Tracciare un percorso.. Aiutatemi!!!

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
1
0
Pescara
Visita sito
Ciao a tutti...
Scrivo qui per raccontarvi la mia situazione e avere qualche consiglio utile...
Premetto dicendo che sono abruzzese, e a pochi chilometri da casa mia, si trova il parco nazionale della maiella.. Da queste parti non ci sono molti percorsi mtb, diciamo che è uno sport preso molto sottogamba,
la cosa mi infastidisce e non poco... Ora girando per le campagne, ho scorto una bellissima zona dove potrebbe sorgere un trail discesistico di alto livello... Circa 15 km con 1000 m di dislivello... Qui sorge il problema : la forestale vieta categoricamente di praticare questo sport su quei territori o meglio dove non sono presenti sentieri pretracciati... ignorando i benefici turistici che potrebbe apportare, ma come è ben noto l'Abruzzo e il turismo sono 2 cose parallele... alla fin fine un percorso l'ho gia trovato, manca solo un pezzo, che dovrebbe passare in una zona non boschiva per 2-3 km... vorrei tracciarlo e creare un mezzo sentiero, ma li se ti beccano con un attrezzo in mano sono capaci di portarti al gabbio... come posso fare?? oltre passarci e ripassarci finche non si batte non mi viene in mente niente... :specc:
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
La questione di fare nuovi sentieri è un problema per una questione di responsabilità, se qualcuno si dovesse far male, se il sentiero innesca fenomeni franosi, se tutti tracciano i propri sentieri poi non si capisce dove si deve andare ...

Il mio consiglio più semplice è quello di mappare il sentiero con il gps, caricare la traccia sul forum, pubblicizzarlo (1000 m di dislivello sono una gran bella discesa) e vedrai che un po' di forumendoli ti daranno una mano a "passarci e ripassarci finche non si batte"

Altrimenti prova a parlare con associazioni di MTB della zona e/o con altri forumendoli abruzzesi, di sicuro ti sapranno consigliare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se vuoi promuovere la mtb anche a livello turistico, realizzare un percorso abusivo non mi pare la cosa più intelligente da fare. Oltre ai rischi personali, faresti anche correre dei rischi all' intero movimento, magari riuscendo a fare vietare la mtb non solo nel fuori traccia (cosa ragionevole in un'area di tutela) ma dappertutto.

Si potrebbe discutere poi sulla motivazione turistica, che ha portato alla devastazione di aree montane e costiere, ma non è questa la sede. ;-)
 

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
1
0
Pescara
Visita sito
Garazie delle risposte intato.. Comunque creare un percorso abuso non è nei mie piani asolutamente... La tracciatura gps è una buona idea, pero non saprei da dove cominciare... Ora appena mi rimetto vado a provarlo, l'unica cosa è che in quel tratto, essendo una grande distesa erbosa, dove sono stati creati "terrazzamenti", e con drop di circa un metro ogni 30 40 m, vorrei avere un punto di riferimento, in modo da ripassare sempre nella stessa stricia... Paletti non se ne parla, tagliare erba nemmeno... rimane il gps l'unica soluzione, ma può garantire una certa precisione???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Comunque creare un percorso abuso non è nei mie piani asolutamente...
Se ho capito bene devi attraversare una zona dove non esiste nessuna viabilità. Se non è consentito creare exnovo un sentiero non lo è in ogni caso, sia che lo si crei rastrellando che facendoci passare dei mezzi che non dovrebbero uscire dalla viabilità. Il termine "abusivo" l'ho usato in questo senso.


La tracciatura gps è una buona idea, pero non saprei da dove cominciare... Ora appena mi rimetto vado a provarlo, l'unica cosa è che in quel tratto, essendo una grande distesa erbosa, dove sono stati creati "terrazzamenti", e con drop di circa un metro ogni 30 40 m, vorrei avere un punto di riferimento, in modo da ripassare sempre nella stessa stricia... Paletti non se ne parla, tagliare erba nemmeno... rimane il gps l'unica soluzione, ma può garantire una certa precisione???
La precisione di un ricevitore GPS da outdoor, anche in condizioni di ricezione perfetta, non va oltre i 3-4 metri, anche se vengono segnalate precisioni minori (2 metri).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo