Trail bike hardtail che ne pensate??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CADMO

Biker popularis
21/5/13
73
0
0
Visita sito
Ciao. Ho preso la Loki perchè fin dal primo momento che l'ho vista mi è piaciuta esteticamente.
Ho preso il modello h30 27,5+ con montaggio entry level sia perchè già disponibile presso il mio rivenditore, sia perchè essendo una "salto nel buio" ho preferito non spendere molto (poco più di 1000,00 euro...) e sia perchè ho in casa già una serie di componenti che mi permetteranno di alleggerirla.
Il mio giudizio è positivo, bici DIVERTENTISSIMA che ti consente di fare di tutto, ovviamente i limiti maggiori li noti nelle salite lunghe dove il peso (14kg circa), l'angolo di sterzo aperto e l'attrito delle ruote si fanno sentire. Eccellente nelle pietraie, sia in salita dove la trazione mostruosa ti permette di arrampicarti senza problemi, sia in discesa dove le ruotone non hanno ostacoli e passano su tutto. Maneggevolezza buona nei single track (non è un tir come le fat). La mia monta una forcella Suntur che mi sembra discreta anche se non molto sensibile ai piccoli urti (in fuorisella quasi non si sente la necessità di bloccarla). Cambierò sicuramente la guarnitura con una con pedivelle da 170 visto che, con il movimento centrale abbastanza basso, tocco spesso sulle rocce e sarebbe ideale il montaggio di un telescopico.
In definitiva sono più che soddisfatto dell'acquisto ovviamente se si cerca una bici polivalente, divertente e "no stress"....


GRAZIEEEEEEE. infatti la cosa interessante di questa è che ha un prezzo umano, tanto alla fine a meno che non si un campione in salita e in discsa non sono quei 2/3 kg che fanno la differenza, anzi se la usi per scendere sparato il fatto che non abbia componenti troppo costosi secondo me va bene. Certo due foto ce le potresti mandare, mi intriga molto la 29 con gomme da 2.4 :-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
se deve essere trail rigida che sia almeno leggera, questi telaiozzi hardtail che pesano come una full e sono in acciaio che costano come un carbonio o quasi mi lasciano perplesso; alcuni telai "alla moda" fatti dai mangiariso in serie che costano oltre 1000€ vabbè lascio perdere...

I formati PLUS mi attirano invece,le trek 29+ e la gas 29 27.5+ le trovo molto belle.

la silverback è bella, ma pesa come più di una enduro full :omertà:

ma una bella cannondale habit da 12kg no ?
 

Jucof

Biker popularis
29/1/06
53
0
0
Torino
Visita sito
Io ho deciso che prenderò questa tipologia di mtb, credo una rovagrossa.
Ne ho provato una e mi ha ben impressionato. Io cerco una bici comoda per la schiena ed i pneumatici 27+ danno un bel confort.
Non ho voglia di una full, non la sfrutterei e poi nel settore full vi è una evoluzione tale che tra due o tre anni una full acquistata oggi sarà già superata di parecchio.
Poi molto importante da considerare su queste mtb è che si possono cambiare le ruote con quelle da 29" e quindi in un attimo hai una seconda mtb più tradizionale.
 

CADMO

Biker popularis
21/5/13
73
0
0
Visita sito
se deve essere trail rigida che sia almeno leggera, questi telaiozzi hardtail che pesano come una full e sono in acciaio che costano come un carbonio o quasi mi lasciano perplesso; alcuni telai "alla moda" fatti dai mangiariso in serie che costano oltre 1000€ vabbè lascio perdere...

I formati PLUS mi attirano invece,le trek 29+ e la gas 29 27.5+ le trovo molto belle.

la silverback è bella, ma pesa come più di una enduro full :omertà:

ma una bella cannondale habit da 12kg no ?

il peso....... di certo una componente importante, ma su una trail non so fino a che punto. Calcola che una xc biammortizzata come la spark in carbonio con carro in alluminio sono 12kg quindi 14 kg per una trail full in alluminio secondo me ci sta tutto anche perchè essendo una trail e non una xc il telaio un po più robusto dovrà esserlo, (poi attenzione non lo so se ho detto una cavolata a livello costruttivo di telaio).

Ma per il prezzo della silverback rispetto alla stache che ha 2 kg in meno e con lo stesso equipaggiamento io credo che vince la prima con un prezzo più umano, poi se si vogliono spendere più di 2000€ allora a voglia di scelte.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Io ho deciso che prenderò questa tipologia di mtb, credo una rovagrossa.
Ne ho provato una e mi ha ben impressionato. Io cerco una bici comoda per la schiena ed i pneumatici 27+ danno un bel confort.
Non ho voglia di una full, non la sfrutterei e poi nel settore full vi è una evoluzione tale che tra due o tre anni una full acquistata oggi sarà già superata di parecchio.
Poi molto importante da considerare su queste mtb è che si possono cambiare le ruote con quelle da 29" e quindi in un attimo hai una seconda mtb più tradizionale.

dici anche che ti serve una bici comoda per "la schiena" motivo in più per una full.
cosa vuol dire che non la sfrutteresti ?
potrei dire che magari non sfrutteresti le gomme da 27+

per quanto riguarda le full superate, a me non pare, guarda la nuova cannondale habit, ha un sistema di sospensione semplicissimo, altre bike tipo la EVIL con sistemi molto più complessi, eppure parliamo sempre di bici validissime da AM o Trail.

poi piacciono anche a me, le ruote grosse attirano, l'anno scorso invece della yeti attuale valutavo anche una fat bike, queste son molto più equilibrate e si può montare la ruota da 29"
 

Jucof

Biker popularis
29/1/06
53
0
0
Torino
Visita sito
dici anche che ti serve una bici comoda per "la schiena" motivo in più per una full.
cosa vuol dire che non la sfrutteresti ?
potrei dire che magari non sfrutteresti le gomme da 27+

per quanto riguarda le full superate, a me non pare, guarda la nuova cannondale habit, ha un sistema di sospensione semplicissimo, altre bike tipo la EVIL con sistemi molto più complessi, eppure parliamo sempre di bici validissime da AM o Trail.

poi piacciono anche a me, le ruote grosse attirano, l'anno scorso invece della yeti attuale valutavo anche una fat bike, queste son molto più equilibrate e si può montare la ruota da 29"


Si certo, come non potrei sfruttare una full, così una 27+.
Considera che io arrivo da una front alluminio di 15 anni. Sono un pò fuori dal giro e userò la mtb al massimo una volta a settimana.Vedo che è cambiato tutto nelle mtb. Il mio utilizzo è di sterrati e qualche sentiero nei boschi e l'acquisto che farò lo terrò per parecchio, quindi una front 27+ / 29 ,mi dà la sensazione di mezzo più polivalente e al riparo dalle continue evoluzioni che hanno le mtb.:i-want-t:
Adesso vado a vedermi le caratteristiche della habit, tra l'altro ho proprio vicino un concessionario cannondale da sempre.
 

CADMO

Biker popularis
21/5/13
73
0
0
Visita sito
La habit di sicuro è un bel mezzo, l'ammortizzatore posteriore x la schiena è certamente migliore di una gomma. Ma come la habit c'è ne sono anche altre il mercato offre una buona scelta.

Una spark 120mm è da xc, ma l'angolo dello sterzo da 70 gradi se non sbaglio lo si può portare 68 spostando una boccola presente sull'ammortizzatore posteriore, dai un occhio anche a quella è se la vuoi trail credo che davanti si possa montate tranquillamente un 2.35 insomma una xc e una trail insieme
 

CADMO

Biker popularis
21/5/13
73
0
0
Visita sito
Bella, grazie del link.

Mi piacerebbe anche sentire le opinioni di chi possiede una trail bike hardtail, delle foto un test sul campo......

Venghino signori, venghinooooooooo
 

CADMO

Biker popularis
21/5/13
73
0
0
Visita sito
1 telaio con geometrie trail
2 forcella 120 non troppo sacrificata la salita
3 gomme da 2.4 da 29", stabilità e superamento degli ostacoli, sviluppo metrico.

Peccato che adesso ossia proprio ieri la loki h30 è stata aumentata di 200€.

Che peccato
 

matblues

Biker popularis
15/8/12
58
0
0
Pisa
Visita sito
Mi intrometto per chiedere: é possibile trovare una bici hardtail trail/am anche con ruote NON plus con un budget massimo di 500/600€? (ovviamente sull'usato)

Conosco i modelli di front votate all'enduro ma i prezzi per un montaggio decente sono già troppo altini... Con geometrie e forcelle meno aggressive si dovrebbe rientrare nel budget ma. esistono modelli del genere? Quali sono??

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi intrometto per chiedere: é possibile trovare una bici hardtail trail/am anche con ruote NON plus con un budget massimo di 500/600€? (ovviamente sull'usato)

Conosco i modelli di front votate all'enduro ma i prezzi per un montaggio decente sono già troppo altini... Con geometrie e forcelle meno aggressive si dovrebbe rientrare nel budget ma. esistono modelli del genere? Quali sono??

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk



difficile su quel budget , per il semplice fatto che sono categorie di bike che fino ad un paio di anni fà erano fatte dai soli telai in vendita , ed avevano quindi tutti assemblaggi custom fatti dai proprietari , e si raggiungevano cifre significanti , usate costicchiano parecchio...
solo recentemente le case hanno iniziato a commerciare prodotti finiti sul nostro mercato ( nel resto dell'europa erano già molto più diffuse ) quindi a parte qualche vecchia bike dà freeride del peso di un u-boat tedesco , si trovano modelli usati , ma più dai 800 ai 1000 euro, ti metto qualche modello frà i più diffusi :
santacruz chameleon
kona honzo
kona kula
norco rampage
dartmoore primal
dartmoore hornet
transition transAm
ghost kato
mondraker vantage
da bomb ( non ricordo il modello ....)
commencal meta trail
commencal meta am

altri marchi minori ci sono , ma non me li ricordo proprio....
 

Ermanno_Arienti

Biker serius
27/8/14
115
3
0
Biassono - MB
plus.google.com
Scusate l'ignoranza ma essendo interessato alla Orbea Loki avevo letto che il telaio va bene sia per le 29 che per le 27,5+ e quindi volevo chiedere se la comprassi potrei avere 2 ruote da 29 da utilizzare nei percorsi "meno complicati" in discesa e due due ruote da 27,5+ da utilizzare nelle discese più toste? E' un ragionamento corretto oppure è una boiata clamorosa??
 

matblues

Biker popularis
15/8/12
58
0
0
Pisa
Visita sito
difficile su quel budget , per il semplice fatto che sono categorie di bike che fino ad un paio di anni fà erano fatte dai soli telai in vendita , ed avevano quindi tutti assemblaggi custom fatti dai proprietari , e si raggiungevano cifre significanti , usate costicchiano parecchio...
solo recentemente le case hanno iniziato a commerciare prodotti finiti sul nostro mercato ( nel resto dell'europa erano già molto più diffuse ) quindi a parte qualche vecchia bike dà freeride del peso di un u-boat tedesco , si trovano modelli usati , ma più dai 800 ai 1000 euro, ti metto qualche modello frà i più diffusi :
santacruz chameleon
kona honzo
kona kula
norco rampage
dartmoore primal
dartmoore hornet
transition transAm
ghost kato
mondraker vantage
da bomb ( non ricordo il modello ....)
commencal meta trail
commencal meta am

altri marchi minori ci sono , ma non me li ricordo proprio....
Capisco, allora penso che continuerò a risparmiare e a sbirciare i vari mercatini!

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo