Trailguide [Trailguide] Illhorn: il sentiero nascosto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Trailguide] Illhorn: il sentiero nascosto

IMG_7003-1467x1100.jpg


Impossibile non essere rimasti ammaliati dal report di Yura sull'Illhorn, montagnozza di 2.717 metri nel canton Vallese, in Svizzera. Al di là dei panorami, che in tutta la zona sono semplicemente fantastici, quello che ci interessava era la discesa, ma non quella classica. Infatti l'alternativa alla "solita" traccia che scende...
Continue reading....
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
gran bel video
praticamente un maxi single track infinito
in effetti sembra "abbastanza" scorrevole, poi vatti a fidare dell'effetto della action camera
cmq lo farei solo per il ponte sospeso bellissimo
a proposito più che mettere giù il piede ha messo giù tutto il corpo o sbaglio :-)?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
A parte il tratto iniziale, quello sopra la diga, questo trail non presenta particolari difficoltà. È molto flow, come è solito dire
Il dislivello finale supera i 2500m di dislivello negativo
Avendo a disposizione due auto, ed eventualmente usufruendo di un piccolo, ma significativo, tratto di funivia, il percorso in salita è ridotto. Impegno comunque alto e che prende tutta giornata. Finale su ponte tibetano lungo
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A parte il tratto iniziale, quello sopra la diga, questo trail non presenta particolari difficoltà. È molto flow, come è solito dire
Il dislivello finale supera i 2500m di dislivello negativo
Avendo a disposizione due auto, ed eventualmente usufruendo di un piccolo, ma significativo, tratto di funivia, il percorso in salita è ridotto. Impegno comunque alto e che prende tutta giornata. Finale su ponte tibetano lungo
Auto? Sei in Svizzera, prendi l'autobus che trasporta le bici, vedi descrizione
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Che meraviglia di video Marco !
Gita che a mio modo di vedere merita di essere "gustata a pieno" pedalando da Chandolin e raggiungendo la cima che ha un panorama da URLO e una discesa da SBALLO !!!
Non è una salita lunghissima, anzi direi che è piacevolissima. Dapprima si segue una meravigliosa stradina con fondo perfetto e che conduce all' arrivo della seggiovia. Da li lungo un single track sorprendentemente pedalabile (a parte un primo breve tratto mi par di ricordare) fino al colle dell' Ill. Segue infine un portage di ca. 200/300 mt. fino alla vetta che aggiunge quel tocco di pepe che in un posto del genere non guasta. Se dovessi riuscire a tornarci la rifarei sicuramente così aggiungendo la risalita dopo la diga per provare anche l' altro versante di discesa che son sicuro sia fantastico.
Per la logistica noi optammo per la salita in auto da Sierre a Chandolin. In questo modo si può partire presto la mattina per non dover correre (anche perchè io non ne sono capace...) e poi la sera per recuperare l' auto può salire solo il conducente senza aver il "problema" delle bici. Io feci l' autostop e mi caricarono al primo colpo...ma si sa, io son bello e son facilitato, voi accattatevi la curiera !!!
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: alf71 and caoos

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Che meraviglia di video Marco !
Gita che a mio modo di vedere merita di essere "gustata a pieno" pedalando da Chandolin e raggiungendo la cima che ha un panorama da URLO e una discesa da SBALLO !!!
Non è una salita lunghissima, anzi direi che è piacevolissima. Dapprima si segue una meravigliosa stradina con fondo perfetto e che conduce all' arrivo della seggiovia. Da li lungo un single track sorprendentemente pedalabile (a parte un primo breve tratto mi par di ricordare) fino al colle dell' Ill. Segue infine un portage di ca. 200/300 mt. fino alla vetta che aggiunge quel tocco di pepe che in un posto del genere non guasta. Se dovessi riuscire a tornarci la rifarei sicuramente così aggiungendo la risalita dopo la diga per provare anche l' altro versante di discesa che son sicuro sia fantastico.
Per la logistica noi optammo per la salita in auto da Sierre a Chandolin. In questo modo si può partire presto la mattina per non dover correre (anche perchè io non ne sono capace...) e poi la sera per recuperare l' auto può salire solo il conducente senza aver il "problema" delle bici. Io feci l' autostop e mi caricarono al primo colpo...ma si sa, io son bello e son facilitato, voi accattatevi la curiera !!!
:-)
concordo, anche io me la vorrei pedalare tutta, con calma si fa, quanto sarà il giro in totale un 60km?
cmq strepitoso , da fare assolutamente!
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
Che meraviglia di video Marco !
Gita che a mio modo di vedere merita di essere "gustata a pieno" pedalando da Chandolin e raggiungendo la cima che ha un panorama da URLO e una discesa da SBALLO !!!
Non è una salita lunghissima, anzi direi che è piacevolissima. Dapprima si segue una meravigliosa stradina con fondo perfetto e che conduce all' arrivo della seggiovia. Da li lungo un single track sorprendentemente pedalabile (a parte un primo breve tratto mi par di ricordare) fino al colle dell' Ill. Segue infine un portage di ca. 200/300 mt. fino alla vetta che aggiunge quel tocco di pepe che in un posto del genere non guasta. Se dovessi riuscire a tornarci la rifarei sicuramente così aggiungendo la risalita dopo la diga per provare anche l' altro versante di discesa che son sicuro sia fantastico.
Per la logistica noi optammo per la salita in auto da Sierre a Chandolin. In questo modo si può partire presto la mattina per non dover correre (anche perchè io non ne sono capace...) e poi la sera per recuperare l' auto può salire solo il conducente senza aver il "problema" delle bici. Io feci l' autostop e mi caricarono al primo colpo...ma si sa, io son bello e son facilitato, voi accattatevi la curiera !!!
:-)
scusa Yura anche prendendola con tutta la calma di quanto dislivello positivo totale si tratterebbe alla fine?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che meraviglia di video Marco !
Gita che a mio modo di vedere merita di essere "gustata a pieno" pedalando da Chandolin e raggiungendo la cima che ha un panorama da URLO e una discesa da SBALLO !!!
Non è una salita lunghissima, anzi direi che è piacevolissima. Dapprima si segue una meravigliosa stradina con fondo perfetto e che conduce all' arrivo della seggiovia. Da li lungo un single track sorprendentemente pedalabile (a parte un primo breve tratto mi par di ricordare) fino al colle dell' Ill. Segue infine un portage di ca. 200/300 mt. fino alla vetta che aggiunge quel tocco di pepe che in un posto del genere non guasta. Se dovessi riuscire a tornarci la rifarei sicuramente così aggiungendo la risalita dopo la diga per provare anche l' altro versante di discesa che son sicuro sia fantastico.
Per la logistica noi optammo per la salita in auto da Sierre a Chandolin. In questo modo si può partire presto la mattina per non dover correre (anche perchè io non ne sono capace...) e poi la sera per recuperare l' auto può salire solo il conducente senza aver il "problema" delle bici. Io feci l' autostop e mi caricarono al primo colpo...ma si sa, io son bello e son facilitato, voi accattatevi la curiera !!!
:-)
scusa Yura anche prendendola con tutta la calma di quanto dislivello positivo totale si tratterebbe alla fine?
Parti da 500 e arrivi a 2700 (se vai in vetta) più altri 200 m a spinta
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
scusa Yura anche prendendola con tutta la calma di quanto dislivello positivo totale si tratterebbe alla fine?

Parti da 500 e arrivi a 2700 (se vai in vetta) più altri 200 m a spinta

Beh no Marco, io non l'ho pedalata da Sierre altrimenti mi mettevano via... :prega::prega:

:mrgreen:

Io ho scritto che sono salito in auto fino a Chandolin che è ca. 1900, da li pedali e ne fai più o meno 800 di D+ per arrivare in vetta + altri 200 di spallata per l' altro colle...più qualche altro su e giù.
Certo se hai volgia Deroma puoi anche partire da Sierre e farti anche tutto il fondovalle, oppure parti da Domodossola e con qualche scavalcamento ci arrivi comunque, però in giornata la vedo duretta.

:sborone:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Come si evince dal video...rinnovo l' utilizzo delle prtezioni, visto che quando si cade ci si fa male...:prega:

Per il resto...peccato abitare molto lontano e non poter provare questi percorsi...:specc:
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
Beh no Marco, io non l'ho pedalata da Sierre altrimenti mi mettevano via... :prega::prega:

:mrgreen:

Io ho scritto che sono salito in auto fino a Chandolin che è ca. 1900, da li pedali e ne fai più o meno 800 di D+ per arrivare in vetta + altri 200 di spallata per l' altro colle...più qualche altro su e giù.
Certo se hai volgia Deroma puoi anche partire da Sierre e farti anche tutto il fondovalle, oppure parti da Domodossola e con qualche scavalcamento ci arrivi comunque, però in giornata la vedo duretta.

:sborone:
no magari parto direttamente da Roma!!!!
credo che da Chandolin sia il giusto dislivello per me, considerando anche il portage. da 500 a 2700 + 200 a spinta non sono semplicemente alla mia portata. in un giorno ne ho fatti max +1800 ma ero cotto come una salamella.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
A parte il tratto iniziale, quello sopra la diga, questo trail non presenta particolari difficoltà. È molto flow, come è solito dire
Il dislivello finale supera i 2500m di dislivello negativo
Avendo a disposizione due auto, ed eventualmente usufruendo di un piccolo, ma significativo, tratto di funivia, il percorso in salita è ridotto. Impegno comunque alto e che prende tutta giornata. Finale su ponte tibetano lungo
Auto? Sei in Svizzera, prendi l'autobus che trasporta le bici, vedi descrizione
L'autobus è comodo quando sei in numero limitato e con orari a te congeniali. Diversamente, fai staffetta come ho fatto io gia alcune volte
Cmq, convengo che in Svizzera i postali sono il modo piu agevole per raggiungere passi stradali e fine valle
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si vabbbbbé ma che palle. @Church è anche caduto (c'è nel video) per dimostrarti il contrario

Eh...no...x dimostrare che è caduto e NON era protetto...che poi non si sia fatto nulla buon per lui.
Non condivido il postare video su un forum specializzato di un certo "spessore", fatti poi da gente che ne sa...e non preoccuparsi minimamente che si possa imitare ecc.
E' come postare un video in moto senza casco...o fumarsi una canna sotto al cartello vietato fumare ecc...dai, un po' di buon senso.
Che poi possa IO risultare antipatico e/o bacchettone...mi spiace...ma non era questo il senso del mio intervento.
:duello:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Eh...no...x dimostrare che è caduto e NON era protetto...che poi non si sia fatto nulla buon per lui.
Non condivido il postare video su un forum specializzato di un certo "spessore", fatti poi da gente che ne sa...e non preoccuparsi minimamente che si possa imitare ecc.
E' come postare un video in moto senza casco...o fumarsi una canna sotto al cartello vietato fumare ecc...dai, un po' di buon senso.
Che poi possa IO risultare antipatico e/o bacchettone...mi spiace...ma non era questo il senso del mio intervento.
:duello:

Risulti bacchettone, sì. In particolare perché facciamo dei normalissimi itinerari alpini, non stiamo girando in bike park o shuttle, quindi c'è chi preferisce risparmiare peso e sudore per essere meno stanco e più reattivo in discesa, invece di bardarsi come un astronauta per poi scendere a 3 km/h.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Risulti bacchettone, sì. In particolare perché facciamo dei normalissimi itinerari alpini, non stiamo girando in bike park o shuttle, quindi c'è chi preferisce risparmiare peso e sudore per essere meno stanco e più reattivo in discesa, invece di bardarsi come un astronauta per poi scendere a 3 km/h.

Il "normalissimi" è relativo ad ognuno di noi...alle nostre capacità, non darlo per scontato.
Mi spiace...abbiamo 2 punti di vista diversi.
:prost:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il "normalissimi" è relativo ad ognuno di noi...alle nostre capacità, non darlo per scontato.
Mi spiace...abbiamo 2 punti di vista diversi.
:prost:

A ciascuno la valutazione delle proprie capacità e dei rischi che si vogliono prendere. Anche se trovo veramente stucchevole questo tuo attaccamento a due pezzi di plastica che di nome fanno ginocchiere
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A ciascuno la valutazione delle proprie capacità e dei rischi che si vogliono prendere. Anche se trovo veramente stucchevole questo tuo attaccamento a due pezzi di plastica che di nome fanno ginocchiere

Beh no...hai detto che ci si mette la tuta Spaziale...:freeride:
E cmq sono nell' ordine:
Scarpe alte
ginocchiere con parastinchi
gomitiere lunghe
casco integrale (a volte)
paraschiena (a volte)
guanti lunghi
:balla-co:
 

Classifica mensile dislivello positivo