trance X : E C C E L L E N T E

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
salve a tutti....

ecco la mia nuova piccolina, destinata a portarmi a spasso per un pò...

[URL=http://img5.imageshack.us/my.php?image=trancex.jpg]
[/URL]

avrei bisogno di qualche info per tarare al meglio le sospensioni.

davanti ho una revelation u-turn 110-140, dietro un rp23. Peso 63-65kg. Mi piace la bici bella morbida ad ammo aperti, e abbastanza rigida a chiusi... bella trovata vero?

che mi dite?

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
nb: copertoni e ruote temporanee, da affiancare a delle crossmax st+nevegal.... idem per manubrio: la prox settimana arriva il rise! e probabilmente un attacco manubrio consono, 80mm +20° (circa) magari finitura polish (si accettano suggerimenti),

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
0
0
49
genova
Visita sito
io cercherei di montarci un bel reggisella telescopico ed un paio di gomme da 2.2 (Nobby nic ad esempio). Poi almeno un manubrio da 660 mm low rise. Il tutto per un uso AM pedalato. Per i settaggi mi atterrei a quanto indicato da Giant per il sistema maestro. spesso regolazioni troppo o troppo poco morbide fanno lavorare malissimo i sistemi di sospensone, ed è per questo che viene consigliato un valore % di sag su cui tenersi. Quindi puoi tenere le sospensioni anche con un sag esagerato e bloccarle in salita, ma non sarebbe il modo giusto di far lavorare il sistema di sospensione

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito

gomme pronte: le mie adorate nevegal... con le ruote nuove (penso le xmax st)
manubrio rize in arrivo...

per il reggi: avevo pensato al telescopico: vedremo più avanti!!! per ora lascio quello...

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
0
0
49
genova
Visita sito
diciamo che sul discorso altezza, la guida te la rende più comoda, perchè sei più rialzato con il busto, poi un manubrio più largo è più adatto per percorsi AM, lo controlli meglio sul veloce e ti "spacca" meno le braccia sullo sconnesso.
Poi i più "tecnici" sapranno spiegarti meglio

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
gomme pronte: le mie adorate nevegal... con le ruote nuove (penso le xmax st)
manubrio rize in arrivo...

per il reggi: avevo pensato al telescopico: vedremo più avanti!!! per ora lascio quello...

Da un paio di mesi ho una Trance X con le stesse sospensioni della tua: segui le tabelle fornite dai costruttori per il sag, al limite puoi ammorbidire leggermente la forca se non fai sentieri con molti gradini in successione, tienila un po' meno frenata al ritorno di quanto ti sembrerebbe corretto, senno' tende a restare a pacco. Per me è impossibile controllare una AM con un manubrio flat, ma è una sensazione personale. Ti consiglio vivamente un reggisella telescopico se fai discese tecniche: l'abbassamento ottenibile col reggisella standard è assolutamente insufficiente.

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito

ciao

ho messo l'ammo con un sag attorno a 1cm, forse qualcosina in più, e per ora mi sembra ok... mi pare di aver messo una pressione attorno ai 150... è talmente "morbida" nell'azione, che ho preferito indurire un pò

per la forcella invece ho messo la camera negativa a 115 e la positiva a poco meno di 110, co un rebound in "lepre".... si crea così un sag di 15 mm, meno quindi di quanto indicato dalla RS. Al primo percorso serio provo e vedo se vale la pena diminuire la pressione a 110-100 (tenuta inizialmente ma troppo morbida).

il manubrio arriva domani: wcs rize

sul reggi hai assolutamente ragione......

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
ps: la revelation necessità di rodaggio? ho notato un o strnao effetto... Non in sella, premendo in basso la forcella e poi alzando la ruota, gli steli non ritornano del tutto... manca qualche mm: devo intervenire manualmente per riportarla in totale estensione... Che sia dovuto alla camera negativa con pressione superiore e che quindi "mangia" quel cm?

I

ivan pollastri

Ospite

E' proprio così! E' la mia stessa forcella e la conosco bene...
Nel mio caso le indicazioni della tabella sono farlocche, io ti consiglio sgonfiare la negativa, trovare il tuo sag preferito/teorico gonfiando la positiva ed incominciare a gonfiare la negativa fino a quando la forca inizia ad accorciarsi...
Vedrai che è il valore più che sufficiente per avere la massima sensibilità sui piccoli urti!

Ciao e buona taratura
Ivan

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito

ottimo... grazie del supporto! mi conforta sapere che non è un difetto della forcella... in realtà anche la fox, a suo tempo, è migliorata con l'uso...

hai trovato i valori sballati in eccesso o difetto? perchè secondo me sono troppo morbidi quelli indicati sullo stelo!

I

ivan pollastri

Ospite

Mah... entrambi!
La positiva per avere 26 mm di sag è a 150 psi, la negativa 80 se no più alta si accorcia di brutto!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

I valori indicati sul manuale e sullo stelo sono solo indicativi. Devi valutare in base ai tuoi gusti se aumentare o diminuire la pressione.
Io con la negativa mi regolavo così: gonfiavo fino a che la forcella non accennava ad accorciarsi, in modo da ottenere la massima burrosità. Oltre non ha senso andare perchè il carico di stacco non si riduce più e perdi solo corsa.

Rock shox, come tutte le forche ha bisogno di un certo periodo di rodaggio prima di funzionare al meglio.
Ricordati poi di pulire bene gli steli ad ogni uscita (anche se corta) e lubrificarli almeno ogni 2 uscite "vere" (di una giornata, insomma). Senza lubrificazione con olio al teflon (il migliore è lo Stanchion Lube della Finish Line) le Rock Shox lavorano molto male.

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito

grazie dany!!!!!!!!!!!

ottimo a sapersi per la negativa: seguirò sicuramente il tuo consiglio... la forcella burrosa è quello che voglio avere! soprattutto perchè ritengo che come comportamento si abbinerebbe meglio al Maestro...

per lubrificare spero tu indenda una spruzzatina di olio sugli steli e pompatina! e non smontaggio!

ps: ho pesato la bici, e così com'è è a 12,2... sono però in arrivo upgrade di appesantimento (ruote xmax st-pignoni 11-34, dischi 160-180 con copertoni ust nevegal e mountain king) e piega rize...
ma per una bici da 130-140 non mi posso certo lamentare!!!!

marcopastore

Biker serius
11/4/09
111
0
0
Salerno
Visita sito
complimenti vndlrt per la bimba,la mia tra circa un mese sarà pronta,peso forse un 100 gr più leggera della tua,ma mi chiedevo se ti/ci permetterà di fare AM leggero e anche,domanda questa stupidina,è possibile scendere gli scalini/scaloni tipo come fanno le freeride
ciao

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito

boh...

non saprei che dirti! io la ho presa perchè volevo una bici tuttofare, una clssica trail come vengono definite oggi, e questa mi piaceva esteticamente e aveva le dimensioni gisute per me... poi tutti parlavano alla grande del sistema maestro (vero!!! è splendido...) quindi....

se poi si possa fare anche AM non ho idea! ho sempre pensato che il vero limite sia nella testa di chi pedala e non nella bici... poi quello che per me è AM magari per un altro è semplice XC!!!
di sicuro escursione ne hai abbastanza, ma cosa poi ci possa fare veramente non ne ho iea... al momento!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Dipende com'è montata. Con una forca da 140 imho è una bici da AM. Il centimetro in meno al posteriore è compensato da un buon sistema di sospensione, che fa quasi sembrare la corsa maggiore di quella effettiva. Insomma secondo me non ha nulla a cui invidiare ad altre bici da 140.
Montata con forca da 120 invece hai delel geometrie molto più XC. Chiaramente la performance in discesa ne risente, quindi diventa una bici più trail.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo