Transalp 2010

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Io ci sono, l'altro forumendolo latitante BorgaMTB pure... ora basta allenarsi:smile:

C'è nessuno che l'ha fatta in passato? Volevamo un attimo capire in termini pratici come funzione il "Transalp Life". In gran pate sappiamo già tutto, ma volevamo sentire il parere e i consigli di l'ha vissuto da diretto interessato.

Trasporto bagagli, ristori, pasta party, partenze, arrivi, orari, ecc... che cosa dobbiamo sapere per non restare fregati? (o senza mangiare, senza bici, senza nagagli, senza ecc...)

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
Io ci sono, l'altro forumendolo latitante BorgaMTB pure... ora basta allenarsi:smile:

C'è nessuno che l'ha fatta in passato? Volevamo un attimo capire in termini pratici come funzione il "Transalp Life". In gran pate sappiamo già tutto, ma volevamo sentire il parere e i consigli di l'ha vissuto da diretto interessato.

Trasporto bagagli, ristori, pasta party, partenze, arrivi, orari, ecc... che cosa dobbiamo sapere per non restare fregati? (o senza mangiare, senza bici, senza nagagli, senza ecc...)
se ti interessa ti do il numero di di tel di amici che l'hanno gia fatta, fammi sapere se te lo devo dare.

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
IO l'ho fatta, stai tranquillo per mangiare e bagagli servizio ineccepibile; per dormire è un pò più delicato, se arrivi tardi alloggi peggio; anche il lavaggio bici è un punto nevralgico: sembra una banalità ma se non è superasciutto la bici va lavata bene tutti i giorni e spesso c'è coda, ti consiglio di cercare benzinai, autolavaggi o semplici privati che ti imprestino un tubo di gomma per evitare code ed attese e sottrarre tempo al recupero, a proposito di recupero ed alimentazione, fatti consigliare da un medico dello sport le migliori soluzioni per questo tipo di gara: è importantissimo sia cosa mangiare in gara che dopo.
Ciao

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
IO l'ho fatta, stai tranquillo per mangiare e bagagli servizio ineccepibile; per dormire è un pò più delicato, se arrivi tardi alloggi peggio; anche il lavaggio bici è un punto nevralgico: sembra una banalità ma se non è superasciutto la bici va lavata bene tutti i giorni e spesso c'è coda, ti consiglio di cercare benzinai, autolavaggi o semplici privati che ti imprestino un tubo di gomma per evitare code ed attese e sottrarre tempo al recupero, a proposito di recupero ed alimentazione, fatti consigliare da un medico dello sport le migliori soluzioni per questo tipo di gara: è importantissimo sia cosa mangiare in gara che dopo.
Ciao

Grazie!
..infatti il recupero è un aspetto che ci preoccupa, per certi versi un' incognita!!
attendiamo qlch consiglio pratico da un esperto :-)..ci sono massaggiatrici?:-)

per quanto riguarda gli alloggi pensavamo a semplici hotel proprio per stare più tranquilli e riposare bene (siamo già in contatto con bike&more)!!
ciao e grazie ancora

@ste:chiama chiama chiama:-)

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
50
Roma
Visita sito
ciao,
prima di tutto complimenti!
Noi l'abbiamo fatta nel 2007, la scelta dell'hotel è sensata ma anche in camper non è male, dipende da quante persone siete e dal budget.
-Ai rifornimenti troverete sempre tutto ciò che vi occorre, state tranquilli.
-I massaggi sono fondamentali; farli sempre nel post-gara, ci sono diversi stand adibiti a riguardo ma anche i ciclisti non sono pochi, potreste mettervi d'accordo con qualcuno che conoscete oppure tramite altri team per avere meno attesa.
-Pasta party la sera, imperdibile; il vero spirito Transalp, con tanto di aggiornamenti e dettagli della tappa successiva.
-interpellare un medico sportivo/nutrizionista è sicuramente di aiuto, durante la tappa occorre mangiare con regolarità ma senza eccedere.
-mai un problema con i bagagli
-per partenze, arrivi ed altri dettagli fate riferimento al sito; è esaustivo.
-si parla in inglese / tedesco.
-bici sempre in ordine, se non lo siete, diventate pratici di regolazione cambio, freni , pasticche, smontare /montare catena etc.. insomma il "primo soccorso" della bike.

Per tutto il resto c'è l'allenamento!!!

Spero di esserti stato di aiuto.

PS:ciao 44x11, dopo l'Uccellina ci si rivede!

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
ciao,
prima di tutto complimenti!
Noi l'abbiamo fatta nel 2007, la scelta dell'hotel è sensata ma anche in camper non è male, dipende da quante persone siete e dal budget.
-Ai rifornimenti troverete sempre tutto ciò che vi occorre, state tranquilli.
-I massaggi sono fondamentali; farli sempre nel post-gara, ci sono diversi stand adibiti a riguardo ma anche i ciclisti non sono pochi, potreste mettervi d'accordo con qualcuno che conoscete oppure tramite altri team per avere meno attesa.
-Pasta party la sera, imperdibile; il vero spirito Transalp, con tanto di aggiornamenti e dettagli della tappa successiva.
-interpellare un medico sportivo/nutrizionista è sicuramente di aiuto, durante la tappa occorre mangiare con regolarità ma senza eccedere.
-mai un problema con i bagagli
-per partenze, arrivi ed altri dettagli fate riferimento al sito; è esaustivo.
-si parla in inglese / tedesco.
-bici sempre in ordine, se non lo siete, diventate pratici di regolazione cambio, freni , pasticche, smontare /montare catena etc.. insomma il "primo soccorso" della bike.

Per tutto il resto c'è l'allenamento!!!

Spero di esserti stato di aiuto.

PS:ciao 44x11, dopo l'Uccellina ci si rivede!

l'opzione camper è stata presa in considerazione, ma essendo solo noi due avremmo avuto bisogno di una persona che ci seguiva per l'intera settimana...e alla fine dei conti sarebbe stata la scelta più onerosa!!

..per i massaggi temo dovremmo fare la coda...al momento non abbiamo agganci ! :-)

..in preparazione avete fatto anche un'intera settimana in montagna o è meglio fare una serie di week end lunghi (ven sab dom/lun)??
purtroppo il lavoro non lascia molto tempo, x questo la preparazione sarà concentrata nelle uscite del fine settimana!!

a mio avviso la preparazione di questi mesi invernali sarà molto importante...corsa a piedi/rulli alla sera e bici nel w-e!!

grazie
ciao

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
beh, ma lo sai che lla fin fine non mi dispiace poi così tanto?!?!:specc:

i km in più son 6... bazzecole
il dislivello è 106m.... meno il canonico gonfiaggio del 10-15%, fa 80-90m.... mezza presa del Montello :-)

conta poi che non hai più la prima salita ma una serie di saliscendi... ;-)

bisogna essere ottimisti!!!! :-)

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
l'opzione camper è stata presa in considerazione, ma essendo solo noi due avremmo avuto bisogno di una persona che ci seguiva per l'intera settimana...e alla fine dei conti sarebbe stata la scelta più onerosa!!

..per i massaggi temo dovremmo fare la coda...al momento non abbiamo agganci ! :-)

..in preparazione avete fatto anche un'intera settimana in montagna o è meglio fare una serie di week end lunghi (ven sab dom/lun)??
purtroppo il lavoro non lascia molto tempo, x questo la preparazione sarà concentrata nelle uscite del fine settimana!!

a mio avviso la preparazione di questi mesi invernali sarà molto importante...corsa a piedi/rulli alla sera e bici nel w-e!!

grazie
ciao

Per me solo i WE non bastano, anche se intensi; nella mia esperienza (5 gare a tappe dal 2004) ho visto che ho sofferto meno (non parliamo di risultati ma di godersi l'evento) li ho avuti quando non ho staccato in inverno e sono andato anche tanto in BDC, con una 4 giorni in montagna ad un mese dalla gara e tanti WE sparsi qua e la, meglio se in montagna con tanto dislivello.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Per me solo i WE non bastano, anche se intensi; nella mia esperienza (5 gare a tappe dal 2004) ho visto che ho sofferto meno (non parliamo di risultati ma di godersi l'evento) li ho avuti quando non ho staccato in inverno e sono andato anche tanto in BDC, con una 4 giorni in montagna ad un mese dalla gara e tanti WE sparsi qua e la, meglio se in montagna con tanto dislivello.

è + o - quello che contavamo di fare: almeno 2 w-e lunghi ven-lun di montagna tra giugno e luglio. e cmq da maggio in poi tutti i we sotto, magari con qualche puntatina infrasettimanale seria in salita.

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
50
Roma
Visita sito
ciao,
leggo ora le tue osservazioni.
Fate in modo di prenotarvi subito per i massaggi.
Nonostante alcune linee guida generali ogni ciclista ha bisogno di un allenamento specifico.Ciò che va bene per me potrebbe non essere efficace per te.
Noi fummo seguiti da un allenatore che programmò 8 mesi di suddivisi in cicli:
INVERNO:potenziamento muscolare del corpo (palestra) e ripetute
PRIMAVERA:poca palestra (solo parte superiore del corpo) e molta bici
MAGGIO GIUGNO e parte di LUGLIO:ancora meno palestra e sempre più bici

Il tempo a nostra disposizione era solo la mattina, non oltre le due ore, e 3-4 volte a settimana del periodo invernale , da Marzo in poi 5-6 volte a settimana si sta in bici.
Concentrare l'allenamento in soli 3-4 giorni consecutivi non è una scelta condivisibile ma in mancanza di alternative vi consiglio di rivolgervi ad un metodologo dell'allenamento per studiare una soluzione ottimale.
Cosa intendi per una intera settimana in montagna?
-Se il vostro timore è la crisi da altezza allora non ci sono soluzioni; il corpo ha bisogno di almeno 15gg per abituarsi alle alte quote, o abitate in quota oppure continuate ad allenarvi e ve la giocate.
Non abbiamo mai pedalato per più di 6 giorni consecutivi, non più di due giorni in montagna. A Roma e nel Lazio è molto difficile replicare i dislivelli alpini, per cui serve un allenamento diverso, basato sulla durata.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
La preparazione alla transalp inizia nel modo migliore! Il 31 gennaio abbiamo fatto il BOTTO: il socio BorgaMTB si è rotto un braccio… frattura scomposta del radio sx. Ma porc… :azz-se-m: :-(

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Porca pupazza!!!
Mi dispiace, per quanto ne ha??
Portagli i miei auguri, aggiungi che non è una buona scusa per mollare!!!:smile::smile::smile:

I medici non si sbilanciano sui tempi di recupero. So che devono mettergli una placca per allineare l'osso e poi gesso, ma sembra "parziale" solo sull'avambraccio.

Speriam che possa tornare in bici, almeno BdC (in MTB il braccio è più solleciatato), per marzo. Nel frattempo ci darà di rulli... :mrgreen:

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
I medici non si sbilanciano sui tempi di recupero. So che devono mettergli una placca per allineare l'osso e poi gesso, ma sembra "parziale" solo sull'avambraccio.

Speriam che possa tornare in bici, almeno BdC (in MTB il braccio è più solleciatato), per marzo. Nel frattempo ci darà di rulli... :mrgreen:

anche l'elettrostimulatore può aiutare (in realtà è nato per questo!!)
Io con la clavicola rotta e scomposta, senza intervento in 45 gg ero in bici, 20 gg sui rulli....
Dai, non ci voleva ma nulla è compromesso!!
Anzi magari un pizzico di cattiveria in più......che non guasterà!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo