• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

TRAINARE I BAMBINI IN BICI ?? si può!!

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
Non puoi montare il trail gator lasciando la ruota anteriore della bicina per terra: per come è costruito, la solleva in ogni caso. Se il bimbo sa pedalare, succede che ti aiuta: un po' come un tandem, e ci si diverte tutti!
E allora mi sa che appena avro un bimbino amante delle 2 ruote, andró di corda e moschettoni...
L´idea del gator é bella, ma penso sia piu interessante una soluzione trainante non di supporto totale...

mugnax

Biker grossissimus
E allora mi sa che appena avro un bimbino amante delle 2 ruote, andró di corda e moschettoni...
L´idea del gator é bella, ma penso sia piu interessante una soluzione trainante non di supporto totale...

Io penso che con la corda non sia così agevole ... e forse anche un po pericoloso , se il bambino è già autonomo nella pedalata per aiutarlo in salita secondo me è meglio spingerlo con una mano affiancandosi di lato ... sempre che siano salitelle , è chiaro che portare un bambino di 8 anni sul Pordoi a spinta non lo vedo fattibile ... forse la corda può andare bene per bambini più grandi .... con un equilibrio più sviluppato? boh... io per ora vado di spinta .
e comunque come ho già scritto avanti ho usato con successo il Gator per 2 anni e lo consiglio.
anche per il suo costo accettabile... ricordate che i figli crescono e imparano alla svelta !

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
la corda è decisamente pericolosa ! Andeamase l'ha usata con un ragazzino di dieci (10) anni che ha, non solo equilibrio, ma un controllo del mezzo ed un'attenzione nella guida troppo superiori rispetto a quelli di un bimbo di 4/5 anni..e rimane per me comunque pericolosa..meglio un sistema rigido.

@Mugnax

fino a che diametro va bene il trail-gator ? ci arriva a 31.6 ?

mugnax

Biker grossissimus

si ... mi sembra di si ... er ail canotto della Ransom che era fuori standard
.. ma te c'hai un bimbino labronico ???

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Giusto!
Con la corda, perdendo rigidità, è frequente dare strattoni al "trainato".
Se il bimbo/ragazzo non ha un buon equilibrio il rischio è sempre in agguato, oltretutto trovarsi a terra con la bici che continua ad andare avanti e che rischia di trascinare il bimbo è a dir poco pericoloso.

Il trail-gator è un ottimo espediente per pedalare con il bimbo (purchè sia sufficientemente grande da poter mantenere l'equilibrio sulla sella); infatti, essendo aggangiata in maniera semi-rigida, la bici trainata non può cadere e contemporaneamente il bimbo impara a pedalare, a frenare, vede quando segnalare le svolte allargando il braccio ed è costantemente sotto il controllo dell'adulto (esperienza diretta - doppia).

La corda però è da tenere in considerazione in casi "estremi": quando il bambino finisce le forze, durante un'escursione per lui troppo faticosa.
La fatica eccessiva è sicuramente inadatta ad un bambino e pure ad un ragazzino ed avere una corda nellzo zaino può aiutarlo in casi di particolare necessita, sempre rispettando le avvertenze di cui parlavo prima: equilibrio e padronanza del mezzo (esperienza diretta - DOPPIA):

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo