Trail come xc??

gionny82

Biker serius
24/8/10
213
1
0
41
molinella-bologna
Visita sito
Ciao a tutti!
Sto vendendo a pezzi la mia frontina xc da 100mm per rottura telaio e pensavo di passare a full e qualche cm in piu..
Valutavo la nuova habit 2019 che mi piace molto esteticamente...ma..dato che mi sono abituato e a dire il vero mi piace anche avere sott'occhio cadenza e battiti soprattutto in salita...secondo voi può fare al caso mio una trail con 130mm?? Si pedala bene in salita?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.710
5.085
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti!
Sto vendendo a pezzi la mia frontina xc da 100mm per rottura telaio e pensavo di passare a full e qualche cm in piu..
Valutavo la nuova habit 2019 che mi piace molto esteticamente...ma..dato che mi sono abituato e a dire il vero mi piace anche avere sott'occhio cadenza e battiti soprattutto in salita...secondo voi può fare al caso mio una trail con 130mm?? Si pedala bene in salita?

Nel gruppo con cui esco (tutte bici xc) c'è un ragazzo con la habit...

lui non ha alcun problema a stare con noi (anzi è sempre uno dei migliori), con tutti i benefici che può avere una bici del genere in discesa...

certo che, roba non trascurabile, è un tipetto piccolo e leggero...fatto che, unitamente alle sue capacità di pedalatore, lo fa salire su agile agile senza problemi...

io che sono 85 kg, non prenderei mai una bici del genere per fare percorsi xc, o comunque uscite in stile xc..però è una roba molto soggettiva.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Le differenze possono non essere poche, innanzitutto anche le sole gomme, di differenze sezione, possono influire sulla spinta in salita...
Ovviamente, se uno è piuttosto in forma, sale bene anche con un guardrail con la sella, ma non sempre lo si è.
Io ho una front xc e una "enduro", in acciaio, con gomme 2.4 davanti e 2.3 dietro, di peso non eccessivo ma la differenza si sente, specie se sei in un periodo di fiacca.
In discesa, la differenza è come fra mangiare e stare a guardare però...
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao a tutti!
Sto vendendo a pezzi la mia frontina xc da 100mm per rottura telaio e pensavo di passare a full e qualche cm in piu..
Valutavo la nuova habit 2019 che mi piace molto esteticamente...ma..dato che mi sono abituato e a dire il vero mi piace anche avere sott'occhio cadenza e battiti soprattutto in salita...secondo voi può fare al caso mio una trail con 130mm?? Si pedala bene in salita?

il discorso è un altro....e cioè che ti si apre un nuovo mondo....in salita certo che si pedala...con un filino di allenamento la porti dove vuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' un modo di andare diverso, se fai gli stessi percorsi che fai col frontino non ha molto senso, io credo, fare il cambio, a meno che tu ti sia gia' spinto oltre i limiti della bici attuale e ti senta in difficolta' nelle discese.
In generale la front xc e' una bici che ha una risposta in pedalata inimmaginabile per qualunque biammortizzata trail (escluse Epic e maraton simili da 100mm). Se ti piace una bici che scatta e scorre veloce quando spingi sui pedali e piu' gliene dai piu' la senti correre, lascia stare.
Se invece non ti spaventa salire con calma e pedalare sempre seduto, perche' alzarsi in piedi perde ogni utilita', perche' piu' le dai gamba e la bici oltre certo punto non va e te la mangia e basta, perche' ogni salita e' solo il mezzo per arrivare alla discesa o per cimentarsi su ostacoli altrimenti difficili da superare con un telaio rigido, allora puoi fare il cambio con soddisfazione.
In generale pero' una bici di un solo tipo difficilmente basta. Occorre un harem per divertirsi di piu'.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Tappo_01

Biker novus
10/10/16
19
3
0
Visita sito
Ciao a tutti sono Jacopo, non sapevo se creare una nuova discussione. Sto pensando di farmi su una bici da trail front (hardtail), il mio utilizzo è prevalentemente colli euganei e montagna, trail anche di più giorni quindi mi serve una bici sicura nelle lunghe discese veloci ma anche in quelle tecniche tra i massi e nei single track, ma che sia pedalabile nelle lunghe salite, quindi non troppo pesante. So che è difficile trovare una bici con tutte queste caratteristiche quindi, geometri fatevi avanti, nel senso che, volendo partire dal telaio, il segreto sta proprio nel scegliere le geometrie che più si adattano a questo utilizzo. Sono ben accette anche le sensazioni di chi magari ha già bici simili e che ci ha fatto esperienza. servono esperti di geometrie che parlano perché sanno e son sicuro di essere nel posto giusto. Ho già visto qualcosa ma non voglio dire niente per non condizionarvi, solo qualche indicazione:
- Alluminio o acciaio (purchè leggeri)
- ruote da 27,5 (possibilmente adattabili anche 27.5+)
- budget telaio max 600 euro
- Taglia (sono 166 cavallo 78)
Grazie mille a tutti, spero di venirne fuori.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
I primi due punti della lista sono impossibili causa leggi fisiche, l'acciaio leggero non esiste e se vuoi montare delle plus dovrai partirte da un telaio 29 non 27.5.
Per il resto se credi che prendendo una trail rigida questa si significcativamente piu' pedalabile di una biammortizzata lascia stare che non e' cosi', specie se la usi nel suo ambiente naturale e non su asfalto in piedi sui pedali.
Per me bici rigide dalle trail in su fino ad am/enduro/freeride hanno poco senso, fatto salvo un possibile minor costo d'acquisto e anche se hanno un loro fascino non ci spenderei sopra una sola lira.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.710
5.085
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti sono Jacopo, non sapevo se creare una nuova discussione. Sto pensando di farmi su una bici da trail front (hardtail), il mio utilizzo è prevalentemente colli euganei e montagna, trail anche di più giorni quindi mi serve una bici sicura nelle lunghe discese veloci ma anche in quelle tecniche tra i massi e nei single track, ma che sia pedalabile nelle lunghe salite, quindi non troppo pesante. So che è difficile trovare una bici con tutte queste caratteristiche quindi, geometri fatevi avanti, nel senso che, volendo partire dal telaio, il segreto sta proprio nel scegliere le geometrie che più si adattano a questo utilizzo. Sono ben accette anche le sensazioni di chi magari ha già bici simili e che ci ha fatto esperienza. servono esperti di geometrie che parlano perché sanno e son sicuro di essere nel posto giusto. Ho già visto qualcosa ma non voglio dire niente per non condizionarvi, solo qualche indicazione:
- Alluminio o acciaio (purchè leggeri)
- ruote da 27,5 (possibilmente adattabili anche 27.5+)
- budget telaio max 600 euro
- Taglia (sono 166 cavallo 78)
Grazie mille a tutti, spero di venirne fuori.

Non sarebbe meglio una full da xc?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao a tutti sono Jacopo, non sapevo se creare una nuova discussione. Sto pensando di farmi su una bici da trail front (hardtail), il mio utilizzo è prevalentemente colli euganei e montagna, trail anche di più giorni quindi mi serve una bici sicura nelle lunghe discese veloci ma anche in quelle tecniche tra i massi e nei single track, ma che sia pedalabile nelle lunghe salite, quindi non troppo pesante. So che è difficile trovare una bici con tutte queste caratteristiche quindi, geometri fatevi avanti, nel senso che, volendo partire dal telaio, il segreto sta proprio nel scegliere le geometrie che più si adattano a questo utilizzo. Sono ben accette anche le sensazioni di chi magari ha già bici simili e che ci ha fatto esperienza. servono esperti di geometrie che parlano perché sanno e son sicuro di essere nel posto giusto. Ho già visto qualcosa ma non voglio dire niente per non condizionarvi, solo qualche indicazione:
- Alluminio o acciaio (purchè leggeri)
- ruote da 27,5 (possibilmente adattabili anche 27.5+)
- budget telaio max 600 euro
- Taglia (sono 166 cavallo 78)
Grazie mille a tutti, spero di venirne fuori.
per come hai intenzione di utilizzarla, penso che devi scordarti la front, le frotn trail, sono rimaste pochissime, ormai ci sono o front xc o front c@zzute da am enduro , che non hanno molto di pedalabile, secondo me con una full da trail xc 120 120 con un telescopico telaio carbon ha tuto quello che cerchi , ma il budget e' un po elevato , insomma mi vengono in mente full xc trail cosi, ma ce ne sono di altre un es. sono la orbea oiz e la scott spark, con escursioni da 120 con forche da 34 sarebbero perfette per un utilizzo trail, leggere e scattanti ma divertentissime in discesa, la front xc e' troppo limitata in discesa, poco divertente e stabile se ti piace spingere in dicese toste
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Quoto la full XC. Un mio amico ha la KTM scarp e - rispetto a me che ho una Trail vera - sui percorsi XC andiamo uguale (siamo anche lì di tecnica e gamba, perché i confronti vanno fatti ad armi pari) mentre io ho un leggero vantaggio del mezzo sul trialistico o sullo scassato veloce.
La sua pesa però 1 kg meno della mia.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Per sostituire una front secondo me un bel mezzo è la scott spark 120mm molto pedalabile e col blocco al manubrio che è comodissimo
Se no una full da xc cazzuta e ci monti il telescopico, se la maggior parte dei tuoi giri è da xc è un ottima scelta e ti permette di provare percorsi un po’ più cattivi
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Ciao a tutti!
Sto vendendo a pezzi la mia frontina xc da 100mm per rottura telaio e pensavo di passare a full e qualche cm in piu..
Valutavo la nuova habit 2019 che mi piace molto esteticamente...ma..dato che mi sono abituato e a dire il vero mi piace anche avere sott'occhio cadenza e battiti soprattutto in salita...secondo voi può fare al caso mio una trail con 130mm?? Si pedala bene in salita?
Ciao gionny,
io ho la habit SE del 2017 27.5(quella con lefty e travel ant 130 post 120) in salita se la cava davvero bene.
A quanto ho letto della Habit 2019 non si pedala così bene in salita ed è più votata alla discesa.
Secondo me una trail da 29 con 120 di escursione se non devi fare gare xc è una bici che si lascia pedalare molto bene.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ciao a tutti sono Jacopo, non sapevo se creare una nuova discussione. Sto pensando di farmi su una bici da trail front (hardtail), il mio utilizzo è prevalentemente colli euganei e montagna, trail anche di più giorni quindi mi serve una bici sicura nelle lunghe discese veloci ma anche in quelle tecniche tra i massi e nei single track, ma che sia pedalabile nelle lunghe salite, quindi non troppo pesante. So che è difficile trovare una bici con tutte queste caratteristiche quindi, geometri fatevi avanti, nel senso che, volendo partire dal telaio, il segreto sta proprio nel scegliere le geometrie che più si adattano a questo utilizzo. Sono ben accette anche le sensazioni di chi magari ha già bici simili e che ci ha fatto esperienza. servono esperti di geometrie che parlano perché sanno e son sicuro di essere nel posto giusto. Ho già visto qualcosa ma non voglio dire niente per non condizionarvi, solo qualche indicazione:
- Alluminio o acciaio (purchè leggeri)
- ruote da 27,5 (possibilmente adattabili anche 27.5+)
- budget telaio max 600 euro
- Taglia (sono 166 cavallo 78)
Grazie mille a tutti, spero di venirne fuori.

Ciao, innanzitutto, vuoi la botte piena e la moglie briaca, e non sempre è possibile. Leggera, ma sicura, stabile però agile...io per esperienza, ho due front,una pronto gara da 29" in carbonio, forca rs1 etc e una "diciamo da enduro trail", in acciaio, con forca pike da 140, diametro 27.5, gomme da 2.3...entrambe con telescopico, e monocorona.
La front da enduro è molto divertente, poca spesa tanta resa ma, a pedalarla in salita con il suo monocorona gx e le sue maxxis da 2.3 dietro e 2.4 davanti, anche se l'ho posizionata "da biomeccanico", ti fa durare fatica, specie nei giri lunghi. Le geometrie le fa l'utilizzo per cui la bici è relizzata...race sarà bella compatta, enduro trail, sdraiata...l'acciaio è un gran bel materiale, mi piace tantissimo, la mia poi alla fine non è pesantissima, ma non ha nemmeno materiali esoterici, siamo sui 13.5 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Tappo_01

Biker novus
10/10/16
19
3
0
Visita sito
Ciao, innanzitutto, vuoi la botte piena e la moglie briaca, e non sempre è possibile. Leggera, ma sicura, stabile però agile...io per esperienza, ho due front,una pronto gara da 29" in carbonio, forca rs1 etc e una "diciamo da enduro trail", in acciaio, con forca pike da 140, diametro 27.5, gomme da 2.3...entrambe con telescopico, e monocorona.
La front da enduro è molto divertente, poca spesa tanta resa ma, a pedalarla in salita con il suo monocorona gx e le sue maxxis da 2.3 dietro e 2.4 davanti, anche se l'ho posizionata "da biomeccanico", ti fa durare fatica, specie nei giri lunghi. Le geometrie le fa l'utilizzo per cui la bici è relizzata...race sarà bella compatta, enduro trail, sdraiata...l'acciaio è un gran bel materiale, mi piace tantissimo, la mia poi alla fine non è pesantissima, ma non ha nemmeno materiali esoterici, siamo sui 13.5 kg.

Grazie mille Billo, è vero forse voglio troppo, non esiste una bici che vada bene per tutto, però il giusto compromesso c'è solo che il campo di ricerca e le soluzioni si restringono molto. Per quanto riguarda l'acciaio purtroppo ha dei costi ben più elevati rispetto l'alluminio. Avevo pensato di partire da un telaio commencal meta hd, oppure dartmoor primal che costano poco ma hanno geometrie più da enduro, le alternative (famose vie di mezzo) potrebbero essere orbea laufrey, o la niner air 9 ad esempio che non sono front xc ma nemmeno da enduro. Altre proposte simili?
 

Tappo_01

Biker novus
10/10/16
19
3
0
Visita sito
per come hai intenzione di utilizzarla, penso che devi scordarti la front, le frotn trail, sono rimaste pochissime, ormai ci sono o front xc o front c@zzute da am enduro , che non hanno molto di pedalabile, secondo me con una full da trail xc 120 120 con un telescopico telaio carbon ha tuto quello che cerchi , ma il budget e' un po elevato , insomma mi vengono in mente full xc trail cosi, ma ce ne sono di altre un es. sono la orbea oiz e la scott spark, con escursioni da 120 con forche da 34 sarebbero perfette per un utilizzo trail, leggere e scattanti ma divertentissime in discesa, la front xc e' troppo limitata in discesa, poco divertente e stabile se ti piace spingere in dicese toste
Tutto giusto, ho provato rileggerlo più volte ma...tutto giusto ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Grazie mille Billo, è vero forse voglio troppo, non esiste una bici che vada bene per tutto, però il giusto compromesso c'è solo che il campo di ricerca e le soluzioni si restringono molto. Per quanto riguarda l'acciaio purtroppo ha dei costi ben più elevati rispetto l'alluminio. Avevo pensato di partire da un telaio commencal meta hd, oppure dartmoor primal che costano poco ma hanno geometrie più da enduro, le alternative (famose vie di mezzo) potrebbero essere orbea laufrey, o la niner air 9 ad esempio che non sono front xc ma nemmeno da enduro. Altre proposte simili?

la dartmoor primal 29 e' un bel telaio in allu, non pesa molto , attorno ai 2kg, ed ha un ottimo rapporto qualita' prezzo, ma ha geometrie decisamente am, 66 gradi e ov lungo , io ho laversione vecchia del telaio primal, che ha un angolo sterzo da 67 ed e' piu corta di ov e reach, si pedala benino a patto di metterci gomme non oltre i 2,25 2,30, come peso sono riuscito a mantenermi sotto i 13, ma io la definisco piu una am che una trail, a meno che non monti una forca da 130 per renderla veramente piu pedalabile e comoda, ma dopo in discesa diventa piu scalciante e nervosetta, io ho una forca che mi permette di alzare o abbassare l escursione senza cambiar componenti, in pochi min, smonto la forca e cambio l escursione, per pedalare bene serve un escursione 130, con 140/150 e' veramente divertente e permissiva in discesa ma e' molto alta davanti si pedala male nelle salite, il nuovo telaio e' ancora piu cattivo del mio, sicuramente piu permissivo e divertente in discesa, ma in salita e nel pedalato sara' piu penalizzato, e' comunauque una bike polivalente, ma non eccessivamente permessiva di giri molto lunghi ,e sempre un telaio in allu il carro e' rigido e scattante, ma non comodissimo per le lunghe distanze, comunque con questo telaio con poche centinaia di euri tiri su una bella e divertente front am, ma la bici trail xc e' un altra cosa, le geometrie sono diverse e la destinazione d uso un altra
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo