Test Transition Relay: con o senza batteria?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.031
18.271
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La Relay è l'ebike leggera di Transition, dotata di una particolarità che la può rendere interessante a chi cerca un mezzo polivalente: si può usare con o senza batteria, perché questa è estraibile, facendola diventare così una bici da bike park o risalite meccanizzate. Può diventare una bici da usare...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.407
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ora attendo il test della smuggler e spero che tu dica vada malissimo, perché dopo averla provata mi ha conquistato, ma sono troppi soldi, soprattutto in questo periodo dove molti marchi scontano parecchio
 
  • Mi piace
Reactions: shredgnz

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.256
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
per me è assurdo che ci siano e-bike che non hanno la batteria estraibile, quindi brava Transition che ha fatto questa scelta meno semplice da realizzare e a discapito di qualche grammo in più.
per me è assurdo che ci siano ebike da 11k.

questo per dire che la storiella del "ho 2 bici in 1 cavando la batteria" non regge, con 7k mi prendo una buona ebike e con 4k che mi avanzano mi prendo una altrettanto buona mtb tradizionale da usare in park ed ecco che ho fatto gli 11k della transition.

tra l'altro di ebike con batteria estraibile ce ne sono (mi viene in mente trek rail e specialized turbo levo, poi forse ne esistono altre) ma i miei amici in park le hanno sempre usate con batteria e con motore acceso, mi diecevano che è sconsigliato usarle da spente (non ho idea del perchè).
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
La mia batteria è estraibile, ma su precisa domanda quelli di Rotwild mi hanno detto di NON usarla senza la batteria, perchè è strutturale. Quindi girando senza, la struttura ne risulterebbe indebolita e la robustezza del telaio compromessa.

Non sono convintissimo, ma nel dubbio evito. ;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.079
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
per me è assurdo che ci siano ebike da 11k.

questo per dire che la storiella del "ho 2 bici in 1 cavando la batteria" non regge, con 7k mi prendo una buona ebike e con 4k che mi avanzano mi prendo una altrettanto buona mtb tradizionale da usare in park ed ecco che ho fatto gli 11k della transition.

tra l'altro di ebike con batteria estraibile ce ne sono (mi viene in mente trek rail e specialized turbo levo, poi forse ne esistono altre) ma i miei amici in park le hanno sempre usate con batteria e con motore acceso, mi diecevano che è sconsigliato usarle da spente (non ho idea del perchè).
Il fatto che sia estraibile è comodo per altri motivi (*) non per avere due bici in una (per me); agli inizi tutte avevano la batteria estraibile, poi qualche produttore ha realizzato che mettendo una batteria non estraibile (facilmente) risparmiava sui pesi (tra supporti, collegamenti e telaio) e semplificava progettazione/produzione.
dubito che la batteria possa essere elemento strutturale in qualunque bici.

(*) possibilità di ricaricarla in casa, in rifugio, e più facilmente in albergo, possibilità di togliere peso dal portabici
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Sì sì, non discuto che per Transition sia così. Mi riferivo alla mia Rotwild: avevo chiesto direttamente a loro e mi avevano detto di evitare.

All'inizio la mia batteria non era rimovibile. Questo mi costò caro quando il gestore del Ra Stua mi negò il permesso di ricaricare se non avessi portato solo la batteria all'interno del rifugio.
Era sera, avevo ancora la val Salata da fare, e la batteria ormai scarica. Risultato: pulmino taxi da Cortina a S. Vigilio, 140 euro.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: boic and marco

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.079
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
@lorenzom89
...

All'inizio la mia batteria non era rimovibile. Questo mi costò caro quando il gestore del Ra Stua mi negò il permesso di ricaricare se non avessi portato solo la batteria all'interno del rifugio.
Era sera, avevo ancora la val Salata da fare, e la batteria ormai scarica. Risultato: pulmino taxi da Cortina a S. Vigilio, 180 euro.
Ricordo che lo avevi raccontato :-(
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
La bici e’ molto interessante , anche a me il fatto che la batteria sia estraibile non mi sembra un aspetto così straordinario ma solo grande praticita‘ che ovviante approvo in in toto. Il prezzo e’ già stato commentato mi sembra inutile aggiungere altro , 10k sono troppi sia per una eMTB che per una MTB e considerando che si tratta di un bene che a parte il divertimento che ti regala (la pubblicità direbbe che non ha prezzo) e’ soggetto a fortissima svalutazione e dopo pochi anni non vale nulla .
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Il fatto che sia estraibile è comodo per altri motivi (*) non per avere due bici in una (per me); agli inizi tutte avevano la batteria estraibile, poi qualche produttore ha realizzato che mettendo una batteria non estraibile (facilmente) risparmiava sui pesi (tra supporti, collegamenti e telaio) e semplificava progettazione/produzione.
dubito che la batteria possa essere elemento strutturale in qualunque bici.

(*) possibilità di ricaricarla in casa, in rifugio, e più facilmente in albergo, possibilità di togliere peso dal portabici
Per quanto riguarda le batterie interne Bosch (power tube) sono elemento strutturale con il telaio. La struttura esterna se fai caso è in lega a differenza delle power pack che sono pezzi di plastica
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo