Transition smuggler cambio ammo

bau86

Biker superis
11/6/15
443
66
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho una transition smuggler del 2016, monto un rockshox monarch rt debonair 190*51.
Sto facendo un pensierino sul sostituirlo.
Avete qualche consiglio? Marche, modelli ecc
Pensavo anche a qualcosa di usato magari, dato che la bici non è più recentissima.
Grazie!!!!

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.993
2.534
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Puoi vedere anche un RS Monarch RT3 o un Fox Float DPS evol..io ho sostituito proprio il Monarch RT debonair con il Fox modello 2019, preso in offerta assurda su RCZ a tipo 250€..ho aspettato un mese ma ne è valsa la pena!

bau86

Biker superis
11/6/15
443
66
0
Visita sito
Grazie della risposta, ho dato un occhiata su rcz, ma non sono riuscito a trovare nulla di interessante sui 190*51. Il mio problema è che non so proprio a cosa puntare. Il mio meccanico mi consiglia un cane creek inline, ma nuovo sono 400 euro, usato, si rischia di dover fare tutta la manutenzione. E non saprei proprio a che modello puntare. Senza svenarsi

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.993
2.534
0
33
Visita sito
Bike
H
Grazie della risposta, ho dato un occhiata su rcz, ma non sono riuscito a trovare nulla di interessante sui 190*51. Il mio problema è che non so proprio a cosa puntare. Il mio meccanico mi consiglia un cane creek inline, ma nuovo sono 400 euro, usato, si rischia di dover fare tutta la manutenzione. E non saprei proprio a che modello puntare. Senza svenarsi
Hai già visto un Monarch RT3? Anche su altri siti, dovrebbe essere più economico del Fox DPS

bau86

Biker superis
11/6/15
443
66
0
Visita sito
Do un occhiata a vedere se c'è qualcosa di disponibile.
Un'altro ammo che ho sentito che lavora bene è il manitou mc load, se no mi hanno consigliato anche un cane creek inline, ma il prezzo lievita.
Per ora ho queste opzioni qui

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho avuto sia il McLeod che il cane creek inline, mi sono trovato molto bene con entrambi. Ma il manitou costa la metà

• Mi piace
Reactions: Vins213

bau86

Biker superis
11/6/15
443
66
0
Visita sito
Ho avuto sia il McLeod che il cane creek inline, mi sono trovato molto bene con entrambi. Ma il manitou costa la metà
Ciao fafnir, quindi implicitamente, mi stai dicendo che per la metà dei soldi, tanto vale prendere il manitou ?
Non riesco solo a capire se in confronto al monarch rt debonair, sia un passo indietro o un passo avanti.

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.993
2.534
0
33
Visita sito
Bike
Verissimo il Manitou...non ci avevo pensato e lo avevo pure preso in considerazione all'epoca!!

Tra RT ed RT3 comunque io prenderei RT3

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao fafnir, quindi implicitamente, mi stai dicendo che per la metà dei soldi, tanto vale prendere il manitou ?
Non riesco solo a capire se in confronto al monarch rt debonair, sia un passo indietro o un passo avanti.
Non ho mai utilizzato un monarch rt, ma ho un rt3 al momento, che dovrebbe essere un gradino sopra l'rt essendo il top di rockshox. Sia il McLeod che il cane creek secondo me sono migliori dell'rt3, che comunque non posso certo definirlo un cattivo ammortizzatore. Sicuramente onesto ed è facile fare manutenzione

bau86

Biker superis
11/6/15
443
66
0
Visita sito
Verissimo il Manitou...non ci avevo pensato e lo avevo pure preso in considerazione all'epoca!!
Tra RT ed RT3 comunque io prenderei RT3

si tra i due anche io!!

Non ho mai utilizzato un monarch rt, ma ho un rt3 al momento, che dovrebbe essere un gradino sopra l'rt essendo il top di rockshox. Sia il McLeod che il cane creek secondo me sono migliori dell'rt3, che comunque non posso certo definirlo un cattivo ammortizzatore. Sicuramente onesto ed è facile fare manutenzione

Bene, mi hai dato un' ottima risposta, il cane creek mi ispira di più, ma costando il doppio, ricadrei volentieri sul manitou. Ne ho cercati un po' di usati di cane creek, ma ho paura che anche trovandolo usato, se c'è da fare manutenzione mi costi lo stesso quasi il doppio.
Non mi capacito come un ammo, che a vederlo non gli si darebbero due euro, possa aver soddisfatto così tante persone.

Oltretutto, non so se sia un prezzo onesto o no, ma il meccanico mi ha chiesto 130 euro per fare la revisione completa , cambiando quello che c'è da sotituire al monarch rl, per questo pensavo di sostituirlo (ha anche un bozzo, che non dovrebbe compromettere la funzionalità, ma il mecc dice che è pericoloso se lo deve montare e rimontare per tararlo a dovere)

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.993
2.534
0
33
Visita sito
Bike
Oltretutto, non so se sia un prezzo onesto o no, ma il meccanico mi ha chiesto 130 euro per fare la revisione completa , cambiando quello che c'è da sotituire al monarch rl, per questo pensavo di sostituirlo (ha anche un bozzo, che non dovrebbe compromettere la funzionalità, ma il mecc dice che è pericoloso se lo deve montare e rimontare per tararlo a dovere)
Anche a me hanno chiesto una cifra del genere per la manutenzione totale del Monarch RT! Alla fine ho deciso di venderlo come 'da manutenere' a 60€, fortuna di aver trovato il Fox a quel prezzo, altrimenti anche io ero nell'indecisione RT3/Manitou

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La manutenzione costa 25 euro + l'olio. Vi serve una morsa, pinzette e l'adattatore schrader. Più un kit di palline per lo spurgo dell'olio, con 10 euro ve ne danno una ventina mi pare

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.993
2.534
0
33
Visita sito
Bike
La manutenzione costa 25 euro + l'olio. Vi serve una morsa, pinzette e l'adattatore schrader. Più un kit di palline per lo spurgo dell'olio, con 10 euro ve ne danno una ventina mi pare
Ma anche per una revisione totale? A me il meccanico mi disse di lasciar perdere il fai da te per via delle alte pressioni in apertura ecc ecc

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma anche per una revisione totale? A me il meccanico mi disse di lasciar perdere il fai da te per via delle alte pressioni in apertura ecc ecc
Revisione completa si, senza usare il kit intero che prevede la sostituzione di altre guarnizioni e costa parecchio. Con quello che ho detto fai parte aria e spurgo olio più pulizia.

Le pressioni in che senso? Si sgonfia...mica lo apri da gonfio

bau86

Biker superis
11/6/15
443
66
0
Visita sito
Mah, io penso il meccanico intendesse revisione completa, compresa sostituzione di quelle parti indicate da @fafnir , se no non si spiega.
Io parlo del mio, a parte la bozza, comprimendolo faceva un rumore strano, come schiacciare con forza una spugna bagnata e come detto era praticamente meglio avere una Front, dato che scalciava e non assorbiva più le asperità.

bau86

Biker superis
11/6/15
443
66
0
Visita sito
Tra l'altro, seguendo il consiglio di @fafnir , se decidessi di prendere il manitou, avrebbe senso prendere anche la camera d'aria maggiorata?
E nel mentre ti faccio ancora una domanda, cosa è necessario guardare per capire se per il mio tipo di bici, l'ammo scelto è quello giusto, a parte logicamente le misure, c'entra anche la cinematica de carro?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tra l'altro, seguendo il consiglio di @fafnir , se decidessi di prendere il manitou, avrebbe senso prendere anche la camera d'aria maggiorata?
E nel mentre ti faccio ancora una domanda, cosa è necessario guardare per capire se per il mio tipo di bici, l'ammo scelto è quello giusto, a parte logicamente le misure, c'entra anche la cinematica de carro?
Quanto pesi?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono circa 73 kg non vestito da mtb
Sei un peso medio, non credo avrai alcun problema per il McLeod o per il cane creek. Entrambi hanno un range piuttosto largo per il rebound, che va regolato in base alla pressione, ma tu dovresti cadere perfettamente in mezzo. Qualche differenza deriva dal tipo di sospensione ma ripeto mi preoccuperei se pesassi 110 kg. Entrambi inoltre hanno una regolazione della compressione utilizzabile per la discesa.

Se decidi per il monarch rt3 invece conviene guardare che taratura hai sul tuo e prenderla uguale

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo