Transition Covert , tutte qui su!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Anchio uso la mia covert sia per escursioni alpine, gare superenduro e giri in brianza (le sue dolci colline) e gli ho montato una 36 talas. Bhe, quando sono su salite lunghe e ripide o nei giri in brianza l'abbasso a 130 e ne sento il beneficio. Poi penso che sia soggettivo. Una forca da 170 come altezza é si forse un po troppo. La covert ha nel suo bello anche l'agilitâ.:beer:

Quoto
Anch'io ho scelto la talas 36 appunto perchè spesso mi capita di fare ore di salita con 1500/2000 mt di dislivello. Ma non tutti usano la covert nello stesso modo, direi che la scelta dipende molto dall'utilizzo che se ne fa.
Un po' come la scelta tra doppia o monocorona...
Al contrario credo sia inutile il bloccaggio che ancora continua a esistere su molte forcelle da 160...con le geometrie attuali ritengo la cosa abbastanza inutile.
Prima avevo la microTi e non l'ho mai bloccata...e comunque una 170 non credo possa dare dei reali vantaggi rispetto alla 160...se non psicologici...
 

Mandingo

Biker tremendus
11/8/08
1.371
0
0
53
Oleggio
Visita sito
sono quasi pronto a fare l'ordine, le ultime perplessità mi rimangono sulla forca, lyrik scartata, voglio provare ad affidarmi a marzocchi, 55 micro ti ma, dopo averne parlato con fabio de leo, mi stuzzica parecchio l'idea della 55 CR SWITCH TA.
Pro: abbassabile (cmq la covert diventerà il mio mezzo all rounder)
contro: peso ma soprattutto l'escursione a 170 non vorrei che "esasperasse" troppo la geometria del mezzo (anche se con una ss zero stack si dovrebbe evitare l'effetto chopper)

cosa ne pensate?

Io monto una Talas da 36 con escursione 160-120. Per l'uso che ne faccio io il discorso di poterla abbassare in salita per me è quasi indispensabile e devo dire che abbassandola io sento la differenza.
Fossi in te, visto che parli di Marzocchi, penserei ad una 55 Micro switch TA; 160 abbassabile a 120
 
  • Mi piace
Reactions: SPILLO781

Steno72

Biker serius
29/7/10
168
-1
0
Udine
Visita sito
in effetti la forca abbassabile è una comodità, ma anche un bel costo...

a proposito, mi potreste dire a quanto avete tagliato il canotto sulla forca? sto guardando - anche - un usato e vorrei capire se mi può andare bene (canotto tagliato a 190-192 mm mi pare)
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io ho la switch 170.
Mi sembra di ricordare che pesi solo 50g in piú di una talas.
Sono alto 190mm e quel cm in piú , tra angolo e altezza reale, mi aiuta a ridurre il rischio di cappottamento.
Sui ripidoni xó tende a sedersi,cosí sfrutto l'abbassamento.

In conclusione: la mia forka ideale
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
in effetti la forca abbassabile è una comodità, ma anche un bel costo...

è una comodità se si fanno abitualmente salite (non strappetti) lunghe e ripide, altrimenti non serve; costa parecchio di più, ha più possibilità di rompersi, pesa di più, scorre di meno (a parità di caratteristiche) ed ha bisogno di maggiore manutenzione.
 

mario-

Biker superioris
11/1/10
830
0
0
viterbo
Visita sito
da poco montata questa però manca il tendicatena che spero presto arrivrerà... telaio acquistato usato ma decisamente impeccabile e montaggio dalle sobrie colorazioni black and white
 

Allegati

  • 2012-04-06_20.49.48.jpg
    2012-04-06_20.49.48.jpg
    60,5 KB · Visite: 80
  • 2012-04-06_20.50.41.jpg
    2012-04-06_20.50.41.jpg
    56,4 KB · Visite: 59
  • 2012-04-06_20.51.11.jpg
    2012-04-06_20.51.11.jpg
    60,8 KB · Visite: 78
  • 2012-04-06_20.51.34.jpg
    2012-04-06_20.51.34.jpg
    59,9 KB · Visite: 55

Steno72

Biker serius
29/7/10
168
-1
0
Udine
Visita sito
da poco montata questa però manca il tendicatena che spero presto arrivrerà... telaio acquistato usato ma decisamente impeccabile e montaggio dalle sobrie colorazioni black and white
bravo mario!

ma perchè hai fatto le foto nella cantina dove vai a bucarti? :smile:

:smile::smile:

bella aggressiva!!! :-?
io sono orientato per il telaio nero ma a vedere la tua bianca sto quasi per cambiare idea..
 

mario-

Biker superioris
11/1/10
830
0
0
viterbo
Visita sito
bravo mario!

ma perchè hai fatto le foto nella cantina dove vai a bucarti? :smile:
caro moto è la stessa cantina nella quale ho battezzato la mia covert stampandomi a 30 Km/h contro una porta basculate a causa dellle ruote zuppe d'acqua e del pavimento scivoloso

Covert subito battezzata :smile:

anche te vittima di quella infida dell'acqua, ho natato che pure te hai optato per attaco e piega renthal
:smile::smile:

bella aggressiva!!! :-?
io sono orientato per il telaio nero ma a vedere la tua bianca sto quasi per cambiare idea..

a proposito di scelte estetiche, cerco consigli sul bash se lasciare il gamut trasparete oppure sostituirlo con uno o bianco o nero
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
anche te vittima di quella infida dell'acqua, ho natato che pure te hai optato per attaco e piega renthal


a proposito di scelte estetiche, cerco consigli sul bash se lasciare il gamut trasparete oppure sostituirlo con uno o bianco o nero

Più che dell'acqua è colpa mia che mi sono impuntato :smile: non so come ho fatto a non finire giù! :nunsacci:
L'accoppiata renthal è stupenda! E secondo me sulla tua starebbe bene il bash turbocharger della e13 che ho anche io sulla mia.. Poi son gusti :celopiùg:
 

mario-

Biker superioris
11/1/10
830
0
0
viterbo
Visita sito
Più che dell'acqua è colpa mia che mi sono impuntato :smile: non so come ho fatto a non finire giù! :nunsacci:
L'accoppiata renthal è stupenda! E secondo me sulla tua starebbe bene il bash turbocharger della e13 che ho anche io sulla mia.. Poi son gusti :celopiùg:
mi stava pure venendo in mente di togliere il bash e mettere un tendicatena per doppia con taco però il telaio in versione 2010 ha delle compatibilità millimetriche con la mia guarnitura dunque cerco consigli in merito.
grazie in anticipo
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
Ciao a tutti
guardando la covert accanto ad altre bici della stessa categoria (una meta 6, una sanction e una specy stj evo con forca da 36) notavo lo sterzo piu verticale, come d'altra parte confermano i valori delle tabelle.
Ora partendo dal presupposto che mi sto trovando molto bene con la sua attual geometria (ottima in curva e anche stabile il giusto), mi chiedevo, così per sperimentare, che cosa potrebbe succedere ribaltando sotto sopra la bielletta.
Così a memoria (non mi fate fare le scale che dopo 3 gg a fila in bici deambulo a malapena), mi sembra di ricordare che non ci siano impedimenti.
Di primo acchito direi che la bici si ruota tutta un po' indietro, senza grosse variazioni a livello di progressione. Potrebbe esserci strisciamento della gomma sul tubo sella?
qualcuno ha mai provato?

lo so che e' brutto ma mi sono fatto una domanda e oggi mi sono dato una risposta.
In principio funzionerebbe, nella pratica non si puo' fare!
ho smontato tutto l'ambaradan e rimontato al contrario: l'ammortizzatore (stelo) urta nella bielletta, e probabilmente la ruota va a sfiorare il tubo verticale, nonostante monti le HR da 2.35 che sono piccine.
Peccato, sto comunque valutando l'ipotesi di prendere qualche quota e farmi fare una bielletta custom, magari con due posizioni o flip-flop, devo vedere quanta ciccia rimarrebbe tra i fori.

Comunque devo confermare a malincuore che il passaggio cavi della covert e' veramente frutto di una mente bacata: anche con tutte le cure possibili e una grande attenzione in fase di assemblaggio il telaio e' gia segnato in piu punti nei quali non me lo aspettavo e nei quali non si puo' rimediare...bah
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Anche io sottolineo la scarsa pulizia dei cavi.
Il cavo del deragliatore posteriore passa a pochi mm dalla guarnitura,l'altro giorno ho iniziato a sentire un rumore strano che non riuscivo a localizzare,rientrato a casa scopro che la guaina va a contatto con la corona piccola,la guaina è da cambiare perchè quasi tagliata.
Ho trovato la fascetta che la teneva in posozione larga,ora ho rimesso la guaina e stretto meglio la fascetta ma sinceramente mi sembra una soluzione di ripiego.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo