Tracciati GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


durone

Biker serius
1/9/03
137
0
0
Feltre (BL)
www.profili2.com
Sergio ha scritto:
Ciao Raga!!
Ormai ci sono un bel po' di GPS che "girano" dalle nostre parti, ma non ho ancora visto contributi su pro-m
Tra l'altro ci sono anche delle istruzioni su come fare e salvare le tracce, non mi sembra male, che ne dite?
Ciao ciao
S

Io ho una 50ina di tracciati GPS zona Feltre e dintorni, se qualcuno e' interessato per fare scambi -> [email protected]

ciao
Stefano
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
Sta cosa dei gps mi incuriosisce parecchio.
E' da un po che sto meditando l'acquisto, soprattutto perche' ho la pessima abitudine di non ricordarmi i sentieri (tranne quelli che faccio sempre intorno a casa).
Oltretutto ho anch eil viziaccio di infilarmi in sentieri mai fatti prima che di solito, dopo un km di bella discesa, si infilano in radure cieche e senza via di uscita "pedalabile", e che mi costringono ad 1 km di salita mostruosa spesso da fare spingendo.
La mia perplessita' e' sul funzionamento dei sistemi GPS, o meglio su come sono indicati i percorsi e su che possibilita' di salvataggio ci siano.
Mi piacerebbe vederne uno in funzione: le indicazioni come sono espresse, con le solite frecce (tipo quelli nautici) che ti indicano in che direzione e' il punto in cui vuoi andare?
oppure c''e la possibilita' di salvare i dati del percorso in maniera che il sistema ti avverta dove c'e' da svoltare o dove c''e da imboccare un altro sentiero?
Il display e' comodamente leggibile "in corsa" o occorre fermarsi ogni tot per controllarlo?
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Esistono i gps che forniscono posizione, direzione, direzione e distanza di un punto, velocita, ecc.
Esistono gps cartografici che forniscono tutte le indicazioni sopraelencate che possono essere abbinate alla cartografia visibile sul display, cartografia con strade e numerosi punti d'interesse in memoria, alberghi, attrazioni, distributori, ecc, registrano la traccia del tragitto fatto e permettono di percorrerlo di ritroso ecc.
Esistono navigatori satellitari che hanno le funzioni sopra e sono innoltre dotati del software per calcolare il tragitto più conveniente da A a B, (citta, vie, indirizzi, punti d'interesse) e fornire indicazioni su svolte ecc, alcuni sono dotati di avviso locale.


Ti sconsiglio il navigatore perche è ingombrante, costoso e delicato.
I cartografici sono il giuso compromesso tra dimensioni, funzionalità, costo e robustezza.

Va ad informarti e poi fai tu, io ho un Garmin E-trex Legend che viene fornito con cartografia europea su CD e cavo di collegamento al PC.
La memoria è più che sufficente, io ci tengo tutto il trentino e parte del veneto, sceglierai tu le zone che ti interessano.
Dotato di guscio protettivo che lo rende robusto ed impermeabile, lo uso anche quando viaggio in auto.
I GPS consumano un pò percui quando lo acquisti metti in conto delle batterie ricaricabili doppie ed il caricabatteria.
Va in negozio che fai prima. :prost:
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
sambugan ha scritto:
Va ad informarti e poi fai tu, io ho un Garmin E-trex Legend che viene fornito con cartografia europea su CD e cavo di collegamento al PC.
La memoria è più che sufficente, io ci tengo tutto il trentino e parte del veneto, sceglierai tu le zone che ti interessano.
Dotato di guscio protettivo che lo rende robusto ed impermeabile, lo uso anche quando viaggio in auto.
I GPS consumano un pò percui quando lo acquisti metti in conto delle batterie ricaricabili doppie ed il caricabatteria.
Va in negozio che fai prima. :prost:

Intuisco pero' che no sia di quelli da appendere tipo ciclocomputer sul manubrio, vero?
 

Classifica mensile dislivello positivo