Trance X2 o Factor RR?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dokrobei

Biker novus
15/5/09
10
0
0
Vicenza
Visita sito
Tra le 2 bike del titolo voi cosa prendereste? Esteticamente prenderei ad occhi chiusi la giant però il negoziante che vende mondraker mi farebbe un'ottima valutazione del mio usato. Ora, su Giant ho letto ottime recensioni ed opinioni sul sistema Maestro e sulla trance X. Sulla Factor ho trovato invece poche informazioni: i componenti che monta ho visto che sono di ottimo livello però non so come lavori il sistema di sospensione. Mi potete dare qualche informazione?

Grazie a tutti! :i-want-t:
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Pare che lavori molti bene anche il sistema Mondraker.
Io prenderei la Giant in primis per un discorso di misure che si adattano meglio alla mia corporatura e poi prchè il sistema maestro è pressochè una garanzia.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Pare che lavori molti bene anche il sistema Mondraker.
Io prenderei la Giant in primis per un discorso di misure che si adattano meglio alla mia corporatura e poi prchè il sistema maestro è pressochè una garanzia.
Quoto!!!!
D'altra parte,da quanto letto su MTBWorld,pare che Mondraker,sulla Factor,utilizzi uno schema di sospensione molto molto molto simile all'Horst Link.....e proprio nella recensione della RR,parlarono molto bene della bike,tranne che per il peso....
Quindi riassumendo,se il tuo sivende,ti fa un'ottimo prezzo,secondo me mondraker è un'alternativa più che valida,però con Giant hai uno schema di sospensione che è una favola e nel caso volessi rivenderla tra un paio di anni,hai una bici che comunque svaluta meno rispetto ad una Mondraker.....almeno penso sia così.....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
pare che Mondraker,sulla Factor,utilizzi uno schema di sospensione molto molto molto simile all'Horst Link.....

Non è molto simile, è proprio uno schema horst!


FACTOR09.jpg
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non è molto simile, è proprio uno schema horst!


FACTOR09.jpg

A me il fulcro sembra più in basso di un Horst. Probabilmente non rientra nel brevetto, ma il funzionamento penso sia abbastanza assimilabile.

Personalmente tra i due schemi di sospensione preferisco il Maestro, o il DW link in generale (perchè alla fine il maestro è un DW-link lineare, che per una questione di posizione dell IC di pochi mm non riesntra nel brevetto DW link).
Offre una maggiore polivalenta. Se il maestro perde un pochettino in termini di capacità di assorbimento sul veloce (l'Horst è più plush sul veloce) dall'altro guadagni parecchio in termini di pedalabilità e comportamento su salite tecniche e scassate, situazione in cui il Maestro da il meglio di se, garantendo un'ottima trazione, pochissimo bobbing ed un'ottima capacità di superamento degli ostacoli. Un effetto "spianamento" molto piacevole su bici da AM che ti fa apprezzare anche le salite più toste e tecniche.
Quel poco che perdi in discesa sul veloce lo recuperi in salita e sulle discese tecniche, cosa che secondo me per una bici da AM non è da disprezzare.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
A me il fulcro sembra più in basso di un Horst. Probabilmente non rientra nel brevetto, ma il funzionamento penso sia abbastanza assimilabile.

Di fatti nel test di MTBWorld,avevano scritto:
"La Factor RR utilizza una copia fedele del sistema FSR con vero giunto Horst ..."
MONDRAKER Factor RR.jpg

Se vuoi,puoi darmi il tuo indirizzo e-mail via MP,che ti mando tutta la recensione,tanto l'ho già scannerizzata e l'ho già salvata sul pc,è una cosa che ho già fatto...
 

Allegati

  • MONDRAKER Factor RR.jpg
    MONDRAKER Factor RR.jpg
    62,2 KB · Visite: 65

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
l'horst ha i giunti sui foderi bassi sotto la linea dei mozzi. in europa non c'è esclusiva specialized.
Solo ora con la rocky mountain altitude si vedono giunti sui foderi bassi con linea al di sopra dei mozzi
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Vado a memoria quindi potrebbe esserci qualche imprecisione, ma lo schema Horst è stato brevettato da Hors Leitner un bel po' di anni fa, poi acquistato da Specialized, e prevede lo snodo sui foderi bassi, a prescindere dalla sua altezza rispetto al mozzo che dipende dalla geometria specifica di quel telaio ed è posizionato in modo tale da portare la traiettoria della ruota il più possibile rettilinea e perpendicolare al terreno.
Ho precisato il fatto che il brevetto ha un po' di anni perchè questo è tuttora valido negli USA ma non al di fuori, quindi se una bici non viene venduta negli states può utilizzare il brevetto Horst senza chiedere niente a Specialized e senza pagare i diritti di sfruttamento del brevetto (vedi i produttori europei come Mondraker appunto, ma anche Canyon, Cube e altri).

Comunque sono pienamente d'accordo con Dany, Horst e Maestro hanno i loro pregi e i loro difetti, o meglio le loro caratteristiche, e se è vero che l'Horst bobba di più in salita e spiana meno la strada è molto più reattivo in discesa, mentre il Maestro è più "pedal friendly" anche se è più ostico in discesa e ha un passaggio ruota un po' più sacrificato.
A ognuno il suo, basta essere un minimo consapevoli di quello che si compra....
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Ora, su Giant ho letto ottime recensioni ed opinioni sul sistema Maestro e sulla trance X. Sulla Factor ho trovato invece poche informazioni: i componenti che monta ho visto che sono di ottimo livello però non so come lavori il sistema di sospensione.


Mi sembra che in ogni caso fai una buona scelta.. Io sto usando da poco un telaio Factor2009, che ho allestito con una Thor e con altra componentisca che avevo già.. Devo dire che mi trovo bene, ma un confronto approfondito con la Trance non posso farlo: la ho provata tempo fa' e solo per una breve pedalata. La mia impressione era stata quella di una ottima sospensione, che con l'ammo aperto bobba sicuramente meno di quella della Factor, ma nello stesso tempo piuttosto lenta, come se arrivasse leggermente in ritardo la risposta all'ostacolo. Ho notato anch'io il passaggio ruota piuttosto stretto, però era la Trance "normale", non la X. Il telaio, in proporzione alla escursione (100mm), era piuttosto pesante: la bici nonostante un'ottimo allestimento (era il top di gamma in alluminio: gruppo misto XT/XTR/Race Face Deus Xc, crossmax SL, FoxF100) l'avevo pesata a 12.9 in taglia M. Mi era parsa piuttosto robusta e ben rifinita. Anche la Factor fa' buona impressione: saldature a vista ben fatte, verniciatura che sembra di buona qualità (è troppo presto per un giudizio..), passaggio cavi ben curato. La serie sterzo è semi-integrata mentre il peso non me lo sono appuntato (pork..): mi sembra di ricordare che fosse 3080 con serie sterzo montata (ho lasciato per ora quella originale) e collarino reggisella (idem) in taglia L.
La bici allestita mi era venuta 12.80, ma ho già provveduto con un paio di modifiche di appesantimento :smile:: pneumatico anteriore da quasi 9 etti e reggisella telescopico che pesa una mezza chilata (titec el norte). Non ho ancora provveduto alla pesata, ma anche con i freni nuovi dovrei avere aggiunto altri 50 / 100 grammi...
Il funzionamento generale direi che è molto buono: non ho ancora trovato una mia regolazione "standard" per le sospensioni, ma la bici si comporta bene sia in salita che in discesa, grazie anche alla forcella regolabile. Direi che è un buon compromesso tra maneggevolezza sullo stretto e stabilità sul veloce. Per avere qualche riferimento con le mie bici precedenti: un po' meno stabile della Scott Genius (veramente ben piantata sul veloce) ed po' più stabile della Meta4 (che era una bella biscia). Nel lento tecnico le batte entrambe, ed anche la forma del tubo superiore aiuta nei passaggi più ostici.

Buona scelta!
Ciao.
Marcello.
 

Dokrobei

Biker novus
15/5/09
10
0
0
Vicenza
Visita sito
La Trance x2 in taglia xl è esaurita in Giant italia e per quest'anno non ne arrivano altre...stamattina quindi parto per andare a vedere la mondraker factor RR ma prima mi fermo in un negozio che vende Specialized.
Morale della favola: tra i 2 litiganti il terzo gode, ho trovato una stumpjumper elite del 2008 scontata del 30%. Neanche ci ho pensato e gli lasciato l'acconto per l'ordine.
Grazie a tutti comunque per i consigli! :i-want-t:
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
La Trance x2 in taglia xl è esaurita in Giant italia e per quest'anno non ne arrivano altre...stamattina quindi parto per andare a vedere la mondraker factor RR ma prima mi fermo in un negozio che vende Specialized.
Morale della favola: tra i 2 litiganti il terzo gode, ho trovato una stumpjumper elite del 2008 scontata del 30%. Neanche ci ho pensato e gli lasciato l'acconto per l'ordine.
Grazie a tutti comunque per i consigli! :i-want-t:
Per rimanere in tema proverbi:
CHI CERCA TROVA!!!!

Mi sento comunque un pò partecipe nella tua scelta,visto che ti ho mandato il file del test......che emozione......:smile:

Bravo!!!
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo