Trail zone Valmalenco (SO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stoy

Biker serius
24/8/12
274
158
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
Non sapevo fosse ancora chiuso.
Chi gestisce gli impianti sembra che si diverta a dar fastidio alle MTB; finalmente quest'anno è in funzione la seggiovia di S. Giuseppe (per cause di forza maggiore) e tengono chiusa quella di motta... :freeride:
 

Riboaction

Biker popularis
9/4/19
88
66
0
51
Prov Como/Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100 s / Merida one sixty 800
si... gestione decisamente poco scaltra! io l'ho scoperto un 3 weekend fa quando sono salito per fare la bio line! incomprensibile!!! vismara (proprietario degli impianti) mi pare abbia una visione ancora molto limitata sulla gestione estiva purtroppo!
 

Riboaction

Biker popularis
9/4/19
88
66
0
51
Prov Como/Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100 s / Merida one sixty 800
al di là della miopia del personaggio comunque per chi é in zona io consiglio di sfruttare l'apertura delle 2 seggiovie questo mese perché i trail e la location a mio parere meritano!
 
  • Mi piace
Reactions: Stoy

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
206
145
0
54
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Non so se si tratta di miopia della gestione, ma io sono stato al Bike Park del Palù la scorsa settimana e sono arrivato al parcheggio poco prima dell'apertura delle 900. Ho girato su e giù fino a poco dopo la loro pausa pranzo (fermano gli impianti dalle 1230 alle 1345) e ci credete se vi dico che non ho incontrato nessuno? Nessun altro rider in seggiovia; nessun altro rider in giro per sentieri ne' per boschi.
Mi sbaglierò, ma anche a me pare che - almeno per il momento - le attività di MTB in Valmalenco abbiano poco ritorno economico.

(tra parentesi, oltre ai Bike Park, esistono diversi altri giri molto belli da fare in MTB in Valmalenco: nel mio Wikiloc ne trovate qualcuno; sul sito dei ragazzi di Bikebernina ce ne sono diversi)

P.S. per chi è su in Agosto:


Valmalenco-Bike-Festival-2022-5-600x0.png
 
  • Mi piace
Reactions: Riboaction

Riboaction

Biker popularis
9/4/19
88
66
0
51
Prov Como/Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100 s / Merida one sixty 800
purtroppo se si vuole creare un "sistema" bike park che porti indotto anche al territorio non ci si improvvisa, ma ci vogliono anni di impegno e investimenti (Livigno e le Dolomiti inegnano).
sicuramente in valmalenco sotto questo aspetto c'è ancora da lavorare! per chi invece si vuole fare una sana raidata, trovarsi dei trail non affollati di bici ma tirati a lustro dai bravissimi ragazzi del bikebernina, può però essere anche un vantaggio! poi confermo che in valle ci sono tanti altri itinerari all mountain bellissimi, quali il giro ad anello del rifugio Bosio ad esempio, o semplicemente il sentiero rusca che parte da Sondrio! si può anche combinare parte del park con itinerari che poi spaziano in altre parti della valle... insomma c'è da divertirsi in diversi modi ... a un paio d'ore da Milano! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Stoy and lillipuz73

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
Ma quindi scusate, giusto per chiarezza, se io andassi su con il DH riuscirei a scendere e risalire con le meccanizzate o sarei costretto a fare tratti pedalati?
In ogni caso, grazie all'autore del post perché ne ignoravo l'esistenza. :prost:
Sono praticamente ogni sabato a MAdesimo perché tra i più vicini ma variare non guasterebbe.
 

Riboaction

Biker popularis
9/4/19
88
66
0
51
Prov Como/Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100 s / Merida one sixty 800
Ma quindi scusate, giusto per chiarezza, se io andassi su con il DH riuscirei a scendere e risalire con le meccanizzate o sarei costretto a fare tratti pedalati?
In ogni caso, grazie all'autore del post perché ne ignoravo l'esistenza. :prost:
Sono praticamente ogni sabato a MAdesimo perché tra i più vicini ma variare non guasterebbe.
si si puoi andare con una dh e sfruttare la seggiovia di s.giuseppe e dal 6 agosto ci sarà aperta anche la seggiovia che dal Palù sale a cima Motta quota 2300 circa, da dove partono altri trail come la first lady! a inizio post trovi la mappa del park!
 

Riboaction

Biker popularis
9/4/19
88
66
0
51
Prov Como/Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100 s / Merida one sixty 800
ecco 2 scorci di trail nell parte alta (come motta 2300 mt) e alla fine del trail (s.giuseppe 1500mt)
 

Allegati

  • VID-20210812-WA0056.mp4
    2,9 MB · Visite: 0
  • VID-20210812-WA0030.mp4
    5,2 MB · Visite: 0

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Abito poco distante e non ci ho mai girato! Mi avete incuriosito... appena riesco vado al Palù e provo. Anzi, se possibile salire in ebike alla Cima Motta, parto da lì. Consiglia su quale trail percorrere in discesa?
 

Riboaction

Biker popularis
9/4/19
88
66
0
51
Prov Como/Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100 s / Merida one sixty 800
Non sono pratico di ebike ma direi di sì! fino al passo campolongo ho provato ad arrivare alcune volte con la muscolare, da lì a cima Motta se segui le tracce sulle piste da sci dovresti arrivare senza troppe difficoltà credo! e comunque é proprio l'ultimo pezzettino!
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Classifica mensile dislivello positivo