TRANSITION PATROL 2017 TAGLIA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ManuelEnduro

Biker novus
22/11/20
39
4
0
31
Silla
Visita sito
Bike
Cube fritzz
Ho acquistato una Transition Patrol 2017 e me la sono fatta inviare a casa. Ho chiesto un sacco di video e foto e ovviamente chiesto la taglia al venditore.
Colpa mia che ho guardato tutto minuziosamente non controllando la taglia da solo e fidandomi dell'annuncio. Il venditore non ha nemmeno tutte le colpe perché penso davvero fosse convinto che la bici fosse una M (lui è alto 1,75 io 1,72/73) per chi conosce questa bici. E magari possiede una M/ L potrebbe dirmi quanto sono alti e se è un problema con questo modello? PS: Non sono riuscito a farci una discesa visto il meteo però messa a confronto con la mia All Mountain M sembra grande uguale....Transition "veste" piccola? Anche il mio amico che l'ha provata ed è molto più esperto di me in fatto di MTB ha detto che se non gli avessi detto che fosse una L avrebbe pensato fosse una M. Ho solo paura magari che il modello transition M (ne avevo vista un'altra e in effetti era più piccola delle mia vecchia enduro M) sia studiata così, e quindi con una L si possa snaturare la guida (Sono seghe mentali mie lo ammetto). Ultima cosa. Il mio amico mi ha detto che dato che la 2018 ha una geometria diversa SBG per intenderci, avendo una 2017 L è un po' come avere (quasi) una 2018 SBG taglia M.
Comunque il venditore sono due giorni che mi ripete di essere convinto di avere una M. Ci era rimasto quasi male.
 

Allegati

  • IMG_20201216_131209.jpg
    IMG_20201216_131209.jpg
    227,4 KB · Visite: 31
  • IMG-20201216-WA0029.jpeg
    IMG-20201216-WA0029.jpeg
    440,7 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

ManuelEnduro

Biker novus
22/11/20
39
4
0
31
Silla
Visita sito
Bike
Cube fritzz
Ho acquistato una Transition Patrol 2017 e me la sono fatta inviare a casa. Ho chiesto un sacco di video e foto e ovviamente chiesto la taglia al venditore.
Colpa mia che ho guardato tutto minuziosamente non controllando la taglia da solo e fidandomi dell'annuncio. Il venditore non ha nemmeno tutte le colpe perché penso davvero fosse convinto che la bici fosse una M (lui è alto 1,76 io 1,73) per chi conosce questa bici. E magari possiede una M e una L potrebbe dirmi quanto sono alti e se è un problema con questo modello? PS: Non sono riuscito a farci una discesa visto il meteo però messa a confronto con la mia All Mountain M sembra grande uguale....Transition "veste" piccola? Anche il mio amico che l'ha provata ed è molto più esperto di me in fatto di MTB ha detto che se non gli avessi detto che fosse una L avrebbe pensato fosse una M. Ho solo paura magari che il modello transition M (ne avevo vista un'altra e in effetti era più piccola delle mia vecchia enduro M) sia studiata così, e quindi con una L si possa snaturare la guida (Sono seghe mentali mie lo ammetto). Ultima cosa. Il mio amico mi ha detto che dato che la 2018 ha una geometria diversa SBG per intenderci, avendo una 2017 L è un po' come avere (quasi) una 2018 SBG taglia M.
Comunque il venditore sono due giorni che mi ripete di essere convinto di avere una M. Ci era rimasto quasi male.
PS: la forca è regolabile ma è stata aumentata a 180. Mi ha consigliato di lasciarla 170/160 originale così da renderla più simile alla transition patrol M 2018
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Hai provato misurare con righello?
E vedere le specifiche sul sito transition?
Non utilizzare le taglie M L S, come per o vestiti, i produttori hanno le proprie taglie che corrispondono a mm indicati nelle schede tecniche.

P.s. non riproporre lo stesso identico tipic nel giro di poco tempo, altrimenti diventa spam:prost:

Edit: comunque se la frittata l'hai fatta devi ancora renderti conto di due cose: la prima é che devi badare assolutamente alla taglia come prima cosa(come ti dicevo vedendo le tabelle dei costruttori) la seconda è che.....devi provarla!
Io ho una reign, comprata come hai fatto tu di taglia L che é un pelo più grande di quello che mi servirebbe ma sai cosa? mi ci trovo bene anche nel pedalato e nelle discese mi sento piu stabile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ManuelEnduro

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Se riuscissi a trovare la tabella con le geometrie/misure sarebbe più facile.
La sella in foto è regolata alla giusta altezza per te?
 

ManuelEnduro

Biker novus
22/11/20
39
4
0
31
Silla
Visita sito
Bike
Cube fritzz
Sì magari un centimetro in meno o due sarebbero ottimi (quando la estendo dico). Ti allego la tabella
 

Allegati

  • Screenshot_2020-12-17-10-37-32-909_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2020-12-17-10-37-32-909_com.android.chrome.jpg
    164,9 KB · Visite: 30

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sì magari un centimetro in meno o due sarebbero ottimi (quando la estendo dico). Ti allego la tabella
Allora:
Il tuo cavallo quanto è? Escursione del reggisella?

Ad occhio se devi scendere ancora, ti ritroveresti con la sella più bassa del manubrio, se non è un effetto della foto. Fra il seat tube della M e della L ci ballano 4 cm, non pochi, mentre il reach non ha una differenza importante, ci ballano 25 mm fra M ed L, è una differenza che puoi se necessario recuperare con un diverso attacco manubrio.

Ma ripeto, il dubbio più grosso è l'altezza sella... quello può darti problemi
 

ManuelEnduro

Biker novus
22/11/20
39
4
0
31
Silla
Visita sito
Bike
Cube fritzz
Escursione reggisella 150. Ti mando foto a sella abbassata
 

Allegati

  • IMG-20201130-WA0013.jpg
    IMG-20201130-WA0013.jpg
    389,6 KB · Visite: 21
  • IMG-20201130-WA0017.jpg
    IMG-20201130-WA0017.jpg
    395,2 KB · Visite: 19
  • IMG-20201201-WA0028.jpg
    IMG-20201201-WA0028.jpg
    353,4 KB · Visite: 20

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ho una pessima connessione che non mi permette di aprire il tuo allegato...
...comunque per vedere la tua taglia dovresti prima sapere quali sono le tue misure e per questo puoi tranquillamente trovare roba su internet, tra l'altro anche MTB tech corner aveva fatto un video a riguardo.
In base alle tue misure antropometriche(parliamo di cavallo e altezza totale) puoi vedere quale sarebbe la taglia di telaio più adatta a te; se non sbaglio le misure che si considerano parecchio sono lunghezza tubo piantone, reach e stack.
 

ManuelEnduro

Biker novus
22/11/20
39
4
0
31
Silla
Visita sito
Bike
Cube fritzz
Allora:
Il tuo cavallo quanto è? Escursione del reggisella?

Ad occhio se devi scendere ancora, ti ritroveresti con la sella più bassa del manubrio, se non è un effetto della foto. Fra il seat tube della M e della L ci ballano 4 cm, non pochi, mentre il reach non ha una differenza importante, ci ballano 25 mm fra M ed L, è una differenza che puoi se necessario recuperare con un diverso attacco manubrio.

Ma ripeto, il dubbio più grosso è l'altezza sella... quello può darti problemi
Escursione 150 il mio cavallo è di 76. A sella completamente estesa pedalo ma la gamba si estende completamente.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ho acquistato una Transition Patrol 2017 e me la sono fatta inviare a casa. Ho chiesto un sacco di video e foto e ovviamente chiesto la taglia al venditore.
Colpa mia che ho guardato tutto minuziosamente non controllando la taglia da solo e fidandomi dell'annuncio. Il venditore non ha nemmeno tutte le colpe perché penso davvero fosse convinto che la bici fosse una M (lui è alto 1,75 io 1,72/73) per chi conosce questa bici. E magari possiede una M/ L potrebbe dirmi quanto sono alti e se è un problema con questo modello? PS: Non sono riuscito a farci una discesa visto il meteo però messa a confronto con la mia All Mountain M sembra grande uguale....Transition "veste" piccola? Anche il mio amico che l'ha provata ed è molto più esperto di me in fatto di MTB ha detto che se non gli avessi detto che fosse una L avrebbe pensato fosse una M. Ho solo paura magari che il modello transition M (ne avevo vista un'altra e in effetti era più piccola delle mia vecchia enduro M) sia studiata così, e quindi con una L si possa snaturare la guida (Sono seghe mentali mie lo ammetto). Ultima cosa. Il mio amico mi ha detto che dato che la 2018 ha una geometria diversa SBG per intenderci, avendo una 2017 L è un po' come avere (quasi) una 2018 SBG taglia M.
Comunque il venditore sono due giorni che mi ripete di essere convinto di avere una M. Ci era rimasto quasi male.
Ciao, premesso che non credo alla risposta del venditore visto che sul telaio c’è un bell’adesivo e nemmeno piccolo... vediamo di trovare una soluzione.
Innanzitutto hai poco da chiedere ad altri: hai lì la bici quindi salti su e anche senza andare sui trail vedi subito se puoi adattarti.
Sono alto 1,79 e ricordo che la mia 2015 non era certo una bici lunga, anzi era agile, giocosa e la usavo con attacco 50.
Io proverei a montare un attacco 35 come quello che uso ora sulla 2018 e ad abbassare completamente il reggisella telescopico fino a completo inserimento.
Può darsi che ti puoi adattare, alla peggio cambi il reggisella dal 150 ad un 125.
Ecco un po di foto dove puoi vedere come era impostata la mia:
35A25023-66E2-48C7-9833-CFA5A5431296.jpeg
0DD0A548-2859-432D-9E3A-7BBB7EFDAD55.jpeg
FFB6BD61-9CA7-44F9-BB64-F82D1C8829A5.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Ciao, premesso che non credo alla risposta del venditore visto che sul telaio c’è un bell’adesivo e nemmeno piccolo... vediamo di trovare una soluzione.
Innanzitutto hai poco da chiedere ad altri: hai lì la bici quindi salti su e anche senza andare sui trail vedi subito se puoi adattarti.
Sono alto 1,79 e ricordo che la mia 2015 non era certo una bici lunga, anzi era agile, giocosa e la usavo con attacco 50.
Io proverei a montare un attacco 35 come quello che uso ora sulla 2018 e ad abbassare completamente il reggisella telescopico fino a completo inserimento.
Può darsi che ti puoi adattare, alla peggio cambi il reggisella dal 150 ad un 125.
Ecco un po di foto dove puoi vedere come era impostata la mia:
Vedi l'allegato 412918
Vedi l'allegato 412919
Vedi l'allegato 412920
La riconosco quella mascherina! @superskinny :D
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

ManuelEnduro

Biker novus
22/11/20
39
4
0
31
Silla
Visita sito
Bike
Cube fritzz
Ciao, premesso che non credo alla risposta del venditore visto che sul telaio c’è un bell’adesivo e nemmeno piccolo... vediamo di trovare una soluzione.
Innanzitutto hai poco da chiedere ad altri: hai lì la bici quindi salti su e anche senza andare sui trail vedi subito se puoi adattarti.
Sono alto 1,79 e ricordo che la mia 2015 non era certo una bici lunga, anzi era agile, giocosa e la usavo con attacco 50.
Io proverei a montare un attacco 35 come quello che uso ora sulla 2018 e ad abbassare completamente il reggisella telescopico fino a completo inserimento.
Può darsi che ti puoi adattare, alla peggio cambi il reggisella dal 150 ad un 125.
Ecco un po di foto dove puoi vedere come era impostata la mia:
Vedi l'allegato 412918
Vedi l'allegato 412919
Vedi l'allegato 412920
È stata una infamata lo so. Infatti non sono contento ma sono andato a rivedere l'articolo. Ha scritto proprio che era una M come titolo dell'articolo. Penso davvero a sto punto fosse convinto di ciò. Ah io la L l'ho vista il giorno dopo ma solo perché l'avevo montata di fretta e con poca luce in garage. Lui però in 2 anni che non se ne sia accorto vuol dire essere belli invorniti...per il resto è perfetta. Boh a guidarla non trovo nessun problema... però non posso sapere come sarebbe stata la M. Passo da una 26 quindi tra l'altro non riesco a fare il confronto con una ,27,5. Ma la L di questo modello è anche più lunga oèt solo questione di altezza e posizione corpo?
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Escursione 150 il mio cavallo è di 76. A sella completamente estesa pedalo ma la gamba si estende completamente.
Comincia a regolare la sella all'altezza corretta (distanza centro Movimento centrale-selle = cavallo x 0.885), eventualmente abbassando il telescopico quanto basta. Poi fai una foto laterale in modo da valutare l'altezza rispetto al manubrio.
Se il dislivello rimane corretto, al limite, come ti è stato scritto puoi sostituire il reggisella con un 125mm, ma se rimane troppo bassa bisogna valutare se si riesce ad abbassare anche il manubrio per consentirti una posizione giusta.

In realtà la lunghezza mi pare il minore dei problemi, dato che il reach fra la M e la L varia di soli 2,5 cm che puoi recuperare giocando con uno stem più corto se necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: ManuelEnduro

ManuelEnduro

Biker novus
22/11/20
39
4
0
31
Silla
Visita sito
Bike
Cube fritzz
Comincia a regolare la sella all'altezza corretta (distanza centro Movimento centrale-selle = cavallo x 0.885), eventualmente abbassando il telescopico quanto basta. Poi fai una foto laterale in modo da valutare l'altezza rispetto al manubrio.
Se il dislivello rimane corretto, al limite, come ti è stato scritto puoi sostituire il reggisella con un 125mm, ma se rimane troppo bassa bisogna valutare se si riesce ad abbassare anche il manubrio per consentirti una posizione giusta.

In realtà la lunghezza mi pare il minore dei problemi, dato che il reach fra la M e la L varia di soli 2,5 cm che puoi recuperare giocando con uno stem più corto se necessario.
Sì stavo appunto per scriverti che la mia domanda sulla lunghezza era stupida. Anche io avevo preso questa bici appunto per la miglior manovrabilità decantata e la giocosità. Ripeto. Mi sembra più grande ma forse anche perché sono passato da delle 26 del 2012 a questa più moderna oltre che evidentemente più grande (parlo di sensazioni di guida). In realtà poi non è esagerata. Nel senso. Probabilmente pensando alla transition del 2018 che con la geometria moderna risulta più "allungata" probabilmente avrei lo stesso feeling che con questa L (spero). Poi ieri sera metro a mano ho misurato alcune parti delle mie due bici (la Trek 26 e la transition. Dalla base della sella alla pipa del manubrio c'è la stessa distanza, forse ci passa un cm ma anche meno. E così per altre cose, tipo distanza mob centrale e della (anche se la Trek ha il mov.centrale un po' più avanti della transition che lo ha perpendicolare alla sella) poi ne capisco il giusto anzi... purtroppo ho iniziato ad andare in MTB da un anno senza preoccuparmi più di tanto su queste cose. sto iniziando a guardare queste cose solo ora. Guarderò alle modifiche che mi hai consigliato...sto seriamente pensando di cercare un telaio M porca vacca...o uno scambio di telai. Oppure la restituisco...
 
Ultima modifica:

ManuelEnduro

Biker novus
22/11/20
39
4
0
31
Silla
Visita sito
Bike
Cube fritzz
Ciao, premesso che non credo alla risposta del venditore visto che sul telaio c’è un bell’adesivo e nemmeno piccolo... vediamo di trovare una soluzione.
Innanzitutto hai poco da chiedere ad altri: hai lì la bici quindi salti su e anche senza andare sui trail vedi subito se puoi adattarti.
Sono alto 1,79 e ricordo che la mia 2015 non era certo una bici lunga, anzi era agile, giocosa e la usavo con attacco 50.
Io proverei a montare un attacco 35 come quello che uso ora sulla 2018 e ad abbassare completamente il reggisella telescopico fino a completo inserimento.
Può darsi che ti puoi adattare, alla peggio cambi il reggisella dal 150 ad un 125.
Ecco un po di foto dove puoi vedere come era impostata la mia:
Vedi l'allegato 412918
Vedi l'allegato 412919
Vedi l'allegato 412920
Era una M o una L per 1,79? Il tizio che mi ha venduto questa L è altro 1,75 io 1,72 quindi anche lui non era proprio una stanga per la L.
PS: Il mio attacco manubrio è al minimo già.
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Era una M o una L per 1,79? Il tizio che mi ha venduto questa L è altro 1,75 io 1,72 quindi anche lui non era proprio una stanga per la L.
PS: Il mio attacco manubrio è al minimo già.

sai da 1,72 con 76 di cavallo a 1.75 con magari 81 di cavallo cambia molto... è possibilissimo che all'ex proprietario andasse a pennello.
Comunque dalle foto che hai postato hai un paio di spessori sotto l'attacco manubrio, fai le prove che ti ho scritto prima, a questo punto è inutile pensare a come sono messi altri con misure diverse ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ManuelEnduro

Classifica mensile dislivello positivo