Transalp Challenge 2009

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.110
18.351
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
1100 ciclisti sulle Dolomiti per la Jeantex Bike Transalp, con arrivo a Riva del Garda

Dopo l’annullamento della prima tappa causa maltempo,
prosegue sulle Dolomiti la 12° edizione della gara a tappe per mountain bike che si concluderà sabato 25 luglio a Riva del Garda



Milano, 20 luglio 2009 – Da oggi i concorrenti della 12° Jeantex Bike Transalp powered by Nissan, storica gara a tappe di mountain bike attraverso le Alpi, solcano le strade italiane: la terza tappa li ha infatti portati da Mayrhofen a Bressanone, da cui ripartiranno martedì 21 luglio alla volta di S. Cristina, per poi toccare Sarentino, Caldaro, Andalo e infine, sabato 25 luglio, Riva del Garda, traguardo di questa nuova edizione. Sarà infatti la cittadina sulle rive trentine del Lago di Garda ad accogliere questo “sciame” di mountain bike, per concludere con uno splendido panorama un percorso che attraversa gli ambienti montani più belli d’Europa.

Per la prima volta nella storia della competizione, la prima delle 8 tappe previste è stata annullata: pioggia, neve e freddo hanno impedito lo svolgimento della prima frazione da Mittenwald a Reith im Alpbachtal.

550 le coppie di ciclisti, provenienti da tutto il mondo, per 630 km complessivi e oltre 22.000 m di dislivello in sella alla loro mountain bike.

Il percorso, attraverso l’Austria e il Südtirol, giungerà sul Lago di Garda, tra rodate conferme e stimolanti novità: quest’anno il programma della Transalp offre nuove tappe e tragitti del tutto inediti.

A metà gara, le tre nuove tappe attraverso le Dolomiti. Il percorso da Bressanone attraverso Santa Cristina in Val Gardena, poi via Sarentino verso Caldaro, incanta la vista, unendo panorami da sogno e Supertrails. Qui i 1.100 partecipanti devono affrontare le salite al Passo delle Erbe, al Passo Poma e al Passo Gardena, prima di salire sull’Alpe di Siusi per affrontare l’ascesa più lunga nella storia della Transalp: su verso il Corno del Renon e la Sella dei Sentieri. Da Sarentino la strada conduce attraverso la Forcella della Croce e, dopo un passaggio a spinta, attraverso l’alta via di Appiano in direzione Caldaro.

Le ultime due tappe richiamano quelle delle della scorsa edizione: nella penultima verrà attraversato il Giogo di Corona, cui seguirà l’arrivo ad Andalo. Nella giornata finale, passando per Molveno, poi per il Passo San Giovanni e per il Monte Gazza, inizierà la discesa fino a Margone, Ranzo e al Lago di Toblino, con passerella finale fino al lago a Riva del Garda. L’arrivo con vista sul lago più bello d’Italia e la soddisfazione per la conclusione della gara regaleranno un ricordo indelebile ai 1100 in gara per la 12° Jeantex Bike Transalp.


Prossime tappe:
4° tappa: martedì, 21.07.09 - Bressanone - S. Cristina 83,52 km - 3665 hm
5° tappa: mercoledì, 22.07.09 - S. Cristina - Sarentino 82,20 km - 3297 hm
6° tappa: giovedì, 23.07.09 - Sarentino - Caldaro 77,40 km - 3173 hm
7° tappa: venerdì, 24.07.09 - Caldaro - Andalo 73,63 km - 3041 hm
8° tappa: sabato, 25.07.09 - Andalo - Riva del Garda 60,71 km 1454 hm
 

bikersgiant

Biker grossissimus

ci sono due nostri bikers che stanno gareggiando alla Transalp, li trovi nella classifica Master a coppie, team G.S. Avis Bike Cingoli, alias Andrea Massaccesi e il forumendolo avisbikecingoli alias Fabrizio Tobaldi, mentre l'altro forumendolo il Cinghiale dei Sibillini alias il mitico Beppe Testa sta combattendo o meglio sta conducendo il blitzkrieg in quel di Polonia per la Glacensis Mtb Challenge http://www.mtbchallenge.com/en/index.php?action=foto. :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo