• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Test Transition Sentinel X01 Carbon

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Vuoi un consiglio? Smonta dalla bici l'impianto farlocco avendo cura di lasciare al suo posto una guaina che farà da guida quando lo dovrai rimontare, dopodiché monti l'impianto buono inventandoti un routing esterno con delle fascette. Ne uscirà un discreto obbrobrio fal punto di vista estetico, ma sempre meglio che non usare la bici o rischiare di farsi male per causa di un freno che non funzio a.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
faccio prima cambio marca freni e sono a posto... e nella mia esperienza di qualche anno basta freni DOT solo minerali... meno pippe e più semplici...
il telaio è guidato quindi non serve...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.245
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Su sto forum si parla di 29 come bici totale,mondraker ,cube,orbea yt ,yeti,son tutte delle super bici,allora mi domando cosa continuano a fare le 27

Sent from my SM-T705 using MTB-Forum mobile app

ma tu vendi 27.5? No perché o hai qualche interesse segreto, tipo magazzino di bici da vendere, o ti fai delle pippe assurde. Proviamo delle mtb nuove con geometrie nuove, ma se vuoi il prossimo test sarà sulla tua vecchia bici, che ovviamente è la migliore del pianeta e tutta l'umanità si chiede perché mai andare avanti con lo sviluppo di prodotti nuovi visto che il mezzo definitivo esiste di già e ce l'hai tu.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Su sto forum si parla di 29 come bici totale,mondraker ,cube,orbea yt ,yeti,son tutte delle super bici,allora mi domando cosa continuano a fare le 27

Sent from my SM-T705 using MTB-Forum mobile app
Le fanno per i nanerottoli o per chi vuole bici mediocri, mica tutti possono avere le superbike no?
[emoji16] [emoji16] [emoji16]
 
Reactions: D-Lock

Alfredothai

Biker novus
23/7/16
33
4
0
Massa
Visita sito
Ma l hai letto cosa ho scritto ,qui tutti parlano delle 29 come gran bici,che vanno dovunque, questo lo scrivete voi che fate le recensioni e da esperienza personale,ho mai scritto che le 27 sono meglio?


Sent from my SM-T705 using MTB-Forum mobile app
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Abbiamo detto che a nostro giudizio le bici più polivalenti (quindi non migliori tout court) sono 29" con determinate caratteristiche. Nessuno ha mai detto che le 27.5 sono inutili o inferiori in ogni frangente. Leggi bene, prima di tirare in piedi polemiche ridicole.
 
Hosterlypino... .. questo è il grande dilemma di motli biker che tradotto sulle auto potrebbe (per esempio) suonare così: meglio una PUNTO Full Optional o meglio una AUDI A3 con ciò che serve?
Quando guidi una bici il 60% è la ciclistica, il resto si divide (in ordine di importanza tra sospensioni, freni, ruote e trasmissione.
Meglio una bici che gira bene e pesa 500gr in più e monta GX, piuttosto che 500gr in meno e monta X01....
Potremmo andare avanti all'infinito ma la sostanza è sempre che le bici bisogna provarle e dimenticarsi ogni tanto di fare scelte legate ai componenti
 
Mambanero, per il rumore dei cavi assicurati che siano stati inseriti i pezzi di gomma piuma che vengono forniti di serie perchè con quelli inseriti sulle guaine non dovresti sentire rumore. Eventualmente chiamaci se hai dubbi!
 
Effettivamente e13 non ha brillato ma devo dire ad onor del vero che non vi sono stati particolari problemi. Il prossimo anno avremo ruote ancora migliori.
 
Ciao, appoggio quello che ha scritto Muldox (e qui parlo più come rider che come Tribe). L'offset ridotto in realtà non è per nulla una scelta commerciale. Ha più di una motivazione tecnica e puoi trovare maggiori dettagli qui -> https://www.tribedistribution.com/news/leggi/25

Sul campo il pacchetto funziona bene anche con forcella standard, che è una buona notizia per chi magari ha già una bella forcella e si poneva la domanda, ma la SBG ti fornisce il massimo della resa con forcella con offset dedicato.
Andrea Bruno
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Effettivamente e13 non ha brillato ma devo dire ad onor del vero che non vi sono stati particolari problemi. Il prossimo anno avremo ruote ancora migliori.

Problemi magari no, ma quello che volevo dire è che su bici di questo calibro (e conseguente costo) sarebbe bello trovare già di primo assemblaggio delle ruote migliori, o dare l'opzione di scegliere almeno un set alluminio e uno carbonio. Invece spesso (e portavo il mio esempio proprio per dire che non è solo Transition sia chiaro...) si trovano gran telai penalizzati da componenti non allo stesso livello. Ok che la ciclistica fa il 60% come dite, ma il restante 40% non è poco!

Io tra una Punto full optional e una A3 entry level prendo una A3 ben equipaggiata, altrimenti se non mi posso permettere la A3 non ne prendo una allestita male solo per potermene vantare
 
Reactions: sembola

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Vabbè, hai ragione. Io non ci penso perché ho su gli xt da 4 anni che mi spurgo io quando serve. Capisco che l'utente medio alle prese con altri marchi possa preferire il routing esterno. Detto questo, gran bici. Un grazie a @Spa che me l'ha fatta provare e un va a quel paese che mi ha messo su la scimmia..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bastava utilizzare le forcelle con offset 46 mm come era in partenza prima delle 51 mm, era davvero necessario fare una nuova serie da 0 per 2 mm in meno?
Io non credo, oltretutto io che sono una capra e sono un normale amatore ho avuto la enduro 29 con pike 46 mm e successivamente due forcelle con 51 mm.
Non ho notato differenze enormi di comportamento o perlomeno non mi è sembrato di guidare in modo diverso, e giuro che è così.
Quindi se mi scambiano una 44 mm con una 46 mm non me ne accorgero' mai e poi mai, al di là di tutti i discorsi tecnici che si possono fare.
Forse un professionista che usa la bici sempre... forse.
Capisco che usare le "vecchie" 46 sarebbe stato troppo banale e probabilmente sta cosa della nuova sbg non avrebbe fatto altrettanto scalpore, per questo per me è stata una scelta commerciale.

Riguardo alla sentinel, ho e ho avuto molte 29 di diversi segmenti, sono molto affezionato a questo formato.
Per quanto la sentinel possa essere relativamente agile e sicuramente più agile di quanto possa fare credere, le ruote da 29 le ha e non è certo un cm li e uno di la a renderla più agile di una 26, l' inerzia è quella come anche il peso delle gomme e delle ruote.
Sempre se intendevi questo.

Sicuramente mi piacerebbe provarla appena ci sarà l'occasione.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo