Transition Patrol!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spartano83

Biker serius
1/10/09
286
0
0
Forlì
Visita sito
Bike
Cinelli
rockguardz utilissimo!
il mio ha dei segni evidenti e importanti, quindi probabilmente mi ha salvato da bozzare il telaio.

unico appunto, l'ho segato per non coprire la scritta Transition, ma queste sono pippe
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

Premetto che non mi ritengo un biker "sensibile", per questo ho sempre preferito affidarmi all'esperienza del rivenditore e utilizzare la forcella (Pike Rct3) con la pressione semplicemente regolata in base al peso.
Questa forcella è molto più personalizzabile, con le regolazioni delle alte e basse velocità di compressione e la seconda camera per regolarne la progressività. Quindi si può provare a cambiare i parametri, per ora come al solito ho provato un settaggio consigliato dal rivenditore.
La sensazione è che sia più rigida, che assorba meglio gli urti più piccoli e veloci e la risposta sia meno nervosa. Non che mi trovassi male con la Pike (anche perché non ho usato altre forcelle da enduro), ma mentre dopo aver provato l'ammortizzatore a molla Marzocchi sono tornato tranquillamente al Monarch, mi sarebbe dispiaciuto togliere la Öhlins.
Per la lunghezza totale maggiore la ruota anteriore è più avanzata, la bici leggermente più lunga e l'angolo sterzo poco più aperto.
Ultimo e non ultimo: affascinante già a vederla, ma questo è questione di marketing.
 
Ultima modifica:

ZeroGravityBro

Biker tremendus
28/12/12
1.073
7
0
36
Buggiano (PT)
www.facebook.com
Premetto che non mi ritengo un biker "sensibile", per questo ho sempre preferito affidarmi all'esperienza del rivenditore e utilizzare la forcella (Pike Rct3) con la pressione semplicemente regolata in a base al peso.

Questa forcella è molto più personalizzabile, con le regolazioni delle alte e basse velocità di compressione e la seconda camera per regolarne la progressività. Quindi si può provare a cambiare i parametri, per ora come al solito ho provato un settaggio consigliato dal rivenditore.

La sensazione è che sia più rigida, che assorba meglio gli urti più piccoli e veloci e la risposta sia meno nervosa. Non che mi trovassi male con la Pike (anche perché non ho usato altre forcelle da enduro), ma mentre dopo aver provato l'ammortizzatore a molla Marzocchi sono tornato tranquillamente al Monarch, mi sarebbe dispiaciuto togliere la Öhlins.

Per la lunghezza totale maggiore la ruota anteriore è più avanzata, la bici leggermente più lunga e l'angolo sterzo poco più aperto.

Ultimo e non ultimo: affascinante già a vederla, ma questo è questione di marketing.



Solite impressioni che ho avuto io passando da pike a formula 35...un ottima sensibilità ai piccoli urti ma soprattutto molto più sostenuta in tutte le situazioni! E concordo col discorso molla, anche io son tornato al monarch senza troppi indugi!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Solite impressioni che ho avuto io passando da pike a formula 35...un ottima sensibilità ai piccoli urti ma soprattutto molto più sostenuta in tutte le situazioni! E concordo col discorso molla, anche io son tornato al monarch senza troppi indugi!



Questo mi conforta, non so se provare Öhlins nche sulla molla potrebbe farmi cambiare idea


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io sarei curioso di provare il fox dhx nuovo, quello col blocco per la pedalata...perché per me è quello il problema maggiore dell'ammo a molla, in pedalata la bici ondeggia troppo!



Quello no, con Marzocchi tenendolo sul chiuso era buono. D'altronde anche il Monarch non è un paletto e sinceramente preferisco così.
Probabilmente sulle lunghe discese spaccate fatte a tutta ha una resistenza maggiore la molla mantenendo un comportamento omogeneo, questo in teoria. In pratica non mi ha dato così tanto in discesa da giustificare spesa e aggravio di peso.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

ZeroGravityBro

Biker tremendus
28/12/12
1.073
7
0
36
Buggiano (PT)
www.facebook.com
Quello no, con Marzocchi tenendolo sul chiuso era buono. D'altronde anche il Monarch non è un paletto e sinceramente preferisco così.
Probabilmente sulle lunghe discese spaccate fatte a tutta ha una resistenza maggiore la molla mantenendo un comportamento omogeneo, questo in teoria. In pratica non mi ha dato così tanto in discesa da giustificare spesa e aggravio di peso.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app



Condivido in pieno, aggiungendo che il comportamento del carro con il monarch mi sembra molto più reattivo e giocoso
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Quello no, con Marzocchi tenendolo sul chiuso era buono. D'altronde anche il Monarch non è un paletto e sinceramente preferisco così.
Probabilmente sulle lunghe discese spaccate fatte a tutta ha una resistenza maggiore la molla mantenendo un comportamento omogeneo, questo in teoria. In pratica non mi ha dato così tanto in discesa da giustificare spesa e aggravio di peso.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Sempre in teoria, la molla è più sensibile ai piccoli urti.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Condivido in pieno, aggiungendo che il comportamento del carro con il monarch mi sembra molto più reattivo e giocoso


Assolutamente sì: l'impressione è di avere più veloce E divertente giocando più facilmente col posteriore.

Sempre in teoria, la molla è più sensibile ai piccoli urti.


Vero e questo dovrebbe mantenere la ruota più incollata terra, ma temo che per ottenere i risultati sperati serva più di una prova breve ed un settaggio e una scelta della molla che richiede alcuni tentativi.
L'idea non è accantonata, vedremo in futuro, ma per ora sembra più divertente così



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

chemical

Biker popularis
11/12/13
63
0
0
Visita sito
ciao, ho un telaio transition patrol e devo mettere un freno posteriore shimano xt. considerando che ho un disco da 180 mm e che il telaio ha lo standard postmount 160, sapete dirmi che adattatore mi serve? avete magari qualche link da darmi su dove posso trovarlo, tipo hibike o probike? grazie a tutti
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente

Classifica mensile dislivello positivo