Trance X con Revelation 140 mm.

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Oggi ho fatto il primo mini-mini giro con Trance X con nuova forca da 140 mm.
Purtroppo reduce da brutta influenza non mi sono sentito spingermi più lontano del solito girettino sul Ticino.
Vantaggio è che conosco abbastanza i sentieri e quindi capire la differenza della bike tra prima con Reba 115 mm. ed ora con Revelation 140 mm.
Al di là del fatto che i 140 mm. nel parco Ticino non servono gran chè, quello che mi ha sorpreso non poco è il cambiamento di rendimento del carro posteriore.
Peso tra i 65/68 Kg e ho sempre tenuto l'ammo attorno ai 135 PSI.
Oggi ho controllato il sag da fermo che si era allungato al max. di 2 mm rispetto al solito.
Ma girando tranquillo avvertivo immediattamente che il carro lavorava molto di più ed in un paio di occasioni scendendo dai gradini dei vari ponticelli che si trovano scavalcare i piccoli corsi d'acqua, ho visto l'ammo arrivare a 2/3 mm circa dal fondo corsa.
Morale, ho trovato la regolazione +/- identica a prima pompando ill Fox a 155 PSI, ben 20 PSI in più e credo che volendo potrei metterne ancora 5.

Cosa ne pensate di questo cambio di rendimento?
Non rischio che facendo cose più Hard fine corsa indesiderati?

Ging...
 

sbardj

Biker marathonensis
Oggi ho fatto il primo mini-mini giro con Trance X con nuova forca da 140 mm.
Purtroppo reduce da brutta influenza non mi sono sentito spingermi più lontano del solito girettino sul Ticino.
Vantaggio è che conosco abbastanza i sentieri e quindi capire la differenza della bike tra prima con Reba 115 mm. ed ora con Revelation 140 mm.
Al di là del fatto che i 140 mm. nel parco Ticino non servono gran chè, quello che mi ha sorpreso non poco è il cambiamento di rendimento del carro posteriore.
Peso tra i 65/68 Kg e ho sempre tenuto l'ammo attorno ai 135 PSI.
Oggi ho controllato il sag da fermo che si era allungato al max. di 2 mm rispetto al solito.
Ma girando tranquillo avvertivo immediattamente che il carro lavorava molto di più ed in un paio di occasioni scendendo dai gradini dei vari ponticelli che si trovano scavalcare i piccoli corsi d'acqua, ho visto l'ammo arrivare a 2/3 mm circa dal fondo corsa.
Morale, ho trovato la regolazione +/- identica a prima pompando ill Fox a 155 PSI, ben 20 PSI in più e credo che volendo potrei metterne ancora 5.

Cosa ne pensate di questo cambio di rendimento?
Non rischio che facendo cose più Hard fine corsa indesiderati?

Ging...

Hai controllato la prex dell'ammo prima di uscire? Forse stando ferma si era un pò abbassata, perchè mi sembra un pò strano quello che ti è successo.........In teoria con una forca un pò più "alta" hai cambiato un pò le geometrie della bici con conseguente spostamento dei pesi, ma con tutta sincerità non credo possa influenzare così tanto il lavoro dell'ammortizzatore:nunsacci:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Certo, ho controllato il sag più volte e poi durante l'uscita a step di 10 PSI alla volta l'ho portata a 155 circa. Pensa che praticamente sono fermo da 15 giorni ed ho avuto l'atroce sospetto di essere ingrassato 3/4 Kg. La prima cosa a casa è stata pesarmi, ma risultavo 68 Kg quindi nella norma.
Secondo me è proprio la nuova posizione che fa lavorare di più il carro mentra vai. Da fermo il sag è quasi lo stesso di prima e comunque nelle tolleranze che da la Giant di 11/13 mm.
Tra l'altro a me questa cosa di sentire il carro più attivo non è che mi dispiacia, solo mi chiedevo quanto normale fosse...
 

enniob

Biker serius
Morale, ho trovato la regolazione +/- identica a prima pompando ill Fox a 155 PSI, ben 20 PSI in più e credo che volendo potrei metterne ancora 5


... che ammo monti?
Io monto una Pike 95-140 ed un ammo Fox Float R da 19 sulla mia Prophet.
Faccio AM abbastanza duro (non salti) e pompo a 110/115psi. Non arrivo mai al fine corsa.

Ciao.
___________________
YES, WE CANNONDALE
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
L' RP23 di serie. Onestamente non credo che si possa paragonare lo stesso ammo montato su bike diverse con carri e geometrie diverse.
Ho anche una Canyon Nerve XC e lì al massimo (stesso ammo) gonfio al max. 70 PSI. Però è una bike diversa con giunto Horst al posteriore....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La maggiore altezza della forcella comporta una diversa ripartizione dei pesi (sei più caricato sul posteriore) e di conseguenza devi rivedere le tarature.
Sul discorso fondocorsa non vedo quale potrebbe essere il problema. Alla fine è come se pesassi qualche kg in più. Aumentando la pressione aumenti la direzza del ammo. La curva di compressione rimane invariata, quindi come non prendevi fpondocorsa prima, con la giusta taratura non dovresti prenderli più. Poi c'è il discorso che con 140 osi di più, ma li non è discorso di taratura.
 
I

ivan pollastri

Ospite
Ciao Ging,
allora ho fatto due calcoli...
il Maestro con le bike trail e all mountain funziona circa con il peso del biker in libbre da equiparare ai psi...
...quindi 68 diviso una libbra, 0,453 kg, da 150 psi, perciò sei perfettamente in regola!
Anch'io che peso 80 kg. oscillo tra i 170 e 190 psi a seconda che faccia giri All Mtn o Xc.
Ti consiglio di non fossilizzarti sulla pressione ideale, ma abituati ad oscillare in un range che ti permetta di addattare il comportamento della bici alle varie tipologie di uscite che fai!
Pensa che a volte io esco con la bici talmente sgonfia di pressione a gomme e sospensioni che sembra una gondola, ma la voglia di uscire è talmente tanta che se anche non è perfetta chi se ne frega...
Prova questo approccio e vedrai che la tua favolosa bike sara sempre all'altezza!!!

Ciao Ivan
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ok, ragazzi, vi ringrazio dei chiarimenti. Comunque io sono stato abbastanza sorpreso favorevolmente nel vedere il carro lavorare più allegramente, fa il suo mestiere.
E' molto probabile che con i 115 mm della REBA lo inibissero troppo.
Adesso se riesco, domenica lo provo su un giro decisamente più tecnico.
Poi vi saprò dire.

Ciao
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ok, ragazzi, vi ringrazio dei chiarimenti. Comunque io sono stato abbastanza sorpreso favorevolmente nel vedere il carro lavorare più allegramente, fa il suo mestiere.
E' molto probabile che con i 115 mm della REBA lo inibissero troppo.
Adesso se riesco, domenica lo provo su un giro decisamente più tecnico.
Poi vi saprò dire.

Ciao
Confermo che è assolutamente normale. La trancex con la fox 120rl ha un angolo sterzo 69,5° (quindi con la tua reba settata a 115mm qualcosa in più), con la revelation a 140mm l'angolo è di circa 68,4°. Risultato ti carica molto di più indietro. Quindi non puoi più tenere in conto i valori di pressione di prima ma aggiustarli secondo il sag consigliato x il Maestro - tra 11mm e 14mm sul pistone dell'ammortizatore.
Anche per la forcella sarà un po meno facile settare le pressioni/sag perchè da seduti l'anteriore risulta più scarico. Il consiglio quando regoli il sag è di stare sulla bici in posizione più centrale, in linea con il mov. centrale.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... che ammo monti?
Io monto una Pike 95-140 ed un ammo Fox Float R da 19 sulla mia Prophet.
Faccio AM abbastanza duro (non salti) e pompo a 110/115psi. Non arrivo mai al fine corsa.

Ciao.
___________________
YES, WE CANNONDALE


Non si può paragonare la pressione messa in un ammo su bici di tipologia diverse....ci sono troppi fattori in mezzo....geometria....escursione totale...leveraggi..ecc....:il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dai, ma che ci mettete sotto il BB per non farlo segnare dai sassi?
Io ho già un paio di ammacchi notevoli...

Ci puoi mettere ciò che vuoi....io addirittura sul nuovo mezzo....ho messo sull'obliquo un pezzo di "canala" bianca...tagliata a dovere....lo so che fa schifo...ma almeno...il telaio è "salvo"...:omertà:

DSC00641.JPG



SOtto al BB ci metto o dei pezzetti di velluto autoadesevo...o un pezzo di camera d'aria...o del nastro....;-)


Cmq...il comportamento diverso del carro è "naturale" dopo aver cambiato probabilmente il pezzo principale della bici....dopo il telaio s'intende....:-)

o-o
 
Oggi ho fatto il primo mini-mini giro con Trance X con nuova forca da 140 mm.
Purtroppo reduce da brutta influenza non mi sono sentito spingermi più lontano del solito girettino sul Ticino.
Vantaggio è che conosco abbastanza i sentieri e quindi capire la differenza della bike tra prima con Reba 115 mm. ed ora con Revelation 140 mm.
Al di là del fatto che i 140 mm. nel parco Ticino non servono gran chè, quello che mi ha sorpreso non poco è il cambiamento di rendimento del carro posteriore.
Peso tra i 65/68 Kg e ho sempre tenuto l'ammo attorno ai 135 PSI.
Oggi ho controllato il sag da fermo che si era allungato al max. di 2 mm rispetto al solito.
Ma girando tranquillo avvertivo immediattamente che il carro lavorava molto di più ed in un paio di occasioni scendendo dai gradini dei vari ponticelli che si trovano scavalcare i piccoli corsi d'acqua, ho visto l'ammo arrivare a 2/3 mm circa dal fondo corsa.
Morale, ho trovato la regolazione +/- identica a prima pompando ill Fox a 155 PSI, ben 20 PSI in più e credo che volendo potrei metterne ancora 5.

Cosa ne pensate di questo cambio di rendimento?
Non rischio che facendo cose più Hard fine corsa indesiderati?

Ging...
ciao, mi picerebbe anche a me fare questo cambio forca( tu l hai presa con perno passante o no ?), quale è stata la spesa ? sempre se vuoi dirlo !
sono molto indeciso : secondo te vale le pena spenderci dei soldi ? faccio esclusivamente percorsi su terra diciamo un trail abbastanza spinto ....
chi mi sa dire due parole al riguardo ? grazie e saluti gaz
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Restando in tema sospensioni su Trance X, il passo dell ammo di serie è di 184,1 mm. Se per neccessità ne montassi uno standard da 190 mm., secondo voi si sconvolge la geometria, ammesso che sia possibile?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo