Trail bike ... corona da 30 o 32 ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe

qui trovi la corona da 30 sotto i 100 euro.

premetto che sto aspettanto anch'io la SE1 (e che dovrebbe arrivare a giorni se tutto va bene).

Detto ciò al posto tuo farei un ragionamento contrario ossia il 32/10 ti serve? ne senti il bisogno negli spostamenti e/o discese? se la risposta è si è ovvio che devi valutare i due lati della medaglia e decidere a cosa rinunciare.

ma se la risposta è no... vai di 30 nella peggore delle ipotesi utilizzerai molto meno il rapporto 30/51 e di più il 30/45 che per inciso è meglio in quanto la catena è meno incrociata.

questo è il ragionamento che ho fatto io. ho usato un pò la bici di mio figlio che ha il 32 abbinato ad un 11/50 e sinceramente il 32/11 in pianura o su strada per mè è più che sufficente per cui, tenendo conto che un 30/10 ha uno sviluppo leggermente superiore, quando arriva la bici nuova farò fare il cambio.

Tra l'altro mettendo il 30 al posto del 32 immagino che occorra togliere una maglia alla catena, per cui non puoi provare in quanto per tornare indietro dovresti anche cambiare la catena.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
scusate, dico la mia, ma una corona ovale? una 30 ovale dovrebbe essere una buona via di mezzo in tutti i sensi, confort e rapportatura, oltre a costare all'incirca come la controparte tonda.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La bici la hai e l'hai già testata sui sentieri che conosci. Se senti il bisogno di un rapporto più leggero, non vedo il problema: 30/51 non è un rapporto tanto corto da essere inutile e comunque con un 30/10 puoi tenere una velocità decente in pianura.
Se invece uscendo ti senti progressivamente sempre più a tuo agio in salita ti basterà non non fare niente.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo