2 cose:
Primo: l'articolo è ormai fuori da 3 ore e qui non se lo fila nessuno ( di solito per le prove delle enduro la guerra inizia all'istante) , bho? magari oggi si lavora...
Eppure le trail bike sarebbero quelle piu adatte al 90% dei biker, e tutto questo per quei 2 o 3 cm che chissà perchè fanno apparire queste ottime bici come sfigate.
Secondo: sono stupito che una bici senza gli ultimi standard ( boost, metrico etc...) riesca ad essere molto apprezzata dal tester, ma allora sono davvero necessari tutti questi cambi di standard?
concordo su tutti i punti.
Secondo me ci sono trail bike più "polivalenti" ed altre meno, anche in funzione di ciò che la casa costruttrice intende proporre.
Mi ricollego alla nota sul peso di Frenk... sicuramente Transition non voleva fare una trail bike per quelli che vogliono più escursione e i pesi di una marathon... piuttosto volevano dare una minienduro a chi vuole una bici più scattante e leggera di una endurona.
Sul fatto che i nuovi standard non compromettano il risultato è la prova che (come ho sempre sostenuto) una bella bici è una bella bici anche se non risponde in tutto e per tutto alle credenze che l'industria ci propina, e una "cattiva" bici è una cattiva bici.
Sul boost ho già detto sopra.
Sul metrico.... beh qui rasentiamo il ridicolo: il vero e primario motivo di nascita degli ammortizzatori "metrici" è stato quello di portare una standardizzazione della varietà di misure in circolazione... appunto passando ad un riferimento metrico con un numero limitato di interassi riconosciuti dalle case costruttrici. Che poi si racconti che c'è anche un vantaggio tecnico fà parte del lavoro di quelli che fanno marketing.... almeno in prima battuta. Ma la sostanza è principamente che questi ammo rispondono a delle misure di interasse espresse secondo il sistema metrico.
In generale, per concludere sulla questione standard, lancio una provocazione e ritengo che ancora oggi potremmo facilmente trovare delle "vecchie" 26 che farebbero arrossire delle attuali 27.5
Ma ormai chi si comprerebbe una 26, anche regalata ?
AB - TRIBE