TRANS MADONIE 3rd EDITION

Pantanino

Biker ciceronis
Tutto è pronnto per la 3^ edizione della Trans Madonie, un'escursione che ci farà godere a pieno delle bellezze del territorio del Parco, ma che non trascurerà il piacere di stare sulle nostre fidate mtb regalandoci passaggi adrenalinici.
Il percorso ha subito delle variazioni nella seconda parte: variazione che lo ha reso più pedalabile ma molto più duro in quanto sarà presente a circa metà percorso una salita di 4 km in cui dov...remmo superare un dislivello di 600 m, pendenza media quindi del 15%. Quest'anno non saliremo a piano Cervi.

L'appuntamento è previsto per le ore 6.45 a Castelbuono il 17 ottobre, all'ingresso del paese (vicino al cimitero) dove caricheremo le bici sui pulman e partiremo alla volta di piano Battaglia.
La partenza in bici avverrà accanto al rifugio Marini. Dopo aver fatto un breve tratto della pista di sci attraverseremo piano battaglia e scenderemo lungo il sentiero geologico n°1. Raggiunto l'asfalto continueremo a scendere fino a raggiungere la strada che sale lungo il vallone Madonna degli Angeli. Qui potremo ammirare l'Abies Nebrodensis, specie endemica del parco: ne esistono poco meno di 30 esemplari, tutti presenti in questo vallone. Avremo la possibilità di passarci accanto e fare le rituali foto.
Raggiunta la sommità del vallone, proseguiremo in direzione del vallone Prato. Qui troveremo una discesa molto molto tecnica, non molto lunga che ci porterà giù fino ad incrociare la provinciale 54 bis.
Proseguiremo la nostra marcia alternando sterrato e asfalto in direzione Petralia. Ad un certo punto piegheremo verso il bosco del Vicaretto. Raggiunta l'area attrezzata di San Focà ci aspetta il salitone che vi dicevo sopra, che ci porterà fino a piano Pomo.
Raggiunta l'area attrezzata, chi ritiene di essere stanco potrà continuare verso Castelbuono, anzichè salire. Chi invece continua, una volta a piano pomo ci aspetta una splendida discesa: sentiero natura fino a piano sempria e poi il mitico manna trail.
Raggiungeremo Castelbuono dove potremo gustare il famosissimo panettone di Fiasconaro. L'arrivo è previsto per le ore 17.30

L'escursione avrà l'autorizzazione da parte dell'Ente PArco per poter passare da zone del parco che altrimenti non potremmo attraversare.

La quota di partecipazione è di € 15.00. tale quota deve pervenire facendo ricarica alla Poste pay con numero:
4023 6005 7160 0321
Dopo aver fatto la ricarica dovete necessariamente mandare alla mail [email protected] una copia della ricevuta del versamento.
Dovete scaricare inoltre al link: http://cid-110dad2ae8a15901.office.live.com/browse.aspx/Liberatoria trans madonie?nl=1&uc=1
una liberatoria. Questo modulo dev'essere compilato e consegnato agli organizzatori il giorno stesso dell'escursione oppure scannerizzato e inviato via mail sempre a [email protected]

E' IMPORTANTE INVIARE COPIA DELLA RICEVUTA E FARE AVERE LA LIBERATORIA AGLI ORGANIZZATORI. IN CASO CONTRARIO NON VERRA' GARANTITO IL POSTO SUL PULMAN.

LA SOMMA PAGATA VERRA' RESTITUITA SOLO IN CASO DI ANNULAMENTO DELL'ESCURSIONE

PER PARTECIPARE E' OPPORTUNO AVERE UNA BUONA PREPARAZIONE FISICA E TECNICA. PEDALEREMO PREVALENTEMENTE SU STRADE STERRATE E SENTIERI MOLTO TECNICI E CI SARANNO DUE SALITE DURE. INVITO CHI NON HA UNA BUONA PREPARAZIONE, SIA FISICA CHE ATLETICA, DI DESISTERE DAL PARTECIPARE, SIA PER IL BENE DI SE STESSI CHE PER LA RIUSCITA DELLA MANIFESTAZIONE.

CI TENGO A SOTTOLINEARE INOLTRE CHE NON SI TRATTA DI UNA GARA, MA DI UN'ESCURSIONE

PER ULTERIORI INFO 320 1758663. Chiamare dopo le 17.00
 

bucchi

Biker serius
16/3/06
275
0
0
Ragusa
www.greenbikerg.com
.....bello forra.......ma difficile sarà..........viriemu chi puozzu 'nventari.........

L'anno scorso è stata una splendida esperienza.....e lo sarà anche quest'anno.....

Speriamo di esserci....

Saluti.

Giuseppe.
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Mannaggia... io sono di Castellammare!
Per arrivare a Castelbuono ci metto due ore ma la tentazione è tanta!
Conoscete la percorrenza ed il dislivello totali del percorso?
Le discese sono da casco integrale e protezioni o basta una buona bici e un po' di tecnica? (che poi a me manca pure quella!)

Grazie mille!
 

bucchi

Biker serius
16/3/06
275
0
0
Ragusa
www.greenbikerg.com
Mannaggia... io sono di Castellammare!
Per arrivare a Castelbuono ci metto due ore ma la tentazione è tanta!
Conoscete la percorrenza ed il dislivello totali del percorso?
Le discese sono da casco integrale e protezioni o basta una buona bici e un po' di tecnica? (che poi a me manca pure quella!)

Grazie mille!

Ciao.
Io posso raccontare l'esperienza fatta l'anno scorso.....(sono andato con una front)
Il dislivello è notevole, le pendenze di alcune salite sono dure, in diversi tratti bisogna scendere e spingere, ma ne vale la pena, i paesaggi sono indescrivibili.
Le discese poi sono fantastiche...rocciose, argillose, sottoboschi con fondo ricoperto di foglie (sentiero natura)....e poi il MANNA TRAIL....una goduria!!!

Se puoi vacci...non te ne pentirai.
 

Pantanino

Biker ciceronis
Mannaggia... io sono di Castellammare!
Per arrivare a Castelbuono ci metto due ore ma la tentazione è tanta!
Conoscete la percorrenza ed il dislivello totali del percorso?
Le discese sono da casco integrale e protezioni o basta una buona bici e un po' di tecnica? (che poi a me manca pure quella!)

Grazie mille!

Ha già detto tutto Bucchi, uno dei partecipanti dell'anno scorso che è rimasto entusiasta. Le discese sono tecniche, solo una mette in vera difficoltà ma, al limite si prosegue a piedi, come hanno fatto in tanti l'anno scorso.
Per quanto riguarda le salite quest'anno sono due, a parte qualche strappetto: la prima quella dell'abies e l'altra a poco più di metà percorso in cui avremo una salita di 4 km con pendenza media del 15%, 600 metri di dislivello
 

bucchi

Biker serius
16/3/06
275
0
0
Ragusa
www.greenbikerg.com
Sono molto tentato a venire..quello che mi blocca è la difficoltà per la mia ragazza..

Non vorrei scoraggiare nessuno....ma il percorso sia in salita che in discesa è tosto....ve lo confermerà anche Pantanino.....oltretutto si parte alle 8 (considerato il tempo della risalita in bus) e si arriva a Castelbuono alle 17.30 (compresa la pausa pranzo, ovvio): è una giornata sulla bike senza pianura....o salite o discese......

Cmq ragazze l'anno scorso ce n'erano........ma belle allenate!!!

Giuseppe
 

Pantanino

Biker ciceronis
ragazzi, l'ho già scritto solo, non voglio fare discriminazione ma se non siete preparati dal punto di vista tecnico e fisico, la trans madonie non fa per voi:

1. potreste farvi parecchia strada in ammutta bike o peggio potreste cadere, vista la tecnicità del percorso
2. Potreste far ritardare il gruppo in salita tanto da dover rinunciare alla chiccha finale, il manna trail

La salita finale è cmq evitabile per chi non se la sente, chi è stanco potrà proseguire senza farla scendendo direttamente verso castelbuono.
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
ragazzi, l'ho già scritto solo, non voglio fare discriminazione ma se non siete preparati dal punto di vista tecnico e fisico, la trans madonie non fa per voi:

1. potreste farvi parecchia strada in ammutta bike o peggio potreste cadere, vista la tecnicità del percorso
2. Potreste far ritardare il gruppo in salita tanto da dover rinunciare alla chiccha finale, il manna trail

La salita finale è cmq evitabile per chi non se la sente, chi è stanco potrà proseguire senza farla scendendo direttamente verso castelbuono.
bene...
ho già iniziato la preparazione :celopiùg:
 

Depax13

Biker serius
9/3/10
288
0
0
Acireale
Visita sito
ragazzi, l'ho già scritto solo, non voglio fare discriminazione ma se non siete preparati dal punto di vista tecnico e fisico, la trans madonie non fa per voi:

1. potreste farvi parecchia strada in ammutta bike o peggio potreste cadere, vista la tecnicità del percorso
2. Potreste far ritardare il gruppo in salita tanto da dover rinunciare alla chiccha finale, il manna trail

La salita finale è cmq evitabile per chi non se la sente, chi è stanco potrà proseguire senza farla scendendo direttamente verso castelbuono.
Ok allora vediamo se me la penso di venire da solo, altrimenti sarà per la prox..
tempo limite per effettuare il pagamento?
 

Pantanino

Biker ciceronis
Fino al riempimento del pulman, se questo non si riempie, se la mattina del 17 viene gente che non mi ha fatto il versamento anticipato, e io ho ancora posti, paga e sale.

Ovviamente prenoterò il pulman in funzione delle sole prenotazioni avvenute con il pagamento anticipato della quota
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo