Trak map lombardia ....... Che fregatura galattica

  • Creatore Discussione JAG
  • Data di inizio

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Non acquistate questa mappa! La base e' quella del land navigator italia, ma i sentieri sono COMUNQUE pochissimi e solo per le provincie di como, lecco, sondrio, il resto nulla!!!
E noi di bergamo e brescia ...????
Se ne volete sapere di piu', chiamatemi 347-3846034
Come immaginavo e come si discuteva con G_G in questa discussione
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116023
e come si legge in questo documento della Garmin
http://www.garmin.it/download_file.php?id_file=719
la rete sentieristica è stata presa paro paro da un progetto della Regione Lombardia, il Charta Itinerum di cui ho scritto qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=112952

"...Progetto finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito dei programmi INTERREG IIIA, ed attuato in collaborazione fra la Svizzera: Canton Ticino, Cantone Grigioni, Associazione Ticinese Sentieri Escursionistici e l'Italia: Regione Lombardia, Provincie di Varese, Como, Sondrio, lecco, Club Alpino Italiano Convegno delle Sezioni Lombarde, per la realizzazione di cartografia tematica e di un WEBGIS (SIWGREI) a supporto dell'escursionismo naturale e culturale e per la salvaguardia e la valorizzazione della rete sentieristica..."

Come puoi leggere tra le provincie coinvolte non vi sono quelle di bergamo e brescia e quindi...
Penso che Garmin da sola abbia fatto poco o nulla. Basta vedere il caso delle Trekmap Gold della zona del Garda: si sono appoggiati alla Società 4land per la mappatura dei sentieri. D'altra parte penso che Garmin non avrebbe ne il tempo, ne il personale, ne i fondi per fare un'operazione del genere sull'intero territorio nazionale. E come avrebbero potuto lanciare sul mercato i prodotti cartografici per tre Regioni senza l'ausilio dei vari databasi degli enti pubblici?
E poi in questo modo Garmin si è assicurata che almeno per i prossimi 15 anni potrà vendere gli aggiornamenti della cartografia man mano che verrà completata. Dubito che ci sia una Regione che possa dire di aver ultimato il rilievo della la rete delle piste ciclabili o dei sentieri, anzi no: forse il Trentino e l'Alto Adige, molto attente verso queste tematiche
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Non acquistate questa mappa! La base e' quella del land navigator italia, ma i sentieri sono COMUNQUE pochissimi e solo per le provincie di como, lecco, sondrio, il resto nulla!!!
E noi di bergamo e brescia ...????
Se ne volete sapere di piu', chiamatemi 347-3846034

Anche per l'emilia romagna mi han detto che per la bassa non servono a nulla.
Io abito nella bassa parmense ed ero interessato epr l'acquisto girando tra il pò e l'appennino sino a salsomaggiore terme.
Mi hanno riferito però che non è presente praticamente nulla nemmeno gli argini dei canali, torrenti e nemmeno quelli del Po.

Penso sia solo una trovata pubblicitaria, perchè esempio per l'emilia integrando il Land Navigator con i sentieri cai (10 euro) si ottiene lo stesso spendendo meno e avendo un minimo di carte per escursioni in altre parti di Italia.
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Penso sia solo una trovata pubblicitaria, perchè esempio per l'emilia integrando il Land Navigator con i sentieri cai (10 euro) si ottiene lo stesso spendendo meno e avendo un minimo di carte per escursioni in altre parti di Italia.

"Spendendo meno" è discutibile, almeno se uno si deve comprare le land separatamente dal GPS. Le trek costano sensibilmente meno rispetto alle land + sentieri ER. La base sentieristica è esattamente la stessa, quella della regione ER.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Penso sia solo una trovata pubblicitaria, perchè esempio per l'emilia integrando il Land Navigator con i sentieri cai (10 euro) si ottiene lo stesso spendendo meno e avendo un minimo di carte per escursioni in altre parti di Italia.


Esempio:
Garmin Oregon 300 275€ (da save4 su ebay inglese) + TrekMap ER 75€ (da fotodigit.it) + 20€ spese spediz. = 370€ totali

Garmin Oregon 300 + land Navigator 449€ + 10€ Sent.Cai + 10€ spese spediz. 469€....

Io ci vedo 100 euro di differenza...

Io ho optato per la scelta più economica... Visto che giro solo in emilia... al max un giorno molto lontano mi comprerò le land, e chissà se associate ad un altro gps...
 
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Esempio:
Garmin Oregon 300 275€ (da save4 su ebay inglese) + TrekMap ER 75€ (da fotodigit.it) + 20€ spese spediz. = 370€ totali

Garmin Oregon 300 + land Navigator 449€ + 10€ Sent.Cai + 10€ spese spediz. 469€....

Io ci vedo 100 euro di differenza...

Io ho optato per la scelta più economica... Visto che giro solo in emilia... al max un giorno molto lontano mi comprerò le land, e chissà se associate ad un altro gps...
Guarda quì http://www.videomasteritalia.it/gps/garmin_oregon_300.htm l'Oregon come altri strumenti viene venduto con la Land , praticamente un pacchetto a 339,00 euro + iva. per cui devi rivedere i tuoi conti se non ho fatto confusione io.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Come immaginavo e come si discuteva con G_G in questa discussione
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116023
e come si legge in questo documento della Garmin
http://www.garmin.it/download_file.php?id_file=719
la rete sentieristica è stata presa paro paro da un progetto della Regione Lombardia, il Charta Itinerum di cui ho scritto qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=112952

"...Progetto finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito dei programmi INTERREG IIIA, ed attuato in collaborazione fra la Svizzera: Canton Ticino, Cantone Grigioni, Associazione Ticinese Sentieri Escursionistici e l'Italia: Regione Lombardia, Provincie di Varese, Como, Sondrio, lecco, Club Alpino Italiano Convegno delle Sezioni Lombarde, per la realizzazione di cartografia tematica e di un WEBGIS (SIWGREI) a supporto dell'escursionismo naturale e culturale e per la salvaguardia e la valorizzazione della rete sentieristica..."

Come puoi leggere tra le provincie coinvolte non vi sono quelle di bergamo e brescia e quindi...
Penso che Garmin da sola abbia fatto poco o nulla. Basta vedere il caso delle Trekmap Gold della zona del Garda: si sono appoggiati alla Società 4land per la mappatura dei sentieri. D'altra parte penso che Garmin non avrebbe ne il tempo, ne il personale, ne i fondi per fare un'operazione del genere sull'intero territorio nazionale. E come avrebbero potuto lanciare sul mercato i prodotti cartografici per tre Regioni senza l'ausilio dei vari databasi degli enti pubblici?
E poi in questo modo Garmin si è assicurata che almeno per i prossimi 15 anni potrà vendere gli aggiornamenti della cartografia man mano che verrà completata. Dubito che ci sia una Regione che possa dire di aver ultimato il rilievo della la rete delle piste ciclabili o dei sentieri, anzi no: forse il Trentino e l'Alto Adige, molto attente verso queste tematiche

Sul tema mi è capitato di fare un interessante discorso con uno dei responsabili Garmin in EICMA... Loro per politica aziendale usano solo materiale proveniente dalla Pubblica amministrazione... Lascio a voi ogni riflessione su cosa questa scelta possa comportare.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Guarda quì http://www.videomasteritalia.it/gps/garmin_oregon_300.htm l'Oregon come altri strumenti viene venduto con la Land , praticamente un pacchetto a 339,00 euro + iva. per cui devi rivedere i tuoi conti se non ho fatto confusione io.

In effetti su videomasteritalia si risparmia un pochino, ma vai cmq a 409 euro, indi invece di 100 euro di differenza ce ne sono 60... Per un prodotto che copre si tutta l'Italia, ma con curve a 50 metri invece di 20 e minori dettagli nei poi e cose del genere...
Anche 60 eurozzi me li tengo in tasca, e mi ci magno una gran fiorentina... :celopiùg:
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Non collaboravano anche con la 4Land? Quella del Garda dovrebbe essere loro, http://www.4land.it/shop/scheda_prodotto.dhtml?id=30&PHPSESSID=9b64ebb329172a13c3945389d30290d4
Esatto

Ci vorrebbero più società coinvolte, come le mappe per la Val Sesia, di cui potete leggere in questa discussione
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116681

che conduce a questo sito
http://www.alpugang.com/index.html

E' solo questione di tempo, il mercato è in evoluzione, ma per il momento il monopolio è Garmin e di meglio c'è solo la cartografia autocostruita
 

JAG

Biker grossissimus
azzzz....ed io che volevo comprarlo............ma almeno le sezioni sentieristiche delle tre province segnate , sono dettagliate?

non conosco i sentieri di CO, SO, LC, a parte i pochi che ho fatto in valsassina/val brembana.
In questa limitata parte mi sembra però che ne manchino parecchi.
Inoltre anche molte strade sterrate non ci sono neppure sulla land navigator italia, mentre sul city navigator 9v europa sono presenti in grande quantità. (ma questa tra l'altro è la versione per i navigatori stradali)
Io però non sono ancora riuscito a sovrapporre le due mappe che devo utilizzare in alternativa.
In pratica, lo ripeto, mi pare che la Trekmap lombardia sia una fregatura, perlomeno avrebbero dovuto spcificare dove i sentieri sono segnati e dove no.
 

Vismax

Biker novus
9/11/08
18
0
0
Marnate
Visita sito
Qualcuno sta usano le Trekmap Lombardia nelle zone di:Valle Olona,Tradate(la pinetina) , parco del Lura??

I percorsi sono segnati o niente come per altre zone?
 

JAG

Biker grossissimus
Qualcuno sta usano le Trekmap Lombardia nelle zone di:Valle Olona,Tradate(la pinetina) , parco del Lura??

I percorsi sono segnati o niente come per altre zone?

ciao.
non conosco queste zone, ma sono comunque quelle "previlegiate" da questa mappa. Ci sono molti sentieri segnati, ad esempio, a nord di di induno olona, ma come già scritto le provincie di VA, CO, LE, SO sono le uniche ad avere i sentieri sulla mappa.
Se ne vuoi sapere di più, chiamami 347.3846034
 

valg

Biker novus
17/6/08
6
0
0
Codognè
Visita sito
Io ho la Land Navigator e devo di di essere assolutamente deluso.
In alcuni casi ci sono meno stradine o piste ciclabili delle City Navigator.
Inoltre, la colorazione che hanno dato, le rende anche meno comprensibili nel display piccolo dell'Etrex Vista Hcx.
Sto seriamente valutando di venderlo e di prendere un PDA che per l'uso in MTB mi da l'impressione di essere più adatto.
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
confermo da confronto diretto trekmap emilia romagna vs citynavigator che nella bassa parmense ma immagino tutte le "basse" la maggiore presenza di strade sterrate/bianche nella versione citynavigator. Soprattutto le piste ciclabili e gli argini dei fiumi torrenti nelle trekmap sono quasi assenti mentre nelle city navigator per quello che abbiamo confrontato sono tutti presenti.

Ovviamente nella pianura gli argini sono i sentieri più percorsi in MTB, quindi di imposrtanza fondamentale. Non capisco perchè non li abbiano inseriti nelle trekmap dato che li avevano già per il city navigator.

P.s. abbiamo notato che i pdi inseriti, almeno per quelli da fonti statali, abbiamo notato che non sono per niente aggiornati.

Nel mio paese sono presenti un cimitero sconsacrato da 30 anni, una chiesa ormai crollata e ovviamente sconsacrata in una piccola frazione, e un cimitero inesistente in un altra frazione.
Non so dove abbiamo preso le info ma se pago vorrei qualcosa di più preciso.


Ergo, per un pò non comprerò trekmap.


Citynav più itopo (sul device) e sentieri emilia romagna con land navigator (su micro sd) per me rimane la scelta imbattibile (dato che sono tutte selezionabili indistinatmente).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo