REPORT:....TRACCIOLINO VAL CODERA.
Oggi alle 9, parcheggiato furgone a NOVATE.
partenza con 2-3 km di lungolago tanto per scaldare i muscoli rotativi.....
dopo 10 minuti arrivo nel paesello di VERCEIA, dove chiedendo a una nonnetta, inizio l'asfalto verso l'abitato di CASTEN in VAL DEI RATTI.
dopo un po di bestemmie e fatica, spingendo un 29-32 ( 36 in alcuni punti alla fine), arrivo a una strada sterrata in costruzione, e fregandomene dei cartelli, che mi porta a 30 metri sotto al tracciolino.
spingo in un sentierino iniziando a incazzarmi perchè a me piace la bici in sella e non in spalla...e dopo 20 secondi vedo dei vagonetti.!!! CI SIAMOOOOOOOO
quota 950, 50 minuti di panico in salita, ma siamo arrivati. (sono arrivato.)
senza perdere tempo, mi dirigo subito verso la diga, dove vengo insultato dal guardiano il quale mi dice che il tracciolino non puo essere fatto in bici.... MAHHHHH.... :(
monto la go pro, giro la bici e pronto a spararmi un mega tracciolino a 20 km/h ...be questa è la mia idea... inizio a registrare mentre pedalo in direzione CODERA.
dopo qualche minuto ripasso dal punto dove ero arrivato spallando la bici e trovo 3 operai che stanno INSTALLANDO UNA SBARRA ROSSA......mi fermo e con umiltà chiedo se posso ancora fare un giro al tracciolino prima che venga chiuso o reso a pagamento.
i 3 uomini mi prendono bene e mi lasciano andare. GASSSSS...
la prima parte del tracciolino passa sui binari a scartamento ridotto:
consiglio di stare sulla destra, si riesce a pedalare abbastanza bene, 15-25 km/h a seconda della spinta umana...
la ghiaia rompe un po , nelle curve la bici scappa da tutte le parti, e a 3 cm dal mio manubrio mi ritrovo perennemente le roccie a "monte".
dopo pochi minuti, ...forse 10 ? arrivo al bivio che porta a CODERA, bivio che mi fa entrare nel tunnel lungo e buono (quello che nel film di THE LINE - tracciolino (che l'ha reso famoso), ospita il maiale cattivo.
Accendo le luci come nel video MAESTRO, ma...dopo 20 metri non vedo un fottuto CAz....
torno in dietro e accendo il mio frontalino della petzl..
via si parte: DENTTO al tunnel1!!!!
usciti, dal tunnel, i binari finiscono, e si entra letteralmente in un mondo parallelo: il sentiero diventa da 2 metri di larghezza, largo 90 cm, strapiombante, e intagliato nella roccia, si alternano curve, gallerie.
il fondo è perfetto per tentare di mantenere una speed elevata: ho fatto i 15-20 di media in quel tratto ....uno spasso totale!!!!!
dopo 15-30 minuti si arriva alla frana (la deviazione per codera a me non è interessata)...
alzo la bici di PESO, 180 gradi, la RIPOSO perterra... evia, nuovamente a TUONO il tracciolino in senso opposto.
fino alla frana sono circa 16 km. 1:30-1:40 da novate se si pedala forte...
per il rientro stesso percortso tracciolino al contrario, facendo peli assurti ai paletti della recinzione che evita che qualcuno voli a valle.
arrivato a CASTEN, decido di non fare l'asfalto a scendere e mi vbutto nei tanti tagli sentieristici che indicano "VERCEIA".
pur essendo un discesista, endurista....col pelo buono, in molti punti scendo dalla bici perchè quel sentiero è TRIAL, non MTB.....CAZZ.....
cmq..alla fine, arrivo a novate, 950 di dislivello, 34 km 2:41, 12.6 di media...e soprattutto FELICE come un bimbo perchè :
ESSERE LASSU ATTACCATO ALLA ROCCIA SCAVATA, A PEDALARE IN PIANO A 20KMH, FACENDO CURVE E CONTROCURVE....E UN ORGASMO PSICOLOGICO!!!!!!!
VIVA IL TRACCIOLINO (..ma... chissa cosa cavolo hanno in mente con queste sbarre... )
video esempio......
http://www.mtb-forum.it/il-tracciolino-in-live-tracking-con-muldox/