Club transition smuggler

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ieri ho trovato il mio limite con la smuggler: andato a Finale, fatto fast & furious e Madonna della Guardia; sul primo un po’ impiccato, sul secondo era un po’ sottodimensionata. Ho realizzato che con le mie capacità tecniche, ad ora non riesco a sopperire ai limiti della bici (comunque molto alti per la tipologia) in alcuni sentieri. Resta il fatto che comunque mi son divertito un mondo. Inoltre la aggressor dietro potrei cambiarla con una dhr2, perderei un po' in scorrevolezza ma ne guadagnerei in grip.
Ciao a tutti
meravigliosa la tua Smuggler, io ho la Scout del '17...
cosa intendi per sottodimensionata?
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
meravigliosa la tua Smuggler, io ho la Scout del '17...
cosa intendi per sottodimensionata?
Che la mia tecnica non sopperisce ai limiti della bici, inteso come escursione e angolo sterzo; per cui ero in difficoltà in passaggi che con l’altra avrei fatto. Ma mi son reso conto che è un po’ colpa mia, ne senso che l’endurona con 180 di forca ti porta a guidare in modo più passivo a volte
Grazie per il complimento sulla biga :-)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.771
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Che la mia tecnica non sopperisce ai limiti della bici, inteso come escursione e angolo sterzo; per cui ero in difficoltà in passaggi che con l’altra avrei fatto. Ma mi son reso conto che è un po’ colpa mia, ne senso che l’endurona con 180 di forca ti porta a guidare in modo più passivo a volte
Grazie per il complimento sulla biga :-)

Il problema principale di queste mtb con poca escursione (ho la '15) è che le geometrie ti invitano ad andare e mollare i freni anche su percorsi ''da enduro'',però ad una certa velocità o in certi passaggi ti trovi nella m**da perchè arrivi al limite della combinazione escursione + abilità,quando magari con una am da 140 non avresti problemi...
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
È chiaro che trattandosi di una trail/all mountain, non si può certo pretendere di scendere a fuoco , specie su percorsi prettamente enduristici.
Per me che ero abituato a guidare bici più xc è stato un bel salto in avanti, la bici si lascia guidare e infonde una forte sensazione di sicurezza, soprattutto per le geometrie che permettono a chi la guida di sentirsi sempre all'interno del mezzo e mai proiettato in avanti.
Il gap a mio avviso lo si avverte invece nelle salite tecniche, soprattutto per chi come me non è proprio un fenomeno.
Il peso poi lo si avverte moderatamente , d'altronde i suoi 14 e passa kg non sono pochi per una bici che dovrebbe essere abbastanza versatile, forse in parte dovuto ad un telaio (versione alu) piuttosto massiccio, in parte alle ruote montate sulla versione 2, da me scelta.
Ma per adesso va bene così , forse in futuro potrò pensare a montare ruote più leggere, cercando comunque di non minare la robustezza, oppure magari il prossimo anno sul sito di Tribe ci sarà in offerta il telaio in carbonio .

Ps : Qualcuno ha avuto problemi con il distacco della vernice?
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Io ho mangiato la vernice nel triangolo posteriore basso dove passa la ruota, molto probabilmente a causa dello sfregamento delle pietruzze durante il rotolamento (la 2.5 wt lascia poco spazio all’immaginazione e allo sporco)
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Io ho la '16 e sono molto contento, va bene sia per giri Trail che AM. L'ho messa sotto torchio, per adesso sento i limiti delle ruote/gomme che sono leggere, mi sono divertito ad inseguire gli amici con le enduro, quando il fondo diventa scassato bisogna galleggiare ed usare tutti i jolly del mazzo! Alla fine è divertimento anche quello.

Secondo me il problema di queste 29 sono le ruote, per avere le stesse sensazioni delle 27.5 bisogna trovare il giusto compromesso tra peso, rigidità e costo... perché aumentare il peso è un attimo!

Ma a Finale continuerò ad andarci col Nomad!
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Io ho la '16 e sono molto contento, va bene sia per giri Trail che AM. L'ho messa sotto torchio, per adesso sento i limiti delle ruote/gomme che sono leggere, mi sono divertito ad inseguire gli amici con le enduro, quando il fondo diventa scassato bisogna galleggiare ed usare tutti i jolly del mazzo! Alla fine è divertimento anche quello.

Secondo me il problema di queste 29 sono le ruote, per avere le stesse sensazioni delle 27.5 bisogna trovare il giusto compromesso tra peso, rigidità e costo... perché aumentare il peso è un attimo!

Ma a Finale continuerò ad andarci col Nomad!
a Finale se non fai cavatappi, dh men, madonna della guardia (che sono dati come 2 black diamond), con la smuggler li fai tutti
Io ho fatto il karma trail e ranzilandia senza problemi (sta bici è la mia ossessione :loll:)
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
a Finale se non fai cavatappi, dh men, madonna della guardia (che sono dati come 2 black diamond), con la smuggler li fai tutti
Io ho fatto il karma trail e ranzilandia senza problemi (sta bici è la mia ossessione :loll:)

dipende dalla velocità..a suo tempo feci la madonna della guardia con la fat rigida..un po' un calvario...bici come la smuggler o la scout possono gestire qualsiasi percorso secondo me, magari non alla stessa velocità di sentinel o patrol
 

gippi1984

Biker serius
2/10/12
123
7
0
Pistoia
Visita sito
dipende dalla velocità..a suo tempo feci la madonna della guardia con la fat rigida..un po' un calvario...bici come la smuggler o la scout possono gestire qualsiasi percorso secondo me, magari non alla stessa velocità di sentinel o patrol

Non conosco i sentieri di cui state parlando, ma io con la Scout ci faccio tutto....e mi trovo decisamente bene
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
E se devo dire, è molto allenante, in quanto ti chiede una guida molto più attiva rispetto ad una mega enduro che mangia tutto (e che ho)
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Con questa 29 si fa tutto, ok... ma ad una velocità diversa rispetto alle endurone.
io dico sempre che conta l'indiano e non la freccia, ma la capacità di assorbimento del mio Nomad permette di andare più veloce con più "margine di sicurezza"
E su questo non ci piove :-D
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Con questa 29 si fa tutto, ok... ma ad una velocità diversa rispetto alle endurone.
io dico sempre che conta l'indiano e non la freccia, ma la capacità di assorbimento del mio Nomad permette di andare più veloce con più "margine di sicurezza"
senza dubbio è anche la mia idea, questo non fa che sottolineare la duttilità di queste bici, che per un mountainbiker nella media come penso di essere, sono le più adatte
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Io ho preso l’elettrica
la motoretta noooooooooo :(
So che la ebike sarà il futuro per la mia vecchiaia, ma finchè il fisico regge.....

Tornando alla Smuggler, sono convinto sia una ottima bici "unica", ovvero per farci di tutto, dal pedalato alla discesa aggressiva.
Se dovessi scegliere di rimanere con solo una bici, venderei il Nomad per tenere solo la Smuggler... Oddio cosa ho scritto :maremmac::-((::roll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo