la corda è decisamente pericolosa ! Andeamase l'ha usata con un ragazzino di dieci (10) anni che ha, non solo equilibrio, ma un controllo del mezzo ed un'attenzione nella guida troppo superiori rispetto a quelli di un bimbo di 4/5 anni..e rimane per me comunque pericolosa..meglio un sistema rigido.
@Mugnax
fino a che diametro va bene il trail-gator ? ci arriva a 31.6 ?
Giusto!
Con la corda, perdendo rigidità, è frequente dare strattoni al "trainato".
Se il bimbo/ragazzo non ha un buon equilibrio il rischio è sempre in agguato, oltretutto trovarsi a terra con la bici che continua ad andare avanti e che rischia di trascinare il bimbo è a dir poco pericoloso.
Il trail-gator è un ottimo espediente per pedalare con il bimbo (purchè sia sufficientemente grande da poter mantenere l'equilibrio sulla sella); infatti, essendo aggangiata in maniera semi-rigida, la bici trainata non può cadere e contemporaneamente il bimbo impara a pedalare, a frenare, vede quando segnalare le svolte allargando il braccio ed è costantemente sotto il controllo dell'adulto (esperienza diretta - doppia).
La corda però è da tenere in considerazione in casi "estremi": quando il bambino finisce le forze, durante un'escursione per lui troppo faticosa.
La fatica eccessiva è sicuramente inadatta ad un bambino e pure ad un ragazzino ed avere una corda nellzo
zaino può aiutarlo in casi di particolare necessita, sempre rispettando le avvertenze di cui parlavo prima: equilibrio e padronanza del mezzo (esperienza diretta - DOPPIA):