c’è qualcosa che mi sfugge... bella bike bella bike ma... ‘ste bike tutti sanno per cosa sono fatte, ma pochi sanno per chi sono fatte... quando al 90% dei biker bastano e avanzano 130 mm a farla grande per divertirsi come ricci sui trail vicini a casa, ma si sa meglio averlo lungo per niente piuttosto che corto e farlo funzionare bene, tanto nessuno ti viene a controllare. e il restante 10%? qualcuno di questi ok... che per fortuna sua vive nel posto giusto, sale meccanizzato e a forza di scendere le imparerà pure a fare le discese ma ci scommetto pochi pochi pochi vanno al limite... gli altri, sempre con i limiti di cui sopra, con budget analoghi non sono tanto convinto che proprio tutti opteranno a bike di questo genere... ’sta manfrina qua per dire cosa? tanta fatica per che numeri... a volte mi piacerebbe sapere quali sono le strategie di mercato che le aziende che fanno bici adottano per proporre certi modelli... e soprattutto alla fine di una stagione, oppure dopo un certo lasso di tempo, gli obiettivi di vendita reali sono stati in linea con le attese?
Mah guarda, io non sono certo un fenomeno, ma certi trails li faccio solo con la mia 160+165 su 29", altrimenti col cavolo che ci vado!!
Certo non sarò veloce e stiloso come un PRO, ma ti assicuro che è relativamente facile arrivare a poter fare certi passaggi dove ci vuole tanta escursione, e ripeto, non serve essere un fenomeno della DH nè tantomeno andare sul Monte Everest: colline "giuste" anche relativamente basse (900-1000 mt.) possono essere più che sufficienti per mettere alla frusta biker e bike.
Io mi considero un biker perfettamente nella media, rientro di sicuro nel tuo 90% di casistica, ma conosco parecchi percorsi dove i 130mm non sono sufficienti (se li vuoi far bene e divertirti, certo se scendi a freni tirati allora va bene qualsiasi cosa).
Addendum: forse, paradossalmente, la tanta escursione serve più all'utente semi-pippa come me piuttosto che al semi-pro.......
Ultima modifica: