Trail Bikes per una marathon

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D_Andrea

Biker popularis
6/9/19
46
3
0
35
Sant'Elpidio a mare (FM)
Visita sito
Bike
Colnago dream
Salve,
possiedo una specialized stumpjumper del 2018 (ormai geometrie passate), vorrei acquistare una bici che mi consenta anche di entrare nel mondo marathon ed allenarmi per qualche gara lunga. Premetto che sono alto 195cm e peso 105 ed ho 97.7 di cavallo quindi non ho molta scelta nelle bici (solo taglie grandi). Il venditore per la mia statura mi ha consigliato di rimanere sempre con la stumpjumper, quindi forcella da 140 e steli da 34, considerando soprattutto che la stumpjumper di adesso ha geometrie piu "pedalabili".
Secondo voi la stumpjumper è adatta per questo utilizzo? avete in mente altri modelli paragonabili? Avevo pensato anche alla top fuel ma mi è stata sconsigliata perche per uno della mia statura è bene puntare su una forcella da 140.
Metto il link della bici proposta.

Grazie a chi risponderà.
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
651
311
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao
Non credo che l'altezza possa centrare qualcosa con la corsa della forcella
Altrimenti chi è 190cm non potrebbe praticare cross-country dove si usano forcelle da 100.
Inoltre se l'obbiettivo è praticare gare lunghe
E meglio lasciar perdere le trail bike e puntare a una full xc o una down country
E la trek top fuel è ideale per quel utilizzo
 
  • Mi piace
Reactions: D_Andrea

D_Andrea

Biker popularis
6/9/19
46
3
0
35
Sant'Elpidio a mare (FM)
Visita sito
Bike
Colnago dream
Ciao
Non credo che l'altezza possa centrare qualcosa con la corsa della forcella
Altrimenti chi è 190cm non potrebbe praticare cross-country dove si usano forcelle da 100.
Inoltre se l'obbiettivo è praticare gare lunghe
E meglio lasciar perdere le trail bike e puntare a una full xc o una down country
E la trek top fuel è ideale per quel utilizzo
Guardando le geometrie la trek top fuel ha le stesse della stumpjumper, stesso angolo sella e stesso angolo sterzo
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Come scritto dagli altri la stumpjumper è una trail bike, anche un pò all mountain.
La bici ideale per le marathon è appunto una bici da xc/marathon. Quindi 100/100 o 120/120.
Riguardo alla taglia con i tuoi 195cm sei assolutamente una persona normale per cui tutte le case hanno una taglia dedicata, di solito XL dovrebbe andare bene.

La epic evo in taglia xl se vai nel sito specialized la danno fino a 193cm poi c è la XXL da 193 a 200cm. Valuta tu
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

D_Andrea

Biker popularis
6/9/19
46
3
0
35
Sant'Elpidio a mare (FM)
Visita sito
Bike
Colnago dream
Come scritto dagli altri la stumpjumper è una trail bike, anche un pò all mountain.
La bici ideale per le marathon è appunto una bici da xc/marathon. Quindi 100/100 o 120/120.
Riguardo alla taglia con i tuoi 195cm sei assolutamente una persona normale per cui tutte le case hanno una taglia dedicata, di solito XL dovrebbe andare bene.

La epic evo in taglia xl se vai nel sito specialized la danno fino a 193cm poi c è la XXL da 193 a 200cm. Valuta tu

Come scritto dagli altri la stumpjumper è una trail bike, anche un pò all mountain.
La bici ideale per le marathon è appunto una bici da xc/marathon. Quindi 100/100 o 120/120.
Riguardo alla taglia con i tuoi 195cm sei assolutamente una persona normale per cui tutte le case hanno una taglia dedicata, di solito XL dovrebbe andare bene.

La epic evo in taglia xl se vai nel sito specialized la danno fino a 193cm poi c è la XXL da 193 a 200cm. Valuta tu
purtroppo la epic evo fa XL come tagli massima, altrimenti si, è la mia preferita
 

D_Andrea

Biker popularis
6/9/19
46
3
0
35
Sant'Elpidio a mare (FM)
Visita sito
Bike
Colnago dream
La stumpjumper ha un tubo sella basso anche nella taglia più grande con il tuo cavallo ti servirebbe un reggisella lungo 450mm è un fattore da considerare se vuoi il telescopico
si, con il telescopico nella stumpjumper non ho problemi perchè già ne ho una che però ha geometrie ormai passate, oltre il fatto che vorrei passare al carbonio
 

Classifica mensile dislivello positivo