Chi cerca una bici da pedalare in primis non si orienta verso le elettriche. Chi vuole andare ovunque divertendosi in discesa con la sentinel non sbaglia. 13/14 kg sono da mettere in conto per una 29 con 160 davanti. Il fatto che vada su così bene ti fa dimenticare del peso (uso la yeti sb 5.5 da mesi , peso simile), inoltre è robusta è montata bene per resistere nel tempo, forse tranne le
ruote
Non posso che confermare i pesi, la mia Santa Cruz Hightower CC R, taglia L, pesa in ordine di marcia 14.7 kg con pedali,
lattice e gomme DD da 1kg cadauna. E sono perfettamente d'accordo con
@muldox che dovrebbero fare uscire queste bici con gomme più cattive già di primo montaggio, io avevo due Exo e le ho tagliate nel giro di poche settimane, per poi passare alle DD. Su queste bici non sono certo due etti in più di gomma a fare la differenza.
Se proprio si vuole limare il peso, margine ce n'è ma secondo me basta guardare alle ruote in primis, li sì che si possono eliminare etti su etti. Però i costi decollano...un'altra tendenza su questi modelli di varie marche pare essere mettere delle ruote non proprio spettacolari. Per questi prezzi uno sforzo in più potrebbero farlo, specie per gli allestimenti top.