocco/sblocco della forcella sul manubrio...ovviamente la mia no....è un sistema che posso implementare in qualche modo?

Le modifiche che ho in animo sono economicamente sostenibili o è meglio aspettare un'altro anno e magari cambiare bici?Sempre considerando che il budget sarà piuttosto limitato...

Se ho detto una stupidaggine immonda portate pazienza.
Grazie in anticipo!
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
I tuoi mozzi sono già predisposti per i dischi?
Se sì, trovi impianti freno di tutti i prezzi dai 100 euro in su...
 

kayser 10

Biker superis
Salve sono mtbiker da pochi mesi quindi abbastanza principiante direi.... ;-)
Ho acquistato una cube aim modello 2011 (bianca e blu) con la quale ho percorso circa 1000 km.
Amo i percorsi sporchi e non m'impressiona (ovviamente) il fango etc (anzi).
Allo stesso modo sono uno "veloce" nel senso che mi gusto il percorso e non oso oltre dove penso di poter arrivare. Per inciso non sono l'asso della discesa.

So benissimo che la mia è una bici entry level, ma dopo le ultime uscite in cui ho iniziato a trovare fango e acqua m'è iniziata a balenare per la testa l'idea di sostituire i freni v-brake con qualli a disco del modello AIM Disc che è identico in tutto e per tutto al mio fatta eccezione che per i freni appunto.
Dite che è una cosa fattibile?Ne vale la pena?Dove posso trovare i pezzi necessari?E quali sono (elenco completo)?Quanto può costare una cosa del genere?

Ho visto che alcune bici hanno il blocco/sblocco della forcella sul manubrio...ovviamente la mia no....è un sistema che posso implementare in qualche modo?

Le modifiche che ho in animo sono economicamente sostenibili o è meglio aspettare un'altro anno e magari cambiare bici?Sempre considerando che il budget sarà piuttosto limitato...

Se ho detto una stupidaggine immonda portate pazienza.
Grazie in anticipo!

sicuramente ha la predisposizione a mettere su i freni a disco, secondo me ne vale la pena, il mio consiglio è di rivolgerti ad un negoziante chiedendo un impianto usato ma spurgato, a lui non ci vorrà tanto tempo x montarlo. x il prezzo, dipende molto da che freni metti su. ma credo che con 250 euro trovi qualcosa di valido. per il blocco alla forka lascia stare
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Bella domanda....
Sulla forcella e sul telaio ci sono i supporti per le pinze.
Sui mozzi non mi sembra di aver visto nulla...

se stai in casa Avid parlando dei 5, attorno ai 100€ dovresti riuscire a portarli a casa, guarda su Probikeshop.it
verfica solo sul sito del produttore della forcella, che diametro massimo di dischi puoi montare...
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Bella domanda....
Sulla forcella e sul telaio ci sono i supporti per le pinze.
Sui mozzi non mi sembra di aver visto nulla...

I dischi esistono di due tipi: center lock (si fissano con una ghiera tipo quella del pacco pignoni) o sei fori (si fissano con 6 viti torx); se i mozzi non sono predisposti ti tocca cambiare anche le ruote.
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
sicuramente ha la predisposizione a mettere su i freni a disco, secondo me ne vale la pena, il mio consiglio è di rivolgerti ad un negoziante chiedendo un impianto usato ma spurgato, a lui non ci vorrà tanto tempo x montarlo. x il prezzo, dipende molto da che freni metti su. ma credo che con 250 euro trovi qualcosa di valido. per il blocco alla forka lascia stare

Caspita!
Il negozio la bici me l'ha messa 410!
Lì per lì mi sono fatto prendere dalla fretta perchè della "disc" non aveva la misura...ma fra l'una e l'altra c'era circa 100 euro.
250 (o giù di lì) sono una bella cifretta...
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Online trovi tutto ad ottimi prezzi....con 75€ trovi già qualcosa, intorno ai 120/130€ trovi dei gran freni.

Verifica solo che la tua bici sia predisposta!
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Il costo è dato da impianto frenante (dischi, leve freno, pinze) ma soprattutto dai mozzi ruota che, o ti fai cambiare il mozzo (che tra costo del pezzo e manodopera per il montaggio costa praticamente come una ruota) o cambi direttamente la ruota.
Su per giù 100€ per l'impianto frenante e 150€ per le ruote ti vanno via.
Potresti provare a vedere se il negoziante/meccanico di fiducia si prende in casa i pezzi facendoti uno sconto ma dubito che arriveresti comunque a spendere meno di 250€. 1° vende i pezzi ad un prezzo più caro rispetto all' on-line e 2° la manodopera non è mai gratis, per cui ti va già bene se tenendosi i pezzi dentro ti fa il lavoro gratis.

Volendo speluccare un pò, si potrebbe puntare sui freni a disco meccanici. Sono un pò meno performanti degli idraulici ma fanno comunque il loro porco mestiere.
Con i meccanici potresti recuperare le leve freno ed i cavi, servirebbero solo i dischi e le pinze, senza contare che l'impianto meccanico costa decisamente meno dell'idraulico.

Per quato riguarda la dimensione dei dischi, se sei una persona normopeso (circa 70-75kg) tranquillo e non fai discese ardimentose o con forti pendenze o in velocità, un paio di dischi 160-160 già bastano. Oppure 180 anteriore e 160 al posteriore e l'unica cosa di cui dovrai preoccuparti è di ricordarti di non pinzare troppo forte o volerai via dalla vici :prost:
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Per quanto riguarda il blocco forcella sul manubrio, invece, alcune case (come RockShox con alcuni vecchi modelli, ma non so ora) vendono il blocco anche separatamente che è possibile installare in secondo momento. Però da quel che ricordo non tutte le case lo fanno e non tutte le forcelle nate senza lo possono poi montare.

Per quel che mi riguarda, ho una MTB col blocco a manubrio ed una senza. Sinceramente se c'è è più comodo, ma anche senza non sto male e non ne sento la mancanza.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
1) non credo che la aim abbia i mozzi con predisposizione per i dischi. io ne ho prese un paio economiche per la bici della donna http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=221144377062

2) le cifre per un impianto frenante dignitoso sono +o- quelle, 80/100€ (per esempio http://www.probikeshop.it/avid-coppia-freni-anteriore-e-posteriore-elixir-3-bianco-2012/77983.html anche se io mi manterrei su shimano)

3) devi verificare se hai comandi cambio integrati o separati dalle leve freno. se sono integrati devi cambiare anche quelli

dimenticavo....

4) al post. avrai bisogno di un adattatore is>pm in base alla misura del disco che metterai.
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Accidenti quante risposte e quanto materiale!
Grandi!Non mi aspettavo tutta questa attenzione...
Dunque...confermo che la ruota non ha "attacco disco tramite i sei fori" e non credo neanche con sistema center lock.
Il comando freni al manubrio e' integrato con il cambio per cui la cosa è ulteriormente complicata.
Probabilmente il gioco non vale la candela :-(
Credo sia piu' saggio o tentare di vendere subito la bici (che è praticamente nuova) e prenderne una con le feature che "vado cercando" o continuare a sfruttare la mia bici col v-brake e attendere tempi migliori per un acquisto più oculato.
In fondo, a mio modesto avviso, anche senza dischi è una godibilissima ed efficace mtb per iniziare e con la quale posso fare ancora molta strada!
Grazie, grazie a tutti davvero.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo