Test Transition Relay: con o senza batteria?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per quanto riguarda le batterie interne Bosch (power tube) sono elemento strutturale con il telaio. La struttura esterna se fai caso è in lega a differenza delle power pack che sono pezzi di plastica
Ho i miei dubbi che la batteria in qualsiasi ebike sia elemento strutturale, a meno che siano imbullonate in maniera solida al telaio e non con una semplice vite di ritegno.
Può darsi che abbiano l'involucro esterno in metallo per poter ridurre gli ingombri rispetto ad uno analogo con la stessa robustezza ma in plastica.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ho i miei dubbi che la batteria in qualsiasi ebike sia elemento strutturale, a meno che siano imbullonate in maniera solida al telaio e non con una semplice vite di ritegno.
Può darsi che abbiano l'involucro esterno in metallo per poter ridurre gli ingombri rispetto ad uno analogo con la stessa robustezza ma in plastica.
Questo è quanto dicono ai corsi Bosch, poi fate vobis
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Mi chiedo, Transition, nella storia della mtb, che ruolo ha avuto per vendere le bici a quei prezzi? Se non ricordo male i marchi storici sono Trek, Specialized, Santa Cruz e loro possono vantare di aver contribuito a far evolvere il prodotto dalla nascità e perciò, sono, forse, un po più giustificati ad avere prezzi più alti della media, ma Transition cosa ha fatto? Ha innovato in qualche modo? Propone prodotti innovativi? A me sembrano solo belle bici e basta (questa tra l'altro è pure brutta).
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho i miei dubbi che la batteria in qualsiasi ebike sia elemento strutturale, a meno che siano imbullonate in maniera solida al telaio e non con una semplice vite di ritegno.
Può darsi che abbiano l'involucro esterno in metallo per poter ridurre gli ingombri rispetto ad uno analogo con la stessa robustezza ma in plastica.

Invece secondo me ha senso perché così limano al massimo le pareti del tubo diagonale e tengono un pelo più basso il peso perché in "torsione" ci sta la batteria dentro...sennò sarebbe come una lattina di Coca cola che in torsione la pieghi subito... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Invece secondo me ha senso perché così limano al massimo le pareti del tubo diagonale e tengono un pelo più basso il peso perché in "torsione" ci sta la batteria dentro...sennò sarebbe come una lattina di Coca cola che in torsione la pieghi subito... :il-saggi:
Ok ma per fungere da elemento strutturale deve essere collegata al telaio in maniera rigida e solida, e non mi sembra che le batterie in questione lo siano.
Poi ripeto, se ai corsi Bosch gli hanno detto così non mi permetto di ribattere.
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
La batteria non è strutturale, altrimenti manco potresti toglierla
E soprattutto non scrollerebbe come le gambe di Elvis quando vai
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.102
489
0
Milano
Visita sito
Un’altro bellissimo giocattolo, per ricchi. Ao, ma quanti ricchi ci sono nel mondo che Girano in e-bike? :mrgreen:
Per non parlare di questa abitudine di allestirle con quei freni ma soprattutto quei dischi. Ma non farebbero più bella figura vendertele senza i freni? :mrgreen:

Ciao
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Invece secondo me ha senso perché così limano al massimo le pareti del tubo diagonale e tengono un pelo più basso il peso perché in "torsione" ci sta la batteria dentro...sennò sarebbe come una lattina di Coca cola che in torsione la pieghi subito... :il-saggi:
Dipende anche da come è fatta la bici e la batteria.
Tipo sulla mia attuale thok la batteria è semplicemente appesa tramite una semplice serratura e anche togliendola il telaio è chiuso e non a "U" Quindi non penso che abbia la minima funzione strutturale.
Sulla Turbo levo 2017 che avevo prima invece la batteria era bella pressata nel telaio, e fissata con una robusta vite passante, quindi magari togliendola si riduceva leggermente la rigidità del telaio.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Ma come è possibile che siamo oramai a parecchi anni dalla presentazione della Orbea, e ancora nessuna casa sia riuscita ad inventare qualcosa che, quanto meno... possa eguagliarla?
non nominare l'innominabile :wink:... ma questa Relay mi sembrava la giusta sostituta, con geometrie più enduristiche.
Ma mi interessava prima di vedere il prezzo! Mi dispiace ma siamo fuori mercato.
e pensare che io ho sia Transition che Orbea
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Mi chiedo, Transition, nella storia della mtb, che ruolo ha avuto per vendere le bici a quei prezzi? Se non ricordo male i marchi storici sono Trek, Specialized, Santa Cruz e loro possono vantare di aver contribuito a far evolvere il prodotto dalla nascità e perciò, sono, forse, un po più giustificati ad avere prezzi più alti della media, ma Transition cosa ha fatto? Ha innovato in qualche modo? Propone prodotti innovativi? A me sembrano solo belle bici e basta (questa tra l'altro è pure brutta).
Concordo sul fatto che i prezzi di Transition sono eccessivi, dopo aver provato la nuova smuggler in piccolissima parte hanno il loro perché.
Transition ha contribuito alla diffusione delle cosiddette geometrie moderne, rispetto altri marchi credo siano una generazione avanti (3/4 anni), oltre ad una qualità costruttiva e cinematica al top.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi chiedo, Transition, nella storia della mtb, che ruolo ha avuto per vendere le bici a quei prezzi? Se non ricordo male i marchi storici sono Trek, Specialized, Santa Cruz e loro possono vantare di aver contribuito a far evolvere il prodotto dalla nascità e perciò, sono, forse, un po più giustificati ad avere prezzi più alti della media, ma Transition cosa ha fatto? Ha innovato in qualche modo? Propone prodotti innovativi? A me sembrano solo belle bici e basta (questa tra l'altro è pure brutta).
Non funziona così. Il prezzo è sempre il punto di incontro tra domanda e offerta.

Anche se Santa Cruz è figa, ha contibuito all'evoluzione, va meglio, ecc.. ma se da domani tutti smettono di comprarla poi vedi come abbassa i prezzi e fa sconti.

L'unica giustificazione di un prezzo è perché qualcuno compra a quel prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Non funziona così. Il prezzo è sempre il punto di incontro tra domanda e offerta.

Anche se Santa Cruz è figa, ha contibuito all'evoluzione, va meglio, ecc.. ma se da domani tutti smettono di comprarla poi vedi come abbassa i prezzi e fa sconti.

L'unica giustificazione di un prezzo è perché qualcuno compra a quel prezzo.
Parafrasando RobiBz, cosa ha Transition che convince la gente a comprare a quesi prezzi?
 

Chiset

Biker serius
22/1/18
201
152
0
quelle parti, dove ci sono limonaie.
Visita sito
Bike
Damper 29 + altre
Bella bici, a degustibus. Prezzo magnifico, :nunsacci:, potrebbe essere giustificato da componentistica super scappellata, ma i dischi center line sono inguardabili.
Se uno deve spendere quella cifra per fare subito un upgrade dei dischi, proprio non ci sta ( devono costare proprio due lire, e devono avere i magazzini pieni).
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Dipende anche da come è fatta la bici e la batteria.
Tipo sulla mia attuale thok la batteria è semplicemente appesa tramite una semplice serratura e anche togliendola il telaio è chiuso e non a "U" Quindi non penso che abbia la minima funzione strutturale.
Sulla Turbo levo 2017 che avevo prima invece la batteria era bella pressata nel telaio, e fissata con una robusta vite passante, quindi magari togliendola si riduceva leggermente la rigidità del telaio.
Anche sulla mia sono disposto a credere che la batteria aggiunga rigidità torsionale(*) al tubo obliquo (che tubo non è, ma una scatola ad U).
Infatti ha l’involucro in metallo piuttosto robusto, da una parte è fissata con un grosso perno avvitato e dall’altra si incastra in un recesso metallico vicino al tubo sterzo.
Chiaro che non farà tutto da sola, ma secondo me, ad occhio, aggiunge.
Senza contare che a batteria tolta la userei in park, proprio dove le sollecitazioni sono maggiori.

(*) edit: o forse (o anche) robustezza in compressione.
 
Ultima modifica:

shredgnz

Biker novus
9/5/22
14
8
0
Visita sito
Mi chiedo, Transition, nella storia della mtb, che ruolo ha avuto per vendere le bici a quei prezzi? Se non ricordo male i marchi storici sono Trek, Specialized, Santa Cruz e loro possono vantare di aver contribuito a far evolvere il prodotto dalla nascità e perciò, sono, forse, un po più giustificati ad avere prezzi più alti della media, ma Transition cosa ha fatto? Ha innovato in qualche modo? Propone prodotti innovativi? A me sembrano solo belle bici e basta (questa tra l'altro è pure brutta).
come ti hanno risposto Transition è stata un punto di avanguardia sulla questione geometria, hanno una qualità costruttiva davvero alta e poi, e questo è soggettivo, sono bellissime.
Io lo trovo il marchio più cool sul mercato, ma è sempre una cosa soggettiva.
Il fatto poi che sia di Bellingham e che ha una stretta relazione con la città, lo sviluppo della scena locale e i suoi riders per me non è da mettere in secondo piano..

In ogni caso in questo thread mi pare nessuno abbia menzionato due cose:
- si, non è la prima e non sarà l'ultima emtb ad avere la batteria rimovibile, però provate a toglierla da una trek rail e pedalarla cosi e vediamo come sarà l'esperienza. il motore virtualmente drag-free fa una grossa differenza.
- qui in Italia probabilmente la cosa ha pure poco senso, ma in NA ci sono tantissime limitazioni alle emtb a livello di trail networks percorribili, addirittura so che anche alcuni bike park le vietano.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
629
298
0
Visita sito
come ti hanno risposto Transition è stata un punto di avanguardia sulla questione geometria, hanno una qualità costruttiva davvero alta e poi, e questo è soggettivo, sono bellissime.
Io lo trovo il marchio più cool sul mercato, ma è sempre una cosa soggettiva.
Il fatto poi che sia di Bellingham e che ha una stretta relazione con la città, lo sviluppo della scena locale e i suoi riders per me non è da mettere in secondo piano..

In ogni caso in questo thread mi pare nessuno abbia menzionato due cose:
- si, non è la prima e non sarà l'ultima emtb ad avere la batteria rimovibile, però provate a toglierla da una trek rail e pedalarla cosi e vediamo come sarà l'esperienza. il motore virtualmente drag-free fa una grossa differenza.
- qui in Italia probabilmente la cosa ha pure poco senso, ma in NA ci sono tantissime limitazioni alle emtb a livello di trail networks percorribili, addirittura so che anche alcuni bike park le vietano.
Ultimo punto azzeccato. Moab o Whistler tanto per fare un esempio, vietano le ebike sulla maggior parte dei sentieri in quota. A questa ebike potresti rimuovere la batteria, farti i 1500m D+ di scassato con le tue gambe e poi scendere per quei sentieri...
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Classifica mensile dislivello positivo