Tracciati DH WC e non...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ma secondo te sono i materiali a fare i tempi?
Mi sembra assurdo tentare di trovare una proporzionalità tra le minime variazioni di alcune piste ed i tempi riscontrati. Ci sono troppe variabili in ballo...

Caro, è proprio quello che "oziando" sto chiedendo.
Se sapessi quanto contano i materiali, non avrei nemmeno aperto il 3d.
Raiders uguali, tracciato uguale, meteo uguale... non credo che siano i colori delle maglie o delle manopole a far guadagnare o perdere tempo...

Tuttavia in tutte le discipline di velocità, ogni anno escono nuovi materiali e, ceteris paribus "in media", i tempi migliorano.

Nella Dh, anche se solo in riferimento a pochi dati, per ora, pare che i nuovi fantasmagorici materiali ed i pesi super light non abbiamo scavato un solco rispetto al passato, a parità di pista, uomini, atleti, meteo, ecc...

Ogni anno in questa disciplina si inventa "l'uovo di colombo" che pare far diventare il resto dei materiali passati "obsoleto": tutto vero sulla carta, un pò meno sulla terra-rocce-radici... almeno secondo i primi dati.

Che poi vi siano infiniti fattori questo è vero, ma mi riesce difficile pensare che tutti i fattori "diversi dai materiali" siano avversi...

Ma i dati sono ancora pochi, anche se per ora le aziende non ne escono di certo come "grandi innovatrici con vantaggi".
 
  • Mi piace
Reactions: RiderGullo

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Stai cercando una scusa per farti andare bene ancora la tua Glory obsoleta?
Appaga la tua oppressa voglia di novità, e smettila di aprire discussioni senzaSSenso! :smile:
 

prossi_1

Biker velocissimus
Caro, è proprio quello che "oziando" sto chiedendo.
Se sapessi quanto contano i materiali, non avrei nemmeno aperto il 3d.
Raiders uguali, tracciato uguale, meteo uguale... non credo che siano i colori delle maglie o delle manopole a far guadagnare o perdere tempo...

Tuttavia in tutte le discipline di velocità, ogni anno escono nuovi materiali e, ceteris paribus "in media", i tempi migliorano.

Nella Dh, anche se solo in riferimento a pochi dati, per ora, pare che i nuovi fantasmagorici materiali ed i pesi super light non abbiamo scavato un solco rispetto al passato, a parità di pista, uomini, atleti, meteo, ecc...

Ogni anno in questa disciplina si inventa "l'uovo di colombo" che pare far diventare il resto dei materiali passati "obsoleto": tutto vero sulla carta, un pò meno sulla terra-rocce-radici... almeno secondo i primi dati.

Che poi vi siano infiniti fattori questo è vero, ma mi riesce difficile pensare che tutti i fattori "diversi dai materiali" siano avversi...

Ma i dati sono ancora pochi, anche se per ora le aziende non ne escono di certo come "grandi innovatrici con vantaggi".


I riders non sono uguali.
L'abbassamento dei pesi è fisicamente provato che permette frenate ed accelerazioni più rapide
In più direi che anche cambiamenti che vengono dati come minimi, una curva un salto delle rocce o quello che volete, possono nell'insieme cambiare o meno i tempi...
Dicevo troppe variabili perchè bisogna considerare i settaggi delle biciclette, i rider differenti e quindi anche il fattore psicologico, il meteo che può cambiare o meno da anno ad anno, le piccole modifiche del percorso... Sono tutte cose tutt'altro che ininfluenti secondo me. E non sono tutti fattori che fanno alzare i tempi, e sono quindi avversi al vantaggio dato dai materiali differenti, dico che possono essere a favore o contro i tempi. Tutto qua.
E' secondo me vero che le innovazioni che dovrebbero certe soluzioni portare sulla carta, non si trasmettano molto nella pratica, ma ci sono troppe variabili per ricondurre la poca variazione dei tempi, solo ai materiali utilizzati.
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
No secondo me in questo caso non si può fare questo ragionamento, ci sono veramente troppe variabili relative al fondo, sempre tenendo in considerazione tracciati uguali negli anni. Giusto su tracciati in asfalto e non modificati si possono prendere in considerazione i tempi così. Addirittura se hai visto l'ultima gara di MotoGP per dirtene una il tracciato era stato riasfaltato in modo talmente liscio e privo di buche e "gripposo" che solo per quello i tempi sul giro sono scesi di circa 1 secondo. Nel senso che in dh basta una fossetta in un punto più interno di una curva e magari si appoggiano lì e girano più stretti o cose del genere, di sicuro trovi più esempi tu di me a riguardo. I materiali e tutte le trovate da un anno ad un altro non stravolgono le prestazioni, nel complesso (e quindi tutte le migliorie insieme) aiutano a limare un po' ma scommetto che prendendo il miglior rider/bici di qualche anno fa (e non intendo 1-2 ma magari 5-6) prende un bel po' di secondi da quelli di ora. Cioè è migliore tutto, telaio geometrie sospensioni gomme peso e reazione alla spinta sui pedali. A livello di allenamento non credo che si sia andati indietro, se vedi qualche video sui top (tipo che ne so the atherton project) si allenano una cifra in bici da strada, in palestra in modo generico ed in palestra con allenamenti mirati al downhill. Per avere una tecnica più completa fanno BMX e 4X e certi motocross, non so prima si allenavano così. Chiaramente non si può fare il paragone da uno o due o tre anni, magari 3 anni fa avevi uno che era in uno stato di forma (fisico) e di grazia (gli diceva culo) assurdo, e questo lo faceva andare più degli sviluppi tecnici di pochi anni. Boh io la vedo così potevo riassumere il tutto con la frase scritta all'inizio...per me in quì ci sono troppe variabili...
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo