Trail come xc??

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Le differenze possono non essere poche, innanzitutto anche le sole gomme, di differenze sezione, possono influire sulla spinta in salita...
Ovviamente, se uno è piuttosto in forma, sale bene anche con un guardrail con la sella, ma non sempre lo si è.
Io ho una front xc e una "enduro", in acciaio, con gomme 2.4 davanti e 2.3 dietro, di peso non eccessivo ma la differenza si sente, specie se sei in un periodo di fiacca.
In discesa, la differenza è come fra mangiare e stare a guardare però...
vero , molti dimenticano spesso l'enorme differenza che un copertone può dare come sensazione e difficoltà di pedalata
 
  • Mi piace
Reactions: Billo and motobimbo

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
le full da trail se si vogliono pedalabili , hanno senso da 29 , in carbonio , con escursione max da 120 e geo non troppo aperte e pesi sotto i 13 kg , oltre andrei direttamente su una am , che dato che devo perdere nel pedalato , almeno godo alla grande a scendere
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Grazie mille Billo, è vero forse voglio troppo, non esiste una bici che vada bene per tutto, però il giusto compromesso c'è solo che il campo di ricerca e le soluzioni si restringono molto. Per quanto riguarda l'acciaio purtroppo ha dei costi ben più elevati rispetto l'alluminio. Avevo pensato di partire da un telaio commencal meta hd, oppure dartmoor primal che costano poco ma hanno geometrie più da enduro, le alternative (famose vie di mezzo) potrebbero essere orbea laufrey, o la niner air 9 ad esempio che non sono front xc ma nemmeno da enduro. Altre proposte simili?
Io ho una on one (non ricordo il modello [emoji12] ) ma spesi molto meno dei 600 euro di budget...(parlo del telaio)

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao io ho un front, Ghost Asket e sia in salita che in discesa non è cosi male, anzi tutt'altro. Vero che di queste bici non ne girano molte, però, a mio avviso non sono proprio da scartare, infatti oltre Ghost molte case le hanno, es, Transition con la Vanquish, Santa Cruz Chameleon, Kona Honzo, ecc. Ovvio tutto è un compromesso.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Billo

Tappo_01

Biker novus
10/10/16
19
3
0
Visita sito
Ciao io ho un front, Ghost Asket e sia in salita che in discesa non è cosi male, anzi tutt'altro. Vero che di queste bici non ne girano molte, però, a mio avviso non sono proprio da scartare, infatti oltre Ghost molte case le hanno, es, Transition con la Vanquish, Santa Cruz Chameleon, Kona Honzo, ecc. Ovvio tutto è un compromesso.
Grazie mille, le bici che hai detto te rispecchiano quello che cerco, si tratta di valutare quale scegliere, ho un rivenditore ghost non molto distante da casa, quanto pesa la tua asket? Con l'escursione e l'angolo di sterzo che ha ti permette di fare anche qualche discesa impegnativa?
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao, come detto ho una Ghost Asket LC8 in carbonio del 2016, il peso sta sotto gli 11 kg con gomme latticizzate e forca con steli da 34 e 140 di escursione. Per discesa impegnativa occorre sempre valutare in primis le proprie capacità tecniche, comune ho girato speso a finale ligure facendo un po tutti i percorsi, anche la DH donne, ovvio qui con le opportune protezioni e con molta più calma. Quindi direi che ci puoi fare un po di tutto, si pedala molto bene in salita (monto una guarnitura XO con guarnitura 32D e cassetta 10-42) e in discesa si difendde bene. Personalmente, sempre in ambito front da trail, mi piace molto anche la Transition Vanquish.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
La differenza la fanno le ruote.
Ho avuto per 4 anni una Tallboy Ltc 150/140 montata leggera 11,5 kg e nelle uscite Xc di gruppo stavo tranquillamente con quelli con la front.
Montavo ruote Xc leggere e pneumatici Xc scorrevoli, poi però in discesa io mi divertivo e quelli con la front molto meno.
Il kg in più della bici neanche te ne accorgi, le ruote a canale largo magari pesanti e pneumatici poco scorrevoli invece condizionano drasticamente la performance della pedalata.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
967
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
A parte il discorso della rigidità, che comunque su una full chiudendo forcella e ammortizzatore ottieni adeguatamente, un chilo in meno sulla bici su una salita di pendenza 7% della lunghezza di circa un chilometro, ti da un vantaggio di 4/5 secondi. Se sono importanti ne vale la pena spendere 2000 euro in più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo